REDAZIONE: 348.41.21.454 redazione@kaleidosweb.com 
PUBBLICITA': 333.68.54.595 
P. IVA 06852560017

AUTOWEB :: TOUCH&GO :: FLASH :: RACING :: PHOTOGALLERY :: SHAKE DOWN :: NEWS LETTER

Google
 
Web www.kaleidosweb.com

 

dicembre 2006

10° Rally Sprint D’Inverno
A solo di Gasperetti

foto di Sergio "Zoom" Biancolli
interviste di Tommaso M. Valinotti

 

MONCALVO, (AT) - L’equipaggio della Pistoia Corse Federico Gasperetti con Federico Ferrari su Renault Clio Williams Autoren vince la gara di chiusura della stagione piemontese, imponendosi nelle prime 4 delle 6 speciali in programma, impiegando complessivamente 16’01”2.

Secondi, dopo una brillante rimonta nelle ultime due speciali da loro vinte, sono i biellesi della Happy Racer Alessandro Bocchio e Corrado Mancini su Renault Clio Williams Orange staccati alla fine di 5”5.

Terzi i coniugi liguri della Eurospeed Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano su Renault Clio Williams Autoren alla fine staccati dai primi di 11”0. Per Andolfi un ottimo inizio poi un calo nella fase centrale dovuto ad un fastidioso stato influenzale.

Nella triade da podio si pensava potesse far parte anche il medico pavese Michele Tagliani con Benedetta Pericotti (Alberto Alberti) autore di una gara sempre tra i primi e soltanto nel finale leggermente in calo.

Quinti sono i vincitori della scorsa edizione Matteo Beltrami e Lisa Bollito (Eurospeed) su Renault Clio Williams Balbosca, autori di una buona seconda parte di gara, dopo un inizio non troppo aggressivo.

Si aggiudicano il Gruppo N gli emiliani di Modena Pierfrancesco Verbilli e Nicola Benassi su Renault Clio RS che chiudono inoltre alla nona posizione assoluta, dopo una bella lotta con i conterranei di Reggio Emilia Gianluca Tosi Ivan Ferrarotti, usciti rovinosamente nel corso della quinto prova speciale.

Nelle varie classi successo perentorio di Paolo Benvenuti e Katia Sesia (15esimi assoluti) in A6 con la Citroën Saxo VTS della OVS. Spettacolare 23esima posizione assoluta, e vittoria in K0 per Mario Cirio e Cristina Carena con la Fiat Seicento Sporting Kit che hanno volato sull’asfalto umido.

Paolo Iraldi e Sergio Pregno (26esimi assoluti), hanno fatto loro la N2 dopo aver messo pressione agli svizzeri Gilardoni-Trapletti, usciti di strada nella quinta speciale.

Rientro più che positivo per Sergio Marconi, navigato da Simone Grosso, con la Citroën AX Gti, che hanno portato al 30° posto ed in vetta alla classe A5.

In classe N1 vittoria tranquilla, ma camminando forte, per la Peugeot 106 di Silvio Barberis e Massimo Cornacchia, che hanno chiuso al 40° posto nell’assoluta.

Umberto Vallo, in gita premia per la vittoria del campionato sociale dell’Avancar Rally, ha vinto con prudenza la K9, affiancato da Daniele Araspi.

I fratelli Paolo ed Anna Terrando si sono fatti un grande regalo di Natale vincendo la classe A0 con la loro Fiat Seicento, ereditando la posizione da Manfrinetti-Ponzano, usciti di strada.

Da segnalare alcune spettacolari uscite di strada. Fra queste quella di Gianluca Verna e Davide Rossello sul dosso della speciale di Frinco, dovendo così dire addio al successo nel campionato Piemonte e Valle d’Aosta; mentre nella successiva Mombarone, anche in questo caso dopo il dosso, volo di Leonardo Callegari e Marta Bariani, che ha costretto il direttore di gara a sospendere la prova. Nessun danno per Callegari, mentre a Marta Biariani sono stati riscontrate contusioni guaribili in 15 giorni ed è stata dimessa dall’ospedale.

Fra le scadute grandissima prova di Massimo Gianuzzi ed Antonella Gatto (50° assoluto) che hanno messo dietro alla loro piccola Peugeot 205 Rallye tutti gli altri concorrenti. In OS1 successo di Silvano Bianciotto ed Ezio de Petris, Renault 5 GT Turbo, che hanno superato di 2”7 Rossi-Morra. Da segnalare in questa categoria la rovinosa uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio dei fratelli Fabrizio e Ugo Perotti, dominatori della stagione fra le scadute. 

Fra le storiche dominio assoluto della Porsche 911 RS di Carlo Crestani e Marisa Novelli, che hanno regalato la Opel Kadett GT/E di Aldo Rey e Marco Mao, arrivata con solo tre cilindri in funzione, e la Renault 12 Gordini di Fabrizio Cravero e Carlo Canova.

PS1 Villadeati Km 3,80 - ore 10.30

Pronti e via, e già due equipaggi tra i favoriti fanno segnare lo stesso tempo, sono i pistoiesi omonimi Fabrizio Gasperetti e i coniugi albisolesi Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano entrambi su due Renault Clio Williams di casa Autoren. Il tempo impiegato dal duo di testa è di 2’30”9, a soli 5 decimi si piazzano i pavesi Michele Tagliani e Benedetta Pericotti su Clio RS Sport seguiti dai vincitori della scorsa edizione Matteo Beltrami e Lisa Bollito su Clio Balbosca a 9 decimi. I biellesi Alessandro Bocchio e Corrado Mancini siglano il quinto tempo a 1”6 su Clio Orange ed in scia Emanuele Mattiazzo con Walter Nicola a 1”8 dai leader. Settimo tempo per Fabrizio Margaroli e Marzio Conti +2”3 seguiti dai fratelli Andrea e Franco Mastrazzo +2”6, da Gianluca Verna con Divede Rossello +3”9 e dai pavesi Fabrizio Quadrelli con Stefano Madama a 4”7.

A contrastare la nutrita schiera di “Clio Williams” di gruppo A, con una vettura di produzione, sono Mario ed Andrea Motton che su Renault Clio RS Biemme Tuning chiudono al sedicesimo posto assoluto.

PS2 Frinco Km 4,50 - ore 10.55

Questa volta Gasperetti vince in solitario impiegando 2’44”4 davanti ai Mastrazzo +1”4 e ad Andolfi a 1”9; quarto è Bocchio +2”5 seguito da Mattiazzo +3”9 e Tagliani +4”3. Beltrami è settimo a 4”4 e Margaroli segue staccato dai primi di 7”2, chiudono la top ten Bosca-Aresca +7”7 e Chiomio-Poet a 9”6. Tra le vetture di gruppo N sono gli astigiani Omar Negro e Manuela Franco i più veloci che segnano il diciottesimo tempo assoluto con una Renault Clio RS Allais.

Gianluca Verna esce di strada all’uscita di un dosso e sbatte contro gli alberi col posteriore della sua Clio.

PS3 Mombarone Km 3,70 - ore 11.26

E tre, Gasperetti si aggiudica anche il terzo scratch impiegando 2’29”8, Andolfi insegue a 1”4 e Tagliani a 2”1.Bocchio è quarto +2”9, Mattiazzo quinto +3”2 e Mastrazzo +3”7, buon settimo tempo per Alessandro Bramafarina +4”3 davanti a Beltrami +4”6, Chiomio +5”0 e Lombardi +6”1.

Gli emiliani Pierfrancesco Verbilli e Nicola Benassi sono i più veloci di gruppo N e balzano al comando della provvisoria con un ottimo nono tempo assoluto.

PS 4, Villadeati, Km 3,80 - ore 13.43

Poker di Gasperetti che vince anche la quarta prova in 2’42”2 seguito da Tagliani a tre decimi, Beltrami a sette decimi e Bocchio ad 1”5. Andolfi è soltanto quinto in prova + 3”1 perdendo terreno sugli avversari nella classifica provvisoria anche se comunque mantiene la piazza d’onore. Lombardi è sesto +3”5 seguito da Verbilli +4”4 primo tra le vetture derivate dalla produzione, Mattiazzo +4”9, Mastrazzo +5”2 e Chiomio +5”6.

PS 5 Frinco, 4,50 Km - ore 14.08

Finalmente Alessandro Bocchio trova il giusto feeling con la vettura e sigla il miglior tempo 2’56”1 davanti di 2”0 a Gasperetti. Con questa prestazione il biellese scavalca due concorrenti e si piazza al secondo posto della classifica assoluta provvisoria. Terzo è Beltrami a 3”8, quarto Mastrazzo +4”1 e quinto Tagliani +4”3. Andolfi pasticcia un po’ e chiude col sesto tempo a 6”0 dal primo e finisce quarto nella generale; Settimo Mattiazzo +9”6 seguito da Chiomio +9”7, Lombardi +11”2 e Patrucco +11”6.

PS 6 Villadeati Km 3,70 - ore 14.39

Bocchio dà un altro scossone alla classifica vincendo l’ultima prova in 2’34”8 ma Gasperetti contiene e si piazza secondo ad 1”0 mettendo la mani sulla vittoria finale. Dietro al pistoiese, Mastrazzo piazza la sua Clio ad 1”5 dai primi e Andolfi è quarto a 1”6 riuscendo in extremis ad acciuffare il bronzo nell’assoluta a discapito di Tagliani +2”8 giunto alle spalle di Beltrami +1”9 e Mattiazzo +2”4. Ottavo in prova è Chiomio +4”7 seguito da Lombardi +6”3 e Vola +6”9. Verbilli è undicesimo con la Renault Clio di gruppo N che vince meritamente.

La classifica finale provvisoria

1. Gasperetti-Ferrari, Renault Clio Williams, in 16’01”2; 2. Bocchio-Mancini, Renault Clio Williams, a 5”5; 3. Andolfi-Romano, Renault Clio Williams, a 11”0; 4. Tagliani-Pericotti, Renault Clio Williams, a 11”3; 5. Beltrami-Bollito, Renault Clio Williams, a 13”3; 6. Mastrazzo-Mastrazzo, a 15”5; 7. Mattiazzo-Nicola, Renault Clio Williams, a 22”8; 8. Lombardi-Urban a 40”3, 9. Verbilli-Benassi, Renault Clio RS, a 43”5 (primi di Gruppo N), 10. Quadrelli-Madama, Renault Clio Williams, a 56”0.

 





La parola ai protagonisti

Intervista a Gasparetti

1,83 MB

Intervista a Bocchio

2,82 MB

Intervista a Margaroli

1.59 MB

Intervista a Chiomio

4,42 MB

Intervista a Verbilli

3,80 MB

Intervista a Cirio

2,01 MB

Intervista a Iraldi

5,34 MB

 AUTOWEB 

 FLASH

 RACING 

 SHAKE  DOWN

 PHOTOGALLERY

 ARCHIVIO