Alessio Rossano Bellan mattatore al Franciacorta Rally Show

Il pilota di Taglio di Po vince tre prove speciali, sulle quattro in programma, e chiude al secondo posto di classe, complice un’errata scelta di gomme in avvio alla Domenica.

Taglio di Po (RO), 4 Novembre 2019 – Alessio Rossano Bellan conferma un rivitalizzato stato di forma, andando a concludere il Franciacorta Rally Show, vissuto sull’omonimo tracciato lombardo nel recente fine settimana, con un ottimo secondo posto in classe R3C.

Tre i tratti cronometrati, sui quattro previsti, hanno portato la firma del pilota di Taglio di Po, il quale si è ben destreggiato su un fondo estremamente bagnato, alla prima uscita in queste condizioni con la Renault Clio R3C, iscritta per i colori di Monselice Corse.

Una sola macchia ha reso opaca una giornata da protagonista, quei 4”4 che hanno separato il polesano e la compagna di abitacolo, Debora Guglieri, da un meritato successo.

Pronti, via e la trazione anteriore transalpina, curata sul campo da Bolza Corse, si presentava al Sabato sera, sulla “Franciacorta By Night”, al primo posto, seppur con due decimi di margine.

Un avvio molto promettente, a conferma di quanto di buono espresso in quel di Como la scorsa settimana, veniva azzoppato da un’errata scelta di gomme, sul primo impegno della Domenica.

 

Sulla seconda prova speciale, la prima di Domenica, non avevamo le idee chiare sulla scelta delle gomme” – racconta Bellan – “ed infatti abbiamo pagato caro la nostra indecisione. Abbiamo rischiato e siamo entrati con gomme non intagliate. La situazione si è rivelata ingestibile. È stato un azzardo e non ha pagato. Da primi siamo passati a secondi, con un bel distacco da recuperare e due prove ancora da disputare. Non ci siamo però mai arresi.”

Uscito dalla “Franciacorta By Sun” con un passivo di 15”6 a Bellan non restava altro che spremere al massimo la cavalleria di casa Renault, dando vita ad una splendida rimonta.

Sulla lunga “Lombardia Special Stage” il tagliolese rimetteva il tutto in gioco, dando una stoccata importante nell’economia generale: suo il miglior tempo di classe con 9”3 su Bonini.

Con 6”1 da recuperare e poco più di nove chilometri da affrontare la missione appariva quasi impossibile ma Bellan non demordeva, andando a centrare il terzo successo parziale ma mancando il sorpasso decisivo, in vetta alla R3C, per per poco più di quattro secondi.

Una piazza d’onore, quella ottenuta a Franciacorta, che rinnova la fiducia del tagliolese nelle scelte recentemente fatte, soprattutto sul campo tecnico, in vista del rientro tra le mura amiche dell’Adria International Raceway, a fine Novembre, per la prima edizione di Adria Motor Week.

Siamo arrivati due su due, a Como e qui, e già questa è una vittoria” – aggiunge Bellan – “ma, a parte gli scherzi, siamo molto soddisfatti per aver vissuto un altro weekend positivo, senza aver patito alcun tipo di problema tecnico. Peccato per quella scelta azzardata di gomme altrimenti la vittoria sarebbe stata nostra. Abbiamo maturato una grossa esperienza sul bagnato estremo, non avendo mai corso con la Clio in queste condizioni. Grazie di cuore a Silvano e Stefano, di Bolza Corse, che hanno svolto un lavoro eccezionale. Grazie anche a Debora, siamo sempre più in sintonia. Vi aspettiamo tutti ad Adria, a fine Novembre, a casa.”