Andrea Mazzocchi vince il Rally Race: Leonessa corse in trionfo

Capolavoro del giovane pilota piacentino Andrea Mazzocchi che insieme a Silvia Gallotti vince il Rally Race a bordo della piccola Peugeot 208 R2B by Vieffecorse: il primo successo del giovane driver coincide col primo alloro assoluto in un rally della scuderia bresciana. Foto DiessePhoto  e Lavagnini.

BRESCIA- Lacrime agli occhi, emozioni indescrivibili e molto altro ancora. È successo qualcosa di unico lo scorso fine settimana quando Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti hanno conquistato la vittoria assoluta al RallyRace-Terre del Timorasso Derthona, gara alessandrina che si svolgeva sotto forma di rallyday. Scelta come gara test in vista dei prossimi impegni tricolori, la corsa toccava anche il territorio vicino a quello di Andrea Mazzocchi, 23enne portacolori della Leonessa Corse e così, insieme alla pavese Silvia Gallotti, si è presentato al via con la Peugeot 208 R2B della Vieffecorse. Il driver emiliano ha sfidato le potenti S1600, R3C ed R3T ma non si è fatto intimorire e ha cercato di tenere il suo “passo da CIR” che lo ha proiettato presto nelle zone di testa della graduatoria.

Dopo aver preso confidenza con il tracciato in Ps1- stage nel quale è stato rallentato dall’uscita di strada della vettura che lo precedeva- sono arrivati gli scratch assoluti in Ps2, Ps3 e Ps5 che hanno dato la carica giusta a Mazzocchi che al via dell’ultima prova speciale doveva ancora recuperare 1”1 dal capoclassifica Tagliandi. L’ennesima prova maiuscola sull’ultimo crono di Dernice ha permesso di invertire le posizioni di testa portando così sullo scranno dei vincitori, per solo 0”9, Mazzocchi e la Gallotti.

“Non ho parole, sono emozionatissimo e felice”, ha detto il pilota della Leonessa Corse. E’ la prima vittoria assoluta che arriva su queste strade che videro il mio debutto assoluto nel 2014; sono al settimo cielo… ancora non me ne capacito… Voglio ringraziare tutti i nostri sponsor che ci sostengono e ci danno la possibilità di realizzare queste imprese.”

Mazzocchi è figlio d’arte: suo padre Moreno è uno dei cardini di quella “vecchia guardia” che non si è mai tirata indietro neppure con le vetture di piccola cilindrata: la vittoria di Andrea al “RallyRace” è il coronamento di un sogno che comincia un paio di generazioni prima.

Il primo alloro in carriera di Mazzocchi coincide anche con il primo successo assoluto in un rally per la Leonessa Corse: già trionfante in altre competizioni velocistiche con Sorretti, la squadra bresciana percorre un ulteriore stop portando il suo nome più in alto di tutti anche in un rally: è successo tra San Sebastiano Curone e Derthona in un weekend che rimarrà a lungo nella memoria di molti.