Andrea Mabellini celebra la vittoria dell’Abarth Rally Cup 2020 al Rally delle Isole Canarie

Mabellini conquista anche il 2° posto nella classifica ERC2 del Campionato Europeo. Nel rally spagnolo  Dariusz Polonski vince l’ultima gara dell’Abarth Rally Cup 2020

Gran finale all’insegna dell’agonismo e dello spettacolo nel Rally delle Isole Canarie, ultimo appuntamento del Campionato Europeo FIA ERC, valido anche per l’Abarth Rally Cup.

Nell’ultima gara della stagione dell’Abarth Rally Cup si è imposto il team dei polacchi Dariusz Polonski e Lukasz Sitek, alla guida dell’Abarth 124 rally del Team Rallytechnology, seguito dal campione 2020 Andrea Mabellini insieme al copilota Nicolò Gonella, alla guida della spider del team Bernini Rally con i colori del Napoca Rally Team.

Mabellini – già matematicamente campione prima del via – alle Canarie ha chiuso la stagione con una ottima prestazione, conquistando il secondo posto nella gara valida per il monomarca dello Scorpione e, grazie al terzo posto nella classe ERC2 – categoria che comprende le vetture a trazione integrale con motore turbo e le gran turismo RGT – ha chiuso la stagione conquistando anche il 2° posto assoluto nella classifica ERC2 del Campionato Europeo.

Il Rally delle Isole Canarie è stato pesantemente condizionato dal meteo, con continui e improvvisi scrosci di pioggia che hanno reso difficile la scelta degli pneumatici. Anche in condizioni favorevoli alle trazioni integrali, l’Abarth 124 rally si è dimostrata la vettura più performante della categoria ERC2, vincendo 10 delle 17 prove speciali disputate. Polonski, dopo aver dominato la prima tappa, nella seconda ha perso più di un minuto per le conseguenze di un’uscita di strada che lo ha costretto alla rimonta, mancando la vittoria di categoria per appena 9”1.

Andrea Mabellini: “E’ stato un weekend molto difficile, ma siamo felici per come abbiamo disputato tutto il campionato. E’ stata un’esperienza incredibile, nella quale ho imparato molto. I percorsi delle gare dell’Europeo erano molto diversi tra loro e tutti i rally molto lunghi e impegnativi. Ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di correre a questi livelli”.

La stagione 2020 di Mabellini prosegue. Il prossimo fine settimana infatti, il pilota italiano sarà al via dell’ACI Rally di Monza, ultima gara del Campionato Mondiale WRC e della Coppa FIA RGT, in pratica il mondiale delle gran turismo, nel quale l’italiano occupa la prima posizione a pari punti con il belga Jean Luc Caprasse, anche lui su Abarth 124 rally.

Classifica Abarth Rally Cup: 1. Andrea Mabellini (ITA, Napoca Rally) 93; 2. Martin Rada (CZE, Agrotec Abarth) 43; 3. Roberto Gobbin (ITA, Winners Rally Team) 36; 4. Dariusz Polonski (POL, Rallytechnology) 25.