Aperte le iscrizioni al 4° Rally Colli del Grignolino

fotoalquati_rondegrignolino_2015_miele2-customAppuntamento al 19-20 Novembre per il Rally Day targato VM Motor Team

MONCALVO (AT) – Con l’apertura delle iscrizioni è ufficialmente partito il programma del 4° Rally Colli del Grignolino, l’attesa manifestazione motoristica in programma a Moncalvo nel weekend del 19-20 novembre. Forti del successo ottenuto dalla passata edizione, gli organizzatori del team di Moreno Voltan hanno deciso di proporre qualche piccolo cambiamento per il loro appuntamento astigiano, a partire dal format.
grignolino_2015_pettenuzzo (Custom)Il Rally Colli del Grignolino non sarà infatti più proposto con il format della “ronde”, che prevede quattro passaggi sulla stessa prova speciale. La tipologia scelta per il 2016 è quella del Rally Day, che prevede l’allestimento di un percorso in linea, con più prove speciali. I settori cronometrati, approntati dopo mesi di studi e analisi approfondite del territorio e delle strade, saranno due, da ripetersi tre volte, immersi tra i celebri vigneti astigiani. I concorrenti, quindi, si misureranno su sei prove speciali, per un totale di 35,4 chilometri cronometrati. Sono 115 invece i chilometri complessivi della gara, compresi i trasferimenti. “Come sempre la scelta del percorso è uno degli aspetti che curiamo maggiormente per le nostre manifestazioni. Da pilota e appassionato ho sempre la priorità di proporre agli iscritti delle prove speciali che condensino tutti gli elementi chiave del rallismo: velocità, tecnica di guida e divertimento, con la sicurezza sempre al primo posto” dichiara Voltan.

grignolino-customLe iscrizioni sono aperte dal 20 ottobre e per gli equipaggi sarà possibile inviare le richieste fino a lunedì 14 novembre, data che segnerà la fine della marcia di avvicinamento al Rally Colli del Grignolino. Moncalvo inizierà poi ad animarsi dalla mattina di sabato 19 novembre, con la consegna dei road book a partire dalle ore 9, all’interno della Torre. Alle 11.30 poi scatteranno poi le verifiche, fino alle 16.30. I concorrenti che lo vorranno, potranno già prendere confidenza con le loro vetture in configurazione da gara, grazie allo shakedown, in programma dalle 13 alle 16. La gara si svolgerà interamente nella giornata di domenica 20 novembre, con partenza del primo concorrente prevista per le 9.01 e arrivo alle 16.50, sempre sulla piazza di Moncalvo. Lo splendido borgo astigiano ospiterà anche il riordino e il parco assistenza, allestito nella zona circostante la stazione FS. Lo scorso anno trionfò Simone Miele, a bordo di una Ford Fiesta WRC, davanti alla Focus di Pettenuzzo ed alla Mitsubishi Lancer di Vedelago. Non mancheranno i grandi nomi ed è lecito aspettarsi un’altra grande sfida di fine stagione al Rally Colli del Grignolino.

Da segnalare la presenza della parata non competitiva, aperta ai possessori di vetture sportive che vorranno transitare sullo stesso percorso del rally, per una domenica indimenticabile.