Aeffe Sport e Comunicazione presente al 9° Rally Lana Storico

Biella, 22 e 23 giugno 2019. Il prossimo week end si correrà nel biellese la 9° edizione del rally Lana Storico che, con il Campagnolo, è sicuramente una delle gare più amate che conta un numero di iscritti da record: quasi 200 gli equipaggi di cui centoventuno per il rally e circa una settantina per la regolarità, che si daranno battaglia fino all’ultimo secondo sulle 5 prove speciali allestite nella provincia piemontese. A portare alti i colori della scuderia torinese Aeffe Sport e Comunicazione saranno Pierangelo Pellegrino navigato da Davide Peruzzi su Fiat 131 Abarth in gara anche per il Michelin Historic Rally Cup.

L’equipaggio cuneese alla sua terza stagione insieme, aveva già preso parte a questa manifestazione nel 2017 ma, a causa di una problematica meccanica, era stato costretto al ritiro.

Sicuramente le altre due stagioni trascorse insieme, hanno permesso loro non solo di incrementare il feeling con la 131, ma anche tra di loro, imparando chilometro dopo chilometro, a conoscersi meglio, migliorando sia nella fase pre-gara della “presa delle note”, ma anche nella guida. Un affiatamento crescente, consolidato soprattutto dopo l’ultimo rally storico, dove nonostante qualche noia meccanica, sono riusciti a portare a casa un ottimo risultato e sull’onda di questo entusiasmo, hanno deciso di correre contro il cronometro anche il prossimo week end.

Le parole di Peruzzi: “amo i rally storici perché sono romantici… si corre su due giorni, con le prove in notturna che emozionano non solo noi ma anche tutti gli spettatori che possono godersi uno spettacolo sotto le stelle, sentendo ancora il ruggito di vecchie ammiraglie, molte delle quali ancora completamente prive di elettronica, come la nostra, e l’odore del carburante e dei freni. Sarà una gara bella impegnativa, in totale sono oltre 364 chilometri da percorrere di cui 117 di prove speciali. Tre di queste, la Baltigati, la Noveis e la Romaninadue, si correranno sabato sera, ripetute due volte, mentre la Valdengo e la Campore, della seconda tappa, si disputeranno domenica. Ad incrementare la difficoltà sarà sicuramente anche il caldo. Pertanto dovremo cercare di rimanere assolutamente idratati e concentrati per non incorrere in errori di cui potremmo pentirci. Saremo in gara anche per il Michelin Historic Rally Cup, riservato alle vetture fino ai primi anni 80. Per affrontare al meglio questa gara nella gara, abbiamo selezionato dei nuovi pneumatici che testeremo proprio in questa occasione, con la speranza che possano aiutarci ad abbassare i tempi ed ottenere un miglioramento nei risultati finali. Anche il fatto che avremo a disposizione solo 10 gomme, giocherà non certo a nostro favore, anche a livello psicologico, ma anche questo fa parte del gioco. Per noi partecipare a questo rally rappresenta un altro tassello importante della nostra “vita motoristica” dove a correre ci saranno anche personaggi di spicco come Cunico, di nuovo sulla sua Sierra Cosworth, oltre che ad equipaggi che hanno lottato per il gradino più alto del podio del CIR storico. Noi ce la metteremo sicuramente tutta per finire questa gara nel migliore dei modi, complici la passione per questo sport e la voglia di divertirci. Sono convinto che Pier riuscirà anche lui a divertirsi nonostante la difficoltà alla guida del 131, perché l’entusiasmo è tanto e le emozioni sono fortissime.”