Niente spumante per la Due Gi Sport al Rally del Grappolo

SAN DAMIANO D’ASTI (AT), 5 agosto – Alla 3° edizione del Rally del Grappolo, tra le verdi colline dell’astigiano colpite da un caldo torrido, tra i 70 equipaggi al via, due i portacolori della scuderia torinese Due Gi Sport.

 Ritiro amaro per Capurro-Magnetti. Per Mauro Capurro navigato da Flavio Magnetti su Fiat Panda Kit, sulla prima prova, la Revigliasco “Astiglobal” tutto è andato per il meglio; l’equipaggio ha infatti tenuto un buon ritmo, tranne per un piccolo errore che è costato loro la foratura di una gomma, danno riscontrato solo in trasferimento, durante il quale hanno provveduto però alla sostituzione per riprendere regolarmente sul secondo tratto cronometrato. Sulla 3° speciale, all’uscita di un’inversione, sono usciti larghi, infossando così la Panda che li ha “bloccati” in quel tratto per alcuni minuti. Il mezzo si è spento per non riaccendersi più, nonostante i numerosi tentativi, probabilmente a causa del surriscaldamento. Dopo diverso tempo finalmente è ripartita, permettendo loro di terminare la prova. I Duegini però si sono resi conto che ormai erano fuori tempo massimo per raggiungere il CO successivo. Le parole del navigatore: “Un gran peccato, un ritiro amaro che è stato però inevitabile, vista la situazione. Sulle PS precedenti avevamo un buon ritmo, anche se rimanere concentrati e lucidi in abitacolo con quelle temperature torride, era davvero complicato.”

Penasso, problemi al motore. Giuseppe Penasso con alle note per la seconda volta, dopo il Vesime, Luca Verzino è partito bene sulla prima speciale allestita nei dintorni di San Damiano, ma nell’inversione stretta, la Fiat 600 Sporting si è “piantata”. La seconda speciale l’hanno affrontata in trasferimento, a causa della sospensione, mentre sul terzo tratto cronometrato hanno ottenuto un buon tempo. Arrivati però sul primo passaggio della “Monale”, verso metà prova l’auto ha dato problemi, probabilmente il motore, costringendo l’equipaggio a consegnare la tabella. Il pilota ha così commentato: “Le prove erano molto belle e molto, molto veloci. Ho avuto problemi meccanici e sono stato costretto a ritirarmi. Peccato! C’era un buon feeling con il mio navigatore.”