Schegge francesi per Kaleidosweb con Danilo Ninotto

A meno di 150 km dal confine si svolge una gara di Campionato Francese che riempie l’elenco iscritti, con nomi altisonanti (Loeb e Delecour) e una piccola partecipazione italiana (Tassone-Santi)

SAINTE-MAXIME (Francia) – “Al di là delle Alpi è meglio”. Che suona un po’ come “l’erba del vicino è sempre più verde”. Sarà, ma per farcene un’idea abbiamo sfruttato la propensione del reporter cuneese Danilo Ninotto a valicare i confini per dirigersi in Francia a seguire con le sue macchine fotografiche il Rallye du Var, una quindicina di prove speciali suddivise in tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 novembre per un totale di 183,73 Km di prove speciali su un chilometraggio di 567 chilometri. Le prove speciali non sono poi così diverse dalle nostre, ma nel pacchetto hanno inserito un bel tratto cronometrato di 32,18 km a Roquebrune che eleva subito il livello della gara.

Cosa lascia stupefatti è il numero di partenti con 179 iscritti al via (e lacrimoni sul sito degli organizzatori che si lamentano del decremento rispetto ai 205 iscritti del 2016. Forse dovrebbero venire da noi!) avendo fra gli iscritti gente come Sébastien Loeb-Daniel Elena, che oltre aver vinto nove titoli mondiali hanno nel palmares anche tre vittorie nella gara della costa azzurra ( 2000 con Elena oltre a 2009 e 2014 con la moglie Severine), François Delecour che porta in gara una splendida Aston Martin in versione GT. Cui dobbiamo aggiungere ben 65 vetture storiche, che farebbero impazzire di felicità il più fortunato degli organizzatori di rally storici nostrani.

Alla gara ha partecipato anche il nostro Michele Tassone, affiancato da Luca Santi con la sua Renault R3T giallo Gima, che ha chiuso terzo fra i partecipanti al Trofeo Clio R3T France e 32° assoluto. Non male.