Appuntamento il 29 maggio per l’11esimo Bergamo Historic GP

Rievocazione della vittoria di Tazio Nuvolari a Bergamo nel 1935 e dei dieci Gran Premi motociclistici disputatisi negli anni ’50 sul mitico “Circuito delle Mura”

Bergamo GP Historic_2015_F JUNIOR MORONI (Custom)BERGAMO – Domenica 29 maggio 2016 si svolgerà l’undicesima edizione dell’evento internazionale “Bergamo Historic Gran Prix”, rievocazione del Gran Premio automobilistico di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3 ed anche “Memorial” delle dieci edizioni delle gare motociclistiche valide per il campionato italiano sul “Circuito delle Mura” che ebbero come protagonisti il grande campione Carlo Ubbiali ed importanti moto da Gran Premio storiche. La manifestazione, presentata anche alla scorsa edizione del salone “Milano Autoclassica”, vedrà la massiccia presenza dei marchi che parteciparono nel 1935, vale a dire: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Bugatti.

Bergamo Hitoric GP 2 partenza (Custom)Sul tracciato, come al solito, è previsto un folto pubblico proveniente da tutta Europa. Il “Circuito delle Mura”, lungo 2.920 metri, verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto. L’evento sarà articolato su sei manche: due dedicate alle moto da Gran Premio e quattro alle vetture da competizione. All’evento parteciperanno settanta vetture, selezionate dal Comitato Organizzatore, suddivise nelle categorie “Anteguerra”, “Gran Premio e Sport”, “Formula1”, “Formula 2”, “Formula Junior e Formula 3 fino al 1975”, GTS e “Sport fino al 1975”. Novità per l’edizione di quest’anno l’apertura alla partecipazione dei modelli Ferrari fino al 1990. Per rendere omaggio al “Trofeo Giulio Foresti”, dedicato al pilota ufficiale Bugatti nato a Bergamo, presenzieranno una schiera di Bugatti GP modelli 35B, 37, e 51, l’Alfa Romeo Monza 8C, la Amilcar anni ’20, una rarissima Diatto GP 1922 e una Delahaye GP del 1935.

Bergamo Hitoric GP 11. BHGP 2016 (Custom)Sullo schieramento di partenza saranno presenti inoltre molte altre vetture dal passato sportivo glorioso come la Formula Junior Moroni del 1959 una delle due esistenti, che parteciperà quest’anno anche al GP Historique de Monaco con l’equipaggio Tacconi-Bartoli. Per questa undicesima edizione sono state invitate tre importanti e prestigiose vetture di Formula 1: La Maserati 250 F ex Maria Teresa De Filippis per ricordare la prima donna della F1 da poco scomparsa; la Lancia Ferrari D50 guidata da Carlo Ubbiali nel 1959 in alcuni test segreti a Monza che avrebbero dovuto portare il campionissimo delle due ruote al mondiale di F1 ed infine la Lancia Marino di Brandoli che corse a Montecarlo nel GP del 1954. Tra le GTS spiccano molti modelli Ferrari: SWB, 250GTL, 365 e 246, senza dimenticare infine anche la Porsche 911 Vaillant ex Rabl. Per quanto riguarda invece le moto da Gran Premio storiche romberanno le Rumi, le MV Agusta ufficiali, importanti Guzzi e Gilera, le Norton, le Honda, le Ducati e non solo. Nel periodo di sosta le vetture e le moto verranno esposte al pubblico, in uno spettacolare paddock di rara bellezza, la Piazza della Cittadella nel cuore di Bergamo Alta. Parecchi i personaggi famosi invitati al prestigioso evento, a cominciare da Carlo Ubbiali, Ezio Gianola, Piero Laverda, Emanuele Pirro, Dindo Capello

La manifestazione celebrerà quest’anno Giulio Foresti, pilota bergamasco ufficiale Bugatti negli anni 20/30 con una mostra allestita a maggio e giugno nella nota Galleria d’Arte Kefri, via Sant’Orsola 19 F, Bergamo. In esposizione le foto originali su tela di Giulio Foresti nelle sue importanti gare internazionali e quando tentò nel 1927 il record di velocità terrestre sulle spiagge di Pendine in Galles con la vettura Djelmo da lui costruita. Anche quest’anno confermato lo scopo benefico dell’evento in quanto parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.