A Monza in palio i primi titoli tricolori nell’ottavo ACI Racing Weekend 

Atto finale per il TCR Italy nel Tempio della Velocità che, inoltre, ospiterà il penultimo round del tricolore Gran Turismo. In pista anche i monomarca Abarth, MINI, Seat e la Supercup.

 MONZA (MB) 4 ottobre 2018. È tempo di assegnare i primi titoli tricolori per gli ACI Racing Weekend. Sul tracciato, teatro nel mese di settembre, del Gran Premio d’Italia di Formula 1, scendono in pista le serie tricolori con l’ultimo round stagionale del TCR Italy che vedrà il duello tra Tavano e Ferrara per la vittoria finale. Giochi apertissimi nel Campionato Italiano Gran Turismo che vivrà, nel Tempio della Velocità, il suo penultimo appuntamento prima del round finale in programma al Mugello a fine mese. Spettacolo garantito con l’ultimo atto del MINI Challenge e della Seat Leon ST Cup che assegneranno i trofei proprio sul tracciato brianzolo. In pista anche il Trofeo Abarth Selenia e la Supercup per un totale di 12 gare. Ingresso gratuito a tribune e paddock e parcheggio a pagamento (10 € auto – 5 € moto) nelle giornate di sabato e domenica.

È un ultimo appuntamento attesissimo quello di scena al Monza Eni Circuit per il TCR Italy. Il Campionato Italiano riservato alle turismo due litri turbo a trazione anteriore assegnerà infatti il titolo assoluto, con Salvatore Tavano, in testa sulla Cupra di Seat Motorsport Italia, che potrà giocare il suo match-point già nella gara del sabato e Luigi Ferrara che, con l’Alfa Romeo Giulietta di V-Action, ha invece nel mirino tutti quei punti ancora in palio ed in grado di capovolgere la classifica. Lotta ancora aperta anche per i Trofei Nazionali Under 25, dove è leader Eric Scalvini (Hyundai i3 N BRC Racing Team) ed AM dove è in testa Francesco Savoia (Cupra Gretaracing).

La sfida tra Ferrari, Lamborghini e Audi caratterizzerà il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo con la corsa al titolo GT3 tra Stefano Gai, Zampieri-Altoè e Bar Baruch, racchiusi in 17 punti in classifica generale. Giochi quasi fatti nella GT3 “Light” con Luca Magnoni (Audi R8 LMS) ad un passo dal titolo e nella Super GT Cup con Pietro Perolini (Lamborghini Huracan) in netto vantaggio sul compagno di squadra Marco Cenedese, mentre nella GT Cup si profila un testa a testa tra il leader Davide Di Benedetto (Porsche 991) e Pisani-Sauto (Porsche 997), staccati di 13 punti. Le due gare lombarde ospiteranno anche diverse new entry, tra cui quelle dei britannici Froggatt, Sawbridge e Mann (AF Corse), oltre al cinese Xu e al serbo Pavlovic (Bonaldi Motorsport).

Nelle ultime due gare del MINI Challenge, Gustavo Sandrucci dovrà amministrare il suo vantaggio per conquistare il titolo 2018, difendendosi dagli attacchi di Gabriele Torelli, staccato, però, di 43 lunghezze. Manca solo la matematica, quindi, al pilota di Cascioli by Melatini Racing, ma non mancherà certamente lo spettacolo nella serie targata MINI che vedrà, al via, anche il nipote della “leggenda” John Cooper, Charlie Cooper, al via con la vettura di MINI Italia. Tra le JCW Challenge Lite ancora tutto da decidere con Bagnasco in lotta con Santamaria e Suerzi Stefanin.

Tutta da definire la classifica finale della Seat Leon ST Cup dove, dopo 5 round già disputati, ben 7 piloti sono ancora in lotta per il titolo finale. Sandro Pelatti comanda con 11 punti di vantaggio su Guido Sciaguato, ma dietro di loro sono ancora in corsa Franco Gnutti, Raffaele Gurrieri, Paolo Palanti, Nicola Sciaguato e Alberto Biraghi. Un finale incandescente per le potenti station wagon di Seat Motorsport Italia che non faranno certamente mancare lo spettacolo sul veloce tracciato brianzolo.

Protagoniste sul circuito di Monza anche le “piccole” di casa FCA. Nel Trofeo Abarth Selenia sarà ancora lotta aperta, nel penultimo appuntamento stagionale, con la sfida italo-scandinava che si riaccenderà dopo le entusiasmanti battaglie di Vallelunga. Da un lato gli italiani Cosimo Barberini e Andrea Mabellini, dall’altro il finlandese Juuso Pajuranta e lo svedese Robin Appelqvist. Ma sempre pronti anche gli altri protagonisti del monomarca dello “Scorpione” con la sfida tra le 500 di Aurora Coria e Stefano Lazzaroni.

Con una griglia di partenza sempre molto affollata, si presenta anche a Monza il Trofeo Super Cup, con quasi 50 vetture al via, sinonimo di grande spettacolo e sfide appassionanti tra i cordoli del velocissimo tracciato brianzolo. Dalle Porsche 997 fino alle “piccole” Renault Clio, passando dai V8 ex Superstars e dalle turismo, tutti in pista per due gare senza fiato.

 

Il Programma

  • Sabato 6 ottobre 2018 – MINI Challenge (R1) 11.35; Campionato Italiano Gran Turismo (R1) 13.20; TCR Italy Touring Car Championship (R1) 15.15; Supercup (R1) 16.05; Seat Leon ST Cup (R1) 16.55; MINI Challenge (R2) 17.45.
  • Domenica 7 ottobre 2018 – Trofeo Abarth Selenia (R1) 9.00; TCR Italy Touring Car Championship (R2) 10.00; Supercup (R2) 11.00; Seat Leon ST Cup (R2) 12.05; Campionato Italiano Gran Turismo (R2) 14.00; Trofeo Abarth Selenia (R2) 15.20.