A Trentin su Peugeot il primo round sardo del Trofeo Rally Terra

Il veneto navigato da Alice De Marco sulla 207 Super 2000 ha vinto la prima gara delle due previste per la serie ACI nell’ambito del Rally Italia Sardegna, tappa italiana del Mondiale. Sul podio un coriaceo Manfrinato su Mitsubishi e Ricci su Ford scivolato 3° a metà gara.

2015_TRT_Tappa_1_TrentinALGHERO (SS), 12 giugno 2015. Mauro Trentin ed Alice De Marco su Peugeot 207 Super 2000 hanno vinto la prima della due gare del Trofeo Rally Terra previste nell’ambito del Rally Italia Sardegna, prova italiana del Campionato del Mondo. L’equipaggio veneto della Movisport ha preso il comando sulla quarta prova speciale e lo ha mantenuto fino al traguardo di Alghero. Secondo posto per il coriaceo ed esperto Giovanni Manfrinato, navigato da Chiara Corso sulla Mitsubishi Lancer EVO IX in versione R4, con cui l’esperto driver si è imposto in tre dei sei crono disputati, ma ha perso quasi un minuto e la possibilità di vittoria sulla PS 3 per una foratura. Terzi sul podio Luigi Ricci con Dario Noventa alle note, il bresciano della Ford Fiesta R5 che dopo aver vinto la PS 1 e la 3 è scivolato indietro sul quarto crono, quando ha lasciato in prova oltre un minuto. Gli equipaggi hanno disputato sei prove speciali sulle sette previste. La PS 7 è stata percorsa in trasferimento.

2015_TRT_Tappa_1_RicciE’ una grande soddisfazione vincere una gara tanto difficile e selettiva – ha dichiarato Trentin la strategia conservativa che abbiamo tenuto è stata redditizia. Certamente si poteva fare di più, ma abbiamo guardato ai punti del Trofeo Terra”. “Abbiamo attaccato e vinto delle prove, la nostra esperienza ci ha sicuramente aiutato ha detto Manfrinato – la foratura sulla terza prova è stata fatale, il tempo perso è risultato incolmabile”. “Peccato per il tempo lasciato sula PS 4, con il minuto è svanita la possibilità di vittoria – ha commentato Ricci stiamo prendendo le misure alla gara perché per me è la prima volta su queste prove. La macchina è andata bene. Vedremo di fare meglio domani”. Sotto al podio il trentino Luciano Cobbe, che navigato da Fabio Turco ha aumentato sempre più l’intesa con la Ford Fiesta R5 sul difficile fondo sardo, fino a vincere la PS 6, un crono dal ritmo assai elevato con distacchi limitati.

Donetto-Pagani--Quinta piazza alla fine e primato in gruppo N per Gianmarco Donetto e Marco Pagani sulla Mitsubishi Lancer EVO IX, seguiti dai veneti Maurizio Morato e Marco Demontis su Peugeot 208 T16 e dall’equipaggio sardo formato dal gentleman Rudy Barbero navigato dalla figlia Maya sulla Mitsubishi Lancer. Una rima gara che si è rivelata molto selettiva e dura che ha causato ritiri illustri come quello del sardo Giuseppe Dettori su Škoda Fabia S2000, fermo dopo pochi metri della Super Speciale di Cagliari, dopo la prova 4 stop anche per Pablo Biolghini anche lui su Škoda Fabia S2000, out per la rottura del mozzo della ruota posteriore destra.

Classifica di primi 5 equipaggi: 1. Trentin – De Marco (Peugeot 207 S2000) in 54’41”8; 2. Manfrinato – Corso (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 33”1; 3. Ricci – Noventa (Ford Fiesta R5) a 43”0; 4. Cobbe – Turco (Ford Fiesta R5) a 2’41”8; 5. Donetto – Pagani (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 4’48”6.

Classifica conduttori del Trofeo Rally Terra dopo gara_1: 1. Trentin p. 30; 2. Ricci 22; 3. Manfrinato  17; 4. Cobbe 14; 5. Dettori 10.