32° Sanremo Rallye Storico, il venerdì è di Lucky-Pons

Lucky (Custom)SANREMO (IM, 31 marzo) – La prima tappa del 32° Sanremo Rally Storico si conclude con il primato di Lucky-Fabrizia Pons, Lancia Delta Integrale, che hanno segnato il miglior tempo in tre delle sei prove speciali della prima tappa. La svolta della giornata è stato il primo passaggio sulla PS 3 (Bignone), quando Lucio Da Zanche, affiancato per la prima volta nella stagione da Egle Vezzoli (Porsche 911 RS) e migliore Da Zanche (Custom)tempo nelle prime due speciali, ha accusato un ritardo di 11”2 dal vicentino passando in seconda posizione. Dopo il riordino serale a Sanremo Da Zanche passava all’attacco nella PS4 San Romolo, recuperando 2”9 a Lucky, ma ancora una volta il pilota della Delta cambiava passo nelle successive Semoigo e Bignone, nelle quali segnava il miglior tempo, andando così a chiudere la prima tappa con DSC_4303 (Custom)19”2 sul pilota di Sondrio. A Da Zanche rimane la soddisfazione di guidare la classifica del Secondo Raggruppamento.

Terza posizione per Elia Bossalini-Francesco Granata, Porsche 911 SCRS, che si è sempre confermato terza forza in campo durante tutte le sei prove della giornata. Subito fuori dal podio la seconda Lancia Delta Integrale di Maurizio Rossi-Riccardo Imerito inizialmente protagonista di un bel duello con la BMW M3 di Gabriele “Odeon” Noberasco, con a fianco Michele Ferrara, fino a quando il pilota di Albenga ha rotto una sospensione nel corso del primo passaggio a Bignone. Chiude la lista dei primi cinque classificati Alberto Salvini-Davide Tagliaferri, Porsche 911 RS, che vantano 55”7 di vantaggio sulla Porsche 911 SC di Marco Superti-Battista Brunetti, leader del Terzo Raggruppamento. Marco Savioli e Alessandro Failla, BMW 2002 Tii sono al comando della classifica del Primo Raggruppamento riservato alle vetture più anziane.

Il sabato, primo aprile, giornata impegnativa per i concorrenti del 32° Sanremo Rally Storico che alle ore 10.11 usciranno dal riordino notturno di Piazza Borea d’Olmo (in cui sono entrati ieri sera alle ore 22.36) per affrontare il doppio passaggio sulle prove speciali di San Damiano (Caso ore 11.17 e ore 16.39) Ginestro Colle San Bartolomeo (Testico, ore 11.41 e ore 17.08) e Colle d’Oggia (Guardianella Casoni, ore 12.49 e ore 17.35) oltre a Vignai (Bivio Ceppo, ore 12.49). Il “riposo” di metà tappa per gli storici sarà presso il Ristorante Hermitage di Villanova di Albenga alle ore 14.59. La seconda tappa del 32° Sanremo Rallye Storico premierà il suo vincitore sulla pedana davanti al Casinò di Sanremo alle ore 18.45. La seconda tappa dello storico misura 306,08 km di percorso di cui 82,35 sono prove speciali. La lunghezza totale del 32° Rallye Sanremo Storico è di 448,19 km di cui 146,95 sono prove speciali. Il 32° Sanremo Rally Storico rappresenta la seconda tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS).