Al via al Ciocco la stagione sportiva 2016 con Luca Artino

 

Foto Davide Bonaventuri

LAMPORECCHIO (PT) – Continua la collaborazione tra il Team Race Art Technology / Škoda Swiss Motorsport e il pilota toscano Luca Artino: per la terza stagione sportiva consecutiva la squadra del Canton Ticino accompagnerà e supporterà il pilota, sempre con grande impegno ed entusiasmo, nel programma di gare rally che si disputeranno nella splendida cornice della regione Toscana. Accanto alle riconferme anche grandi novità a partire dalla vettura. Dopo due anni di ampie soddisfazioni a bordo della Škoda Fabia S2000, Luca Artino ha scelto di intraprendere quest’altra avventura con il nuovo modello della casa boema, la Fabia R5, evoluzione della precedente vettura, passando quindi da un motore 2.0 aspirato ad uno 1.6 turbo.  Al suo fianco per questa stagione, l’esperta navigatrice lucchese Titti Ghilardi, con cui l’anno scorso Luca ha condiviso due eccellenti primi posti assoluti.

 

Dopo alcune sessioni di prova per conoscere la vettura, acquistare confidenza e mettere a punto l’assetto di gara, primo appuntamento ufficiale per tutta la squadra al “39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio”, in programma dal 18 al 20 marzo 2016, competizione valevole come prima manche del Campionato Italiano Rally ma anche nel caso specifico per il Campionato Regionale, con coefficiente 2,5 disputando la prima tappa della gara. Saranno 13 le prove speciali che affronteranno i concorrenti per un totale di 76.68 chilometri cronometrati su un tragitto complessivo di 344.59. Un percorso dal mare alle montagne che prenderà il via venerdì 18 mattina con le verifiche sportive e tecniche nell’affascinante centro di Forte dei Marmi. Partenza della prima vettura alle ore 18.30 da Viareggio, cerimonia sul palco di Forte dei Marmi seguita immediatamente dalla disputa della prova spettacolo sul lungomare su un circuito di 1.2 chilometri e dal trasferimento verso Castelnuovo Garfagnana. Il giorno seguente quindi il fulcro delle sfide sarà nella Mediavalle ed in Garfagnana; alle ore 6.00 inizierà il duro confronto che vedrà gli equipaggi impegnati in sei tratti cronometrati da ripetere due volte (“Massa-Sassorosso”, “Renaio”, “Il Ciocco” al mattino e “Careggine”, “Molazzana, “Noi TV” nel pomeriggio) alternate alle assistenze nella zona impianti sportivi di Castelnuovo Garfagnana. Per il campionato regionale la gara terminerà il sabato sera con il podio nella splendida tenuta e successiva premiazione al Renaissance Tuscany Resort.

“La stagione che sta per avviarsi – dichiara Luca Artino – si annuncia ricca di argomenti. Il primo è il cambio di vettura, il secondo è il ritorno di Titti Ghilardi al mio fianco ed il terzo un programma articolato di gare, che spero possano darci soddisfazioni. Cercheremo già dal Ciocco di partire con il piede e con la marcia giusti; speriamo di poter trovare subito il miglior feeling con la vettura che il Team Race Art Technology ci fornirà al massimo della condizione. Avremo avversari di valore, proveremo a lottare con loro senza indugio, per gratificare l’impegno che tutta la squadra sta mettendo in questo programma, che io ritengo di alto livello”.