Il 39° Rally Città di Pistoia sta per accendere i motori: 77 iscritti per sfide di grandi contenuti

L’evento, che chiuderà la Coppa Italia di terza zona, oltre che penultimo appuntamento del Campionato Regionale è in programma per questo fine settimana ed ha incrementato le adesioni rispetto alla passata edizione. Tanta qualità di piloti e vetture assicurano due giorni di grandi sport e spettacolo, con la splendida cornice di Pistoia il cui centro cittadino torna ad abbracciare i partecipanti con partenza, arrivo e riordinamento notturno in Piazza Duomo. Il percorso e la logistica generale ricalcheranno l’edizione passata. Prevista la diretta televisiva (SporTvl, canale 193 DGT) e web della PS 1 di “Sarripoli” dalle ore 17,00 di sabato 6 ottobre.

 

 

Pistoia, 4 ottobre 2018Pronto allo start il 39° Rally Città di Pistoia, la gara organizzata da Pistoia Corse, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, in programma per questo fine settimana. Per il terzo anno consecutivo fa parte della terza zona di Coppa Italia Rally (sarà l’ultimo appuntamento), ed avrà anche l’importante validità per l’avvincente Campionato Regionale Toscano Aci Sport a coefficiente 1,5, per il quale sarà il penultimo round oltre che un crocevia importante per l’alloro, ed inoltre sono pure previste le validità dei Trofei Renault e Peugeot.

Alla chiusura delle iscrizioni l’elenco iscritti si è fissato in 77 equipaggi, con un sensibile incremento rispetto all’anno passato, ma quello che balza all’occhio scorrendolo, è la grande qualità di “nomi” e di vetture. Sicuramente è sinora il record dell’anno in Toscana per le gare di campionato regionale, quello della presenza delle ben 15 vetture di categoria R5 (1600 cc. turbo a trazione integrale), che saranno portate in gara di diversi “nomi” non solo di ambito regionale. Due ingredienti che sicuramente produrranno due giornate di rally assai tirate e spettacolari, complice anche un percorso di alto livello, lo stesso del 2017.

I motivi sportivi: tanti pretendenti, pronostico difficile. Aprirà le partenze il lucchese Rudy Michelini, che torna a Pistoia dopo la doppietta del 2014 e 2015. Cercherà il tris di vittorie, al volante della Škoda Fabia R5 con la quale partecipa al tricolore rally, ed infatti la gara di Pistoia sarà utile training per il successivo impegno di Verona, Rally 2Valli, dove dovrà difendere il terzo posto nella classifica “Asfalto” della massima serie tricolore. Michelini si è aggiudicato quest’anno il “Città di Lucca” dopo aver vinto anche nello storico “Ville Lucchesi” con una Porsche ed il duello è previsto con un altro grande interprete del rallismo toscano e non solo, Tobia Cavallini. Il pilota di Cerreto Guidi torna al Pistoia dopo averlo vinto nel 2010, gara che ha nel cuore perché è stata quella del suo debutto da pilota nel 1993. Cavallini avrà pure lui un esemplare di Fabia R5, la vettura che lo ha portato al successo al “Valdinievole” di maggio scorso. Entrambi cercheranno il successo, perché nel caso, poi potrebbero trovarsi a correre in Maremma a fine mese per aggiudicarsi il titolo regionale.

Titolo regionale che insegue con convinzione anche il valdinievolino Fabio Pinelli (Škoda Fabia R5), pronto a graffiare, come pronti lo saranno anche Luca Artino (Škoda Fabia R5), in debito con la fortuna, quest’anno (il Campione di zona 2016 è reduce da due ritiri consecutivi e con il sorriso solo al “Valdinievole”, secondo assoluto), ed il reggiano Roberto Vellani (Peugeot 208 R5), che però non conosce il percorso, ma la sua vasta esperienza tricolore potrà sopperire e certamente lo porterà a farla da protagonista. Da apprezzare anche il montecatinese Paolo Moricci, che a Pistoia si è sempre esaltato (ed ha vinto anche lui due volte) e per farlo di nuovo avrà di nuovo a disposizione una Hyundai i 20 R5. Con interesse sarà da seguire pure lo svizzero Federico Della Casa (Škoda Fabia R5), protagonista spesso anche nelle gare su sterrato tricolori, certamente in grado di far bene pur se anche lui non conosce le strade del “Pistoia”. Debutta su una vettura di vertice il giovane pistoiese Matteo Ciolli, nel dettaglio con una Ford Fiesta R5, poi ci sarà un altro interessante pistoiese, Mirko Baldacci (Ford Fiesta R5), i fratelli Giordano proseguiranno lo sviluppo sulla Mitsubishi Space Star R5, unico esemplare in Italia, ed i gentlemen Cavalieri (Citroën DS3 R5) e Della Maggiora (Škoda Fabia R5) sono pronti a entrare nel vivo della sfida.

Andrea Lenzi si propone con la Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N ed il trentino Tabarelli ha invece la vettura giapponese ma in versione Gruppo R; Gianni Lazzeri, duellerà contro il giovane Alessio Della Maggiora e contro anche Luca Fagni, per tutti e tre ci sarà una Renault Clio S1600, poi Simone Lenzi avrà la solita Renault Clio R3 ed attenzione, molta attenzione a Federico Gasperetti. Il pilota di Abetone, con la consueta Clio R3T, è pronto di nuovo ad esaltare ed esaltarsi in una gara che lo ha visto costantemente ai vertici assoluti (come lo scorso anno che finì terzo, dopo averla vinta anche lui due volte).

Grandi performance sono attese da diversi altri validi driver toscani, a partire dal lucchese Fanucchi (Renault Clio R3), al pistoiese Beneventi (Peugeot 208 R2), dall’interessante giovane Paperini (Peugeot 208 R2), al rientrante Ciardi (Peugeot 208 R2, già vincitore assoluto del “Pistoia” nel 2007 e 2009), dal fiorentino Ancillotti (Peugeot 208 R2), per finire con Nesti, Pieroni e Buoncristiani (anche loro su Peugeot 208 R2). Rilevante la presenza dei trofeisti Renault, quelli del “Corri con Clio” soprattutto, con Lanzalaco, Zilocchi e Boschetti che si daranno battaglia, approfittando anche dell’assenza del leader Vito Imperiale per avvicinarlo in classifica. Nel Trofeo Twingo R1, invece, il fiorentino Matteuzzi avrà da duellare con il francese Gall per cercare di agguantare il secondo posto finale del monomarca “della losanga”.