Luca Artino al secondo round del Campionato Italiano Rally di Sanremo

Dopo il difficile esordio tricolore del Ciocco a fine marzo, il pilota di Lamporecchio, al volante della Škoda Fabia R5 di Race Art Technology, questo fine settimana torna nella mischia per il Rallye Sanremo con tanta voglia di riscatto. Al suo fianco torna Giuseppe Tricoli, in luogo di Andrea Gabelloni, assente per motivi personali. Foto Massimo Bettiol

LAMPORECCHIO (PT), 9 aprile 2018 –  Tempo di tornare in macchina, di rimettersi al volante della Škoda Fabia R5, per  Luca Artino, che questo fine settimana sarà al via della seconda prova del Campionato Italiano Rally, a Sanremo, sessantacinquesima edizione di una gara icona delle corse su strada internazionali. Artino, portacolori della Scuderia ART Motorsport, sulla Fabia R5 gommata Michelin della squadra svizzera Race Art Technology-Skoda Swiss Motorsport,  sarà stavolta affiancato da Giuseppe Tricoli in luogo di Andrea Gabelloni, impossibilitato a partecipare per motivi personali.

La trasferta sul Ponente Ligure dovrà essere un riscatto pieno della prestazione in chiaroscuro del Ciocco, il debutto tricolore, un risultato che non ha appagato, soprattutto dovuto ad una foratura a metà gara che ha poi inciso nel morale del pilota.  Una gara che ha comunque dato anche segnali positivi, come il buon feeling trovato con l’ultima versione della Fabia.

“Al Ciocco – commenta Artino – siamo stati sfortunati ma comunque nel complesso è stata forse una delle mie peggiori prestazioni in carriera. La foratura oltre a farci perdere molto tempo ci ha fatto rischiare molto, poi non ho avuto la forza di reagire, ho voluto finire per fare esperienza, ma sono arrivato anche distrutto fisicamente. Buone, invece le sensazioni con la vettura, ottime quelle con gli pneumatici Michelin, il pacchetto è perfetto. Si volta pagina, pensiamo a questo impegno di Sanremo, che non sarà per nulla facile. Correrò di nuovo con Giuseppe Tricoli, ci sarà da impegnarsi, per invertire la tendenza da un avvio stagionale che non ci ha soddisfatti”.

Venerdì 13 aprile, alle ore 15,36 il Rallye Sanremo scatterà da Piazza Colombo, cuore della città matuziana. I concorrenti disputeranno poi la prova spettacolo a Porto Sole, su un tracciato di 2,560 km. Subito dopo si accenderà la lunga e celebre notte del “Sanremo” con i tradizionali passaggi sulle speciali di Vignai, Bignone e San Romolo, seguiti dalla “Mini Ronde” di 29,120 km da percorrere tutta di un fiato e chiudere la prima giornata appena dopo mezzanotte con la ripetizione della prova “San Romolo”. Sabato 14 aprile è prevista la seconda tappa, con le prove di Testico, San Bartolomeo e Colle d’Oggia, prima dell’arrivo alle ore 19.00, di nuovo in Piazza Colombo.