A Simone Miele e Roberto Mometti, Citroën DS3 WRC, il 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS

E sono i nuovi leader del CIWRC. Il lombardo ha preceduto Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Fiesta WRC di soli 3’’7. Terzi assoluti Luca Pedersoli e Anna Tomasi, Citroën DS3 WRC.

 Portoferraio, sabato 27 aprile 2019 – Sulle strade ricche di storia rallistica dell’Isola d’Elba si è disputato il secondo atto del Campionato italiano WRC.

A vincere alla fine sono stati Simone Miele e Roberto Mometti su Citroën DS3 WRC seguiti dai veneti Marco Signor e Patrick Bernardi con la Ford Fiesta WRC dietro di soli 3’’7. I due equipaggi sono stati per tutta la gara protagonisti di una battaglia sul filo dei secondi per la vittoria, insieme a Corrado Fontana e Giovanni Agnese, Hyundai I20 WRC, che hanno tenuto a lungo il comando fino ad una prova dal termine. Nel penultimo tratto cronometrato però, Fontana ha commesso un errore con una toccata che lo ha costretto al ritiro. Nella volata finale poi, Miele è riuscito a sopravanzare Signor, mentre a concludere sul terzo gradino del podio sono stati Luca Pedersoli e Anna Tomasi che dopo un avvio sottotono hanno ritrovano il giusto ritmo, vincendo anche la prova lunga di Volterraio, con la Citroën DS3 WRC e, chiudendo la gara a 35’’6 da Miele.

In quarta posizione assoluta si è piazzato il piacentino Andrea Carella in coppia con Enrico Bracchi su Škoda Fabia R5, che ha sofferto nella mattinata rallentando sulle strade elbane terminando con 54’’6 di ritardo dal primo.

Un secondo appuntamento avvincente che in ottica campionato ha permesso a Simone Miele di scalzare Luca Pedersoli dalla vetta della classifica di Campionato con 34, 5 punti davanti al bresciano con 30 punti e a Signor con 28 punti.

Dietro ai primi quattro si è piazzato bene anche la gara del biellese Corrado Pinzano nonostante fosse la prima volta all’Elba con un’altra Fabia R5.

Nelle posizioni che chiudono la top ten del Rallye Elba si piazzano sesto assoluto Francesco Bettini, primo tra i concorrenti locali, settimo posto per Felice Re, seguito dal lombardo Mauro Miele, l’altro pilota elbano Andrea Volpi e il toscano Federico Santini, in una sfilata di Škoda Fabia R5.

Nel Suzuki Rally Cup la vittoria elbana è andata al vicentino Andrea Scalzotto lottando soprattutto con Emanuele Rosso e Simone Goldoni, due giovani agguerriti sulle Swift R1B.

 

Classifica Assoluta 52°Rallye Elba Finale: Miele-Mometti (Citroën DS3 WRC) in 1:16’04.9; 2. Signor-Bernardi (Ford Fiesta WRC) a 3.7; 3. Pedersoli-Tomasi (Citroën DS3 WRC) a 35.6; 4.Carella-Bracchi (Škoda Fabia R5) a 54.6; 5. Pinzano-Zegna (Škoda Fabia R5) a 1’15; 6. Bettini-Acri (Škoda Fabia R5) a 1’39.6; 7. Re-Bariani (Škoda Fabia R5) a 1’53.3; 8. M.Miele-Beltrame (Škoda Fabia R5) a 1’56.2; 9.Volpi-Maffoni (Škoda Fabia R5) a 2’28.8; 10.Santini-Romei (Škoda Fabia R5) a 2’55.1

Classifica Campionato Italiano WRC: Miele 34,5; Signor 28; Pedersoli 30; Carella 12