Alpine festeggia il suo ritorno nel mondo delle competizioni

Con una livrea disegnata da Garage Italia, l’hub creativo di Lapo Elkann

DIJON-PRENOIS (Francia), 14 luglio – A più di 50 anni di distanza dalla nascita della leggendaria A110, vincitrice del Rally di Montecarlo e del Campionato Mondiale Rally degli anni ’70, la Renault Alpine di nuova generazione è pronta al suo debutto nel campionato francese FSSA GT4 France. Il Centro Stile di Garage Italia, diretto da Lapo Elkann, Presidente e Fondatore dell’Hub creativo italiano, ha creato una livrea su misura per il Team CMR.

Il 14 luglio, per la Francia e il suo popolo, è la festa nazionale che celebra la presa della Bastiglia del 1789. Una data importantissima e cruciale della Rivoluzione francese. Per celebrare questo momento unico nella storia, con una componente patriottica così forte, Gregory Driot, il co-fondatore del Team CMR, non poteva che rivolgersi a Garage Italia. Oggi infatti, sul circuito di Dijon-Prenois, Lapo Elkann e Gregory Driot hanno voluto rendere omaggio alla Francia con due Renault Alpine, guidate da due piloti francesi (Pierre Alexandre Jean e Stéphane Tribaudini), con una livrea d’impatto.

“Conosco Gregory da oltre 25 anni. Insieme condividiamo da sempre una grandissima passione per la nostra (mia) amata Francia e per il mondo delle corse. Sono orgoglioso del lavoro svolto dal mio Centro Stile ed è un onore, per me e per tutto il team di Garage Italia, aver realizzato una livrea unica, speciale, per celebrare il ritorno alle competizioni di un’icona come l’Alpine, in un giorno indimenticabile e importante come questo. Il nostro lavoro vuole essere un omaggio alla Francia stessa e alla rinascita di una leggenda del motorsport, ed è proprio per questo motivo che ho fatto inserire i colori della bandiera francese anche nel nostro logo, posizionato sul tetto della vettura”. – Lapo Elkann – Fondatore, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia

“La Marianne”: Renault Alpine GT4. Il Team CMR compete dal 2014 nei principali campionati GT francesi ed europei e può vantare nel suo palmarés numerose vittorie, oltre ad aver conquistato nel 2017 entrambi i titoli (pilota e team) del campionato GT4 France AM. Per le due Alpine A110 GT4, da 340 CV e soli 1080 kg di peso, il Centro Stile di Garage Italia ha realizzato a una livrea tricolore chiaramente ispirata alla bandiera francese, che percorre l’intera carrozzeria, e sottolinea con grande forza il senso di appartenenza e l’orgoglio nazionale dell’intero team fondato nel 2014 da Gregory Driot insieme a Charles-Antoine Bourachot, di riportare in pista un simbolo della storia del mondo delle competizioni in un campionato francese. L’Alpine A110 GT4 è stata così soprannominata per ovvie ragione da Garage Italia e dal team CMR “La Marianne”, come la giovane donna del quadro “La Liberté guidant le peuple” di Delacroix che rappresenta la personificazione della Repubblica Francese.

“Alpine è parte del nostro patrimonio. È un marchio emblematico che negli anni ha fatto sognare tutte le generazioni. Il costruttore è riuscito a mantenere il DNA originale e a creare una vettura straordinaria che rispetta i nuovi canoni della modernità. Per il team CMR, l’anno 2018 continua sotto il segno Alpine con l’impegno di vetture GT4 nei campionati FFSA GT – GT4 FRANCE e nella European Series, oltre a partecipare nella European Alpine Cup con tre vetture.” Gregory Driot – Co-fondatore Team CMR

L’hub creativo: where dreams come true. Garage Italia rappresenta un nuovo modo di interpretare e vivere il concetto di creatività, con il chiaro obiettivo di dare vita a un ecosistema strutturato che si sviluppa in molteplici direzioni. La contaminazione di stili e linguaggi, il superamento delle barriere tra il mondo del fashion, del design e dell’arte sono alla base della strategia di Garage Italia, che si pone l’obiettivo di ridisegnare lo stesso concetto di “su misura”. Partendo infatti dagli elementi iconici e tradizionali di un marchio e dei suoi prodotti, i designer di Garage Italia sono in grado di offrire un nuovo punto di vista, ridisegnandone l’essenza e dando vita a proposte creative uniche. Sotto lo stesso tetto Lapo Elkann ha voluto riunire le eccellenze nel settore della creatività, del design, del motion e del food. Mantenendo un rapporto speciale e privilegiato con il settore Automotive, testimoniato dalle numerose one off e serie speciali realizzate per clienti e brand come Pagani, BMW, Volkswagen e Smart, Garage Italia vuole diffondere il concetto di “su misura” a tutti gli oggetti che caratterizzano la vita quotidiana di ogni individuo, coinvolgendo anche i settori del design/arredamento e in generale del lifestyle, dando quindi la possibilità di possedere delle personalissime e uniche serie limitate.