Aeffe Sport e Comunicazione al 6° Slalom Bubbio – Cassinasco

Bubbio, 22 e 23 giugno 2019 – Come preannunciato, la gara organizzata dalla scuderia torinese Aeffe Sport e Comunicazione, con la collaborazione dei comuni di Bubbio e Cassinasco e la proloco è stata un vero successo.

Una giornata a dir poco rovente ha fatto da contorno e non ha scoraggiato il numeroso pubblico accorso che è stato presente sia lungo il percorso allestito, che in partenza, nonostante la canicola estiva.

Al via oltre 80 equipaggi, tra cui 15 portacolori della scuderia organizzatrice, che si sono dati battaglia sui 3 chilometri del tratto cronometrato che separa Bubbio da Cassinasco.

Un evento, questo, che ha saputo accomunare lo sport al divertimento, regalando emozioni non solo in gara, dove per il pubblico, nel primo rettilineo dopo la partenza, in occasione della prima birillata, è stata sistemata una tribuna coperta per regalare al pubblico un po’ di sollievo dal sole, ma anche alle premiazioni che sono state fatte al centro del paese di Bubbio, dove è stata allestita una sorta di platea affinché ci si potesse accomodare seduti e godersi questo momento in tranquillità.

Oltre alle coppe ed alcuni premi particolari, da citare sicuramente il pensiero di una bottiglia di spumante offerto a tutti i concorrenti e ad Antonio Ferrigno, presidente della scuderia, che con i suoi collaboratori ha lavorato duramente al fine di organizzare al meglio questo evento. In ricordo di Stefano Tamburello è stato offerto un buono per l’iscrizione per il prossimo anno al vincitore della classe under 23. E’ stato anche riservato un pensiero speciale al pilota più anziano, Celeste Papinutto, che correrà per l’ultimo anno, avendo raggiunto l’età massima per il rinnovo della licenza. Anche il 1° assoluto, Piotti, ha ricevuto un omaggio: un buono per una cena per due persone.

COIA: GARA DEDICATA ALLA MAMMA. Giancarlo Coia, su Fiat Grande Punto, lo scorso anno aveva già partecipato allo slalom Bubbio Cassinasco, ma purtroppo con problematiche ai freni. Quest’anno ci ha riprovato ma, ahimè, le noie meccaniche non sono mancate e, a fare i capricci, è stata la frizione. Sicuramente le manche di gara sono state affrontate con particolare attenzione e con la paura di non arrivare al finish. Ha comunque chiuso 6° di classe A2000, 11° di gruppo A e 50° assoluto. Le sue parole: “è stata una gara impegnativa, con problemi alla frizione che mi hanno impensierito per tutto il giorno. Me la sono giocata con il mio compagno di scuderia Tinagli, in classe con me, che mi è stato davanti per poco.. è stata una bella battaglia e mi sono divertito. Non vedo l’ora di potere correre senza avere noie meccaniche per giocarmela fino in fondo. In questa specialità sono un po’ una mosca bianca perché è difficile trovare delle macchine a diesel. Ma mi diverto. Dedico questa gara a mia mamma che non c’è più”.

RUSSO: PRIMA GARA CON AEFFE. Salvatore Facciazza Russo su Peugeot 106, ha vestito per la prima volta alla Bubbio Cassinasco i colori della scuderia Aeffe Sport e Comunicazione. Una gara andata sicuramente bene, poiché ha chiuso 3° di classe N1400, 13° di gruppo N e 69° assoluto. Il pilota ha così commentato: “tutta l’organizzazione annessa alla gara è stata ottima… il metodo della premiazione in concomitanza col parco chiuso è il sistema migliore per tenere tutti fermi e uniti e ciò ha dato risultati positivi…ho trovato una gentilezza non comune da parte di tutti. Mi sono divertito moltissimo su un percorso bello, veloce, impegnativo e tecnico… sono contento della giusta scelta di scuderia, tutti bravissimi disponibili e gentili…quindi nel complesso sono super contento…”.

PINTON: PROBLEMI ALL’IDROGUIDA. Luca Pinton ha corso su Fiat Uno Turbo in classe S7, gruppo S. Una gara sicuramente sfortunata in quanto ha potuto solo fare la qualifica e la prima manche, dovendosi poi fermare a causa di noie meccaniche. Ha comunque chiuso 3° di classe, 9°di gruppo e 51°assoluto. Il suo commento: “la gara non è andata molto bene… ho fatto solo la prova e la prima manche per problemi all’idroguida .. nella mia classe eravamo in tre e ho fatto terzo…”.

SECONDA GARA PER RUGGIERO. Livio Ruggiero su Fiat Cinquecento ha corso per la seconda volta sul tratto cronometrato che separa Bubbio da Cassinasco. Ha concluso 1° di classe E1 1400, 3° di gruppo E1 Italia e 29° assoluto. Un risultato di tutto rispetto per un neofita in questa disciplina dove non basta avere piede, ma occorre guidare anche con la testa e, nonostante la sua giovane età, Livio ha sicuramente dimostrato di aver tutte le carte in regola per poter fare bene. Il pilota ha così commentato:” La gara è andata bene, è solo la seconda gara per me c’è ancora molto da migliorare. Peccato per l’ultima manche che ho dovuto fermarmi a causa di un problema elettrico. Nel complesso sono molto soddisfatto.”

MOSCATELLI, 10° ASSOLUTO. Gianluca Moscatelli, alla sua quinta gara con la Gloria B5, in una gara dove il caldo ha sicuramente contribuito a destabilizzare i piloti, abituati ormai a correre sotto l’acqua a temperature decisamente meno debilitanti, ha chiuso questo slalom organizzato dalla sua scuderia con un ottimo piazzamento: 2° di classe E2SS 1150, 2° di gruppo E2SS e 10° assoluto. Le sue parole: “finalmente gara asciutta, sono davvero molto contento della Gloria B5; sono riuscito a stare nei 10 assoluti nonostante il caldo. Per essere la quinta gara con questa macchina, il risultato mi soddisfa.”

GAZZANO: I PROBLEMI ALLA PORTIERA NON FERMANO LA SUA CORSA. Claudio Gazzano per tutta la gara ha avuto problemi alla portiera della sua Fiat X 1/9 che non ne voleva sapere di rimanere chiusa, rischiando di compromettere la sua corsa contro il cronometro. E’ comunque riuscito a piazzarsi 4° di classe S5, 11° di gruppo S e 58° assoluto. Il suo commento: “la gara di Bubbio, nonostante i gravi problemi alla portiera che si apriva mentre andavo avanti, è andata bene; ho concluso al 4 posto di classe in mezzo a quei mostri sacri che compongono la classe s 5 perciò va bene così!”

CASU: 1° DI SCUDERIA. Alessandro Casu, su A112, nonostante abbia preso un birillo nella prima manche e uno nella terza manche, ha staccato il suo miglior tempo sul secondo tratto cronometrato che gli ha così permesso di salire sul gradino più alto del podio di classe E2SH1400 e di posizionarsi 4° del gruppo E2SH e 8° assoluto, nonché primo della scuderia Aeffe Sport e Comunicazione. Le parole della moglie: “ieri, nonostante per Alessandro fosse una giornata di birilli, è comunque andata bene. Ha ottenuto un buon risultato anche se ha preso qualche penalità. Siamo soddisfatti perché gli iscritti erano davvero tanti e c’erano tante macchine che andavano forte. Ci siamo difesi bene ed abbiamo portato  casa un buon risultato.” Il prossimo appuntamento per lui sarà la Cesana – Sestriere.

PROBLEMI MECCANICI PER D’ACUNTO. Daniele D’Acunto su Fiat 127 in classe S2, dopo aver effettuato la qualifica non porta a termine la gara per problemi meccanici.

MAGRIN: 4° DI CLASSE. Sergio Magrin ha corso su Kawasaki e si è aggiudicato il 4° posto in classe E2SC1400, 6° di gruppo E2SC e 13° assoluto. Le sue parole: “gara bellissima, molto caldo, meglio però delle altre in cui abbiamo preso neve e grandine. Bella organizzazione. Meglio di così non si può. “

RECROSIO: PRIMA GARA CON L’ASCIUTTO. Gabriele Recrosio ha corso per la prima volta sull’asciutto con la Fiat 126, staccando un 5° posto di classe E2SH1150,, un 11° di gruppo E2SH e 57° assoluto. Il suo commento: “è stata una bella giornata, anche se ha fatto molto caldo. Per me è stata la prima gara senza pioggia. Ho diverse cose da rivedere sulla macchina, ma pian pianino si aggiusta tutto! L’importante è divertirsi.”

STRIZZI: LA BUBBIO CASSINASCO PIACE SEMPRE. A Palmiro Strizzi la Bubbio – Cassinasco è una di quelle gare che è sempre piaciuta. Purtroppo qualche problemino alla sua Smart Road Star, ha sicuramente contribuito a farsi soffiare il podio di classe, ma ha comunque ottenuto un risultato di tutto rispetto, è infatti stato il secondo miglior pilota in E2SH1400, posizionandosi 6° di gruppo E2SH e 14° assoluto. Il suo commento: “questa gara mi è sempre, sempre piaciuta. Mi sono divertito tantissimo anche se la macchina ha qualche problema di gioventù. Sicuramente ci rifaremo il prossimo anno sistemando le noie meccaniche. Mi voglio congratulare con il fantastico staff dell’organizzazione e complimentarmi con tutti!”.

ESPOSITO: 4° DI CLASSE. Giuseppe Esposito ha corso su Fiat Cinquecento condivisa, come la passione per i motori, con i suoi due figli. Una gara sicuramente difficile, visto anche il gran caldo che, arrivato di colpo, non ha dato il tempo di abituarcisi.

Il pilota ha comunque concluso 4° di classe E2SH1150, 9° di gruppo E2SH e 21° assoluto. Le sue parole: “per questa gara la cinquecento la uso io… ho deciso di partecipare per divertirmi, anche se il caldo è davvero tanto!”

MORGANTI 1° DI CLASSE. Alessandro Morganti su Peugeot 106, nei 15 anni passati “tra i birilli” ha sicuramente accumulato la giusta esperienza per condurre una gara impeccabile, salendo sul 1° gradino del podio di classe A1400 (classe combattutissima, visto il gran numero di partecipanti) e posizionandosi 6° di gruppo A e 37° assoluto. Alessandro ha così commentato: “la gara è andata alla grande, ho vinto la classe con più di 11 secondi sul secondo classificato e calcolando che ho dovuto lottare con ben 7 piloti, sono molto contento e soddisfatto!”

TINAGLI: GARA ROVENTE. Marco Tinagli su Peugeot 309, in una classe combattutissima, nonostante abbia staccato il 3° tempo in A2000 nella 3° manche (e il 35° assoluto) si è dovuto accontentare a fine gara del 5° di classe, 9° di gruppo A e 47° assoluto. Il pilota ha così commentato: “sotto un sole infernale, è stata una gara bellissima e combattuta. Grande festa pre- gara e bella la novità sul percorso di gara in cui, grazie a dei cartelli di segnalazione gialli, indicavano l’ingresso della birillata. Un aiuto non indifferente per tutti noi, che non ho mai trovato negli altri slalom in cui ho partecipato. Complimenti per questa novità!”

Ha anche partecipato a tenere alti i colori bianco-blu:

Claudio Majnero su Fiat Cinquecento: 1° di classe S2, 12° di gruppo S e 63° assoluto.