54 equipaggi al via della Ronde del Canavese

Si corre il 17 e 18 Marzo – Partenza e arrivo da Rivarolo. Alessandro Gino e Marco Ravera tentano il bis a bordo della Ford Fiesta WRC. Al via anche il driver laziale Andrea Minchella con Venanzio Aiezza sulla Ford Fiesta WRC. Alessandro Pettenuzzo e Roberto Aresca completano il tris fra le WRC con la Ford Focus. Anche in questa edizione sono in palio i Memorial “Livio Bausano” e “Gino Bellan

RIVAROLO (TO) – Sono 54 gli equipaggi che confezionano l’elenco iscritti della Ronde del Canavese giunta alla sua 13° edizione. Un evento sicuramente penalizzato dal rinvio dovuto al rischio maltempo nel week-end fra il 24 e 25 febbraio e spostato al 17 e 18 marzo dove per altro è in concomitanza con altre due manifestazioni in Lombardia e Veneto. Nonostante tutto il menù canavesano propone un appuntamento interessante dove spiccano le presenze del cuneese Alessandro Gino il quale, insieme a Marco Ravera proverà a bissare il successo ottenuto lo scorso anno a bordo della Ford Fiesta WRC. Il piemontese dovrà tuttavia vedersela con una concorrenza molto qualificata. Ad iniziare dal laziale Andrea Minchella al via con Venanzio Aiezza sulla Ford Fiesta WRC con i colori della Biella Corse. A bordo di una Word Rally Car anche il vincitore del Campionato Italiano Velocità si ghiaccio 2017 Alessandro Pettenuzzo il quale, insieme a Roberto Aresca, disporrà della Ford Focus abitualmente usata dal papà Augustino. Altra presenza di spicco quella del monegasco Fabien De Planche in gara con Julien Reisdorf con una Škoda Fabia iscritta in classe R5 dove è attesa la sfida con la vettura gemella di Mario Trolese e Paolo Porta equipaggio inedito che come De Planche corre con i colori della Turismotor’s.

Interessante il confronto anche fra le Super 2000 con i locali Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero sulla Škoda Fabia pronti a sfidare i settimesi Riccardo Lopes e Stefano Mazzetto che disporranno invece di una Punto Abarth. Nella stessa classe tutta da seguire la prestazione a bordo della Peugeot 207 di Giovanni Bausano e Andrea Scali, idoli locali vincitori lo scorso anno del “Memorial Gino Bellan” riservato al primo equipaggio canavesano classificato. Completano la classe Super 2000 Manuel Recrosio e Andrea Fegatelli a bordo di una Peugeot 207. Unica presenza femminile quella di Caterina Costanzo insieme ad Erica Cima le quali approfittano del gara di casa per risalire sulla piccola Mitsubishi Colt.

Il programma della manifestazione prevede sabato 17 marzo le verifiche tecniche e sportive e in seguito lo shake down e la consueta cerimonia di partenza dall’allea di Corso Indipendenza nell’elegante centro di Rivarolo. Le attenzioni sono però puntate sulla domenica quando alle 8.01 le vetture usciranno dal parco chiuso notturno e dopo una breve assistenza a Cuorgnè si dirigeranno verso lo start del primo passaggio previsto per le 8.56. I successivi passaggi alle 11.25-13.54-16.23 con una pausa dopo ogni prova dove i concorrenti faranno tappa a Cuorgnè per il riordino e l’assistenza. L’arrivo finale con le premiazioni poco dopo le 17 sempre a Rivarolo. La 13° Rally Ronde Canavese assegna anche in questa edizione i  Memorial Livio Bausano e Memorial Gino Bellan e il Trofeo TCA Trasporti.