A Misano il quarto ACI Racing Weekend 2018 regala spettacolo

Le 18 gare sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli incendiano la stagione degli ACI Racing Weekend. Spettacolo, battaglie e colpi di scena a non finire.

  Misano Adriatico (RN) 17 giugno 2018. Si chiude nel segno dello spettacolo il quarto ACI Racing Weekend stagionale sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Pubblico e battaglie non sono mancati nelle 18 gare sul tracciato romagnolo con Enzo Fittipaldi mattatore del tricolore F.4 con una tripletta. Nel Campionato Italiano Gran Turismo vittorie targate Audi e Lamborghini, mentre nel TCR Schmarl sulla Honda Civic succede a Gigi Ferrara su Alfa Romeo. Nel tricolore Sport Prototipi vittorie per Giacomo Pollini e Dario Capitanio. Sfide avvincenti anche nei monomarca Porsche, MINI, Abarth e Seat. Qualche settimana di pausa per i weekend targati ACI che torneranno in pista il 15 luglio al Mugello.

Nell’Italian F4 Championship Powered by Abarth è dominio verde-oro con Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing) che firma una tripletta da sogno dopo aver conquistato tre pole position. In questo modo il giovane brasiliano torna al comando della classifica generale approfittando di un weekend in chiaroscuro da parte di Leonardo Lorandi. Per tre volte sul podio anche Petr Ptacek (Bhaitech Racing) che allunga al comando della classifica riservata ai rookie.

Al termine di una prova molto combattuta, Daniel Zampieri e Giacomo Altoè si sono aggiudicati gara-2 del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori dell’Antonelli Motorsport sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo la Ferrari 488 di Mancinelli-Fontana (Easy Race) e l’Audi R8 LMS di Baruch-Green (Audi Sport Italia). Con i 20 punti conquistati, Zampieri e Altoè balzano al comando della classifica provvisoria con 74 punti, davanti a Baruch (69)  Gai (67). Nelle altre classi, successi di Magli (GT3 Light), Perolini-Valente (Super GT Cup), Merendino-Di Benedetto (GT Cup) e Magnoni-Cressoni (GT4).

Dopo un concentrato di colpi di scena, che ha addirittura costretto a due partenze dopo i contatti multipli del primo giro, l’austriaco Jürgen Schmarl vince la seconda gara valevole per il terzo round stagionale del TCR Italy. Un successo, quello del pilota della Honda di Target Competition, che matura dopo una bagarre appassionante nelle posizioni di testa e la penalizzazione di 25 secondi inflitta ad Andrea Larini, primo sul traguardo, ma giudicato reo di una procedura di partenza non corretta dietro la Safety Car. Il capoclassifica Luigi Ferrara, partito ottavo per la griglia invertita nelle prime otto posizioni d’arrivo di gara 1, rimonta così fino al secondo posto, mentre nella scia della Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action, Max Mugelli conquista il primo podio stagionale sulla Civic FK7 di MM Motorsport. Per il Trofeo Nazionale DSG è bis per Giuseppe Montalbano, davanti al leader Giovanni Altoè (Audi Pit Lane) ed a Matteo Bergonzini sulla seconda Cupra di BF Motorsport.

Il secondo round per il Campionato Italiano Sport Prototipi, la serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4, si chiude con la prima vittoria stagionale per Dario Capitanio. Dopo una prima metà di gara condotta nel segno di Simone Riccitelli, il 23enne pilota romano di Best Lap sale in cattedra al nono giro blindando poi la prima posizione, mentre il 15enne portacolori di Kinetic Racing Team è poi costretto a cedere anche all’attacco di Andrea Gagliardini. Il romano, sul podio già nella gara del sabato, è grande protagonista della bagarre di testa, dove ha ragione anche di Shahin Mobine, autore di una partenza d’attacco e poi lanciato all’inseguimento del giovanissimo pilota di Fabriano che però riesce a resistere fino al traguardo. Lorenzo Pegoraro resta leader della serie tricolore, pur se raggiunto a pari punti da Capitanio, secondo per la discriminante sul numero di vittorie.

Ancora un successo, il quinto stagionale, per Alessio Rovera in gara-2 della Porsche Carrera Cup Italia. Per il pilota dello Tsunami RT, la vittoria è arrivata nel post gara, dopo la penalizzazione di cinque  secondi inflitta a Enrico Fulgenzi e Tommaso Mosca per sorpassi irregolari. Alle spalle di Rovera, che consolida la propria leadership nella classifica generale, si sono classificati Diego Bertonelli e Daniele Cazzaniga, mentre Alex De Giacomi e Alfredo De Matteo si sono aggiudicati, rispettivamente, la Michelin Cup e la Silver Cup.

Due gare ricche di colpi di scena nel terzo round del MINI Challenge che ha visto le vittorie di Gustavo Sandrucci, sempre più leader di campionato e Alessio Alcidi. In gara 1, assieme a Sandrucci, sul podio del tracciato romagnolo, salgono Roberto Gentili e Luca Rangoni, mentre in gara 2 è Gabriele Torelli a centrare la seconda piazza resistendo agli attacchi di Davide Valsecchi, guest driver di MINI Italia.

Tre gare e tre diversi vincitori nel Trofeo Abarth Selenia. Nella notte di sabato è Cosimo Barberini ad illuminare davanti a Pajuranta e Mabellini. In gara 2 la classifica è decisa dopo la fine delle ostilità con Mabellini che vince dopo le penalizzazioni di Barberini, comunque secondo, e Pajuranta. Terzo è Gabriele Volpato che si ripete anche in gara 3 dietro a Pajuranta e Appleqvist.

Doppietta di Alberto Biraghi nel secondo round della Seat Leon ST Cup. Il cuneese vince e convince sul Marco Simoncelli di Misano Adriatico mettendo alle spalle, nella notturna di sabato, Alberto Rodio e Paolo Palanti. Palanti è, poi, secondo in gara 2, davanti a Guida.