Al Valli Cuneesi Alessandro Gino cerca l’allungo decisivo

Il pilota cuneese guida la classifica del Montepremi Organizzatori a punteggio pieno. Appuntamento finale con il Rally del Rubinetto il 14 e 15 Ottobre

Gino_Alba_2017_029 (Custom)DRONERO (CN) – Le strade amiche delle Valli occitane potrebbero essere il teatro ideale dove confermare una stagione perfetta per Alessandro Gino. L’imprenditore cuneese guida infatti la classifica della Coppa Italia Rally 1° Zona forte del doppio  successo ottenuto ad Alba e sulle strade liguri al Rally della Lanterna. Le due vittorie assolute permettono a Gino di guidare inoltre a punteggio pieno anche la classifica del Montepremi Lanterna_2017_Biggi_ST3_7446 (Custom)Organizzatori che in Val Varaita giunge al giro di boa. Una serie promossa in questa stagione dall’inedita collaborazione fra gli organizzatori delle gare iscritte nella Coppa Italia 1° Zona con lo scopo di accrescere il valore attrattivo di questi appuntamenti. Un idea che ha trovato il pieno appoggio anche di Michelin che ha istituito un montepremi parallelo riservato ai propri clienti sportivi. Un successo che potrebbe convincere anche i promoter di altre zone a seguire l’idea nel 2018.

Rally Alba_2017_Giordano (Custom)Il Montepremi Organizzatori vivrà il suo atto finale a metà ottobre con il Rally del Rubinetto. Al Valli Cuneesi in programma il 15 e 16 settembre e valido inoltre come ultima prova per il campionato svizzero prima della finale al Rallye du Valais a fine ottobre, sono al via praticamente tutti i protagonisti del Montepremi Organizzatori. Oltre ad Alessandro Gino, che ritroverà al suo fianco Marco Ravera, presente alla gara cuneese Lanterna_2017_Aragno_015 (Custom)anche il valenzano Davide Riccio principale inseguitore di Gino. Come loro anche Alberto Biggi e Simone Giordano, quest’ultimo assente al Lanterna. Nell’elenco iscritti non figura Paolo Vallivero. Un’assenza che permetterà al ligure Francesco Aragno di compiere un passo nella classifica assoluta anche se il Secondo Raggruppamento promette una grande sfida con Davide Riccio, Alberto Biggi e appunto Aragno ancora Lanterna_2017_Torchio_ST3_7773 (Custom)tutti in lizza per la vittoria. Stesso discorso per il Raggruppamento 3 dove Andrea Pulvirenti e Carlo Camere sfrutteranno le strade occitane per dare uno scossone definitivo alla classifica.

Nel 4° Raggruppamento invece sarà assente l’attuale leader Davide Craviotto. Una prerogativa che permetterà a Carlo Torchio, Simone Giordano e Alberto Verardo di avvicinarsi alla testa del gruppo.  Gianluca Bizzini e Roberto Gobbin con una vittoria a testa si giocheranno una chanse importante nel Raggruppamento  5. La situazione nella classifica riservata ai clienti Michelin vede in testa Davide Riccio che guida con 5 lunghezze di vantaggio su Vincenzo Torchio e 10 su Sergio Patetta e Paolo Vallivero. Alberto Riccio guida anche il 2 Raggruppamento mentre Giuseppe Garziano è in solitaria nel 3°. Sfida interessante invece nel 4° con Vincenzo Torchio in testa ma con Sergio Patetta e Alberto Verardo appaiati a otto lunghezze.