Google
 

Web

www.kaleidosweb.com
Oggi giovedì 10 aprile 2014, in FLASH

software di utilità

 

Corrado Pinzano
Con Roberta Passone
Portano sul podio
Il New Driver's Team
Al Rallye Sanremo

L'equipaggio della scuderia torinese ottiene un ottimo podio nel trofeo Clio Produzione, nonostante due piccole disavventure che perde 1'30” in prova speciale. Una gara lunghissima (224,58 km) e stressante, che ha visto il ritiro di numerosi equipaggi. Foto di Elio Magnano


SANREMO – Dodicesimo assoluto, secondo di Classe R3 e di Clio R3 Produzione. Un risultato di grande valore quello conquistato dall'equipaggio portacolori della scuderia torinese New Driver's Team formato da Corrado Pinzano e Roberta Passone. “Come risultato sono soddisfatto, lo sono meno dei tempi segnati in prova speciale” commenta il 29enne biellese che, come tutti i purosangue, analizza gli aspetti in cui si può migliorare e non di crogiola sugli allori. “Era la prima che io e Roberta disputavamo una gara così lunga ed impegnativa. Per noi tutto era nuovo e sapevamo che sarebbe stato difficile. Ma avevo una pietra di paragone in Fabrizio Andolfi Jr, con cui ho lottato gomito a gomito in numerose occasioni. Speravo che anche a Sanremo saremmo stati vicini al velocissimo pilota savonese, invece non è stato così. Evidentemente la sua maggiore esperienza su gare di questa lunghezza ha fatto volgere la bilancia a suo favore”.

Effettivamente il divario con Andolfi è importante, ma il savonese ha compiuto una gara capolavoro, chiudendo quarto assoluto, ed i portacolori del New Driver's Team possono anche lamentare un paio di problemi che hanno fatto loro perdere un minuto e mezza. “Siamo partiti venerdì pomeriggio con l'intenzione di non prendere rischi, tenendo però un buon passo. Il meteo era parecchio incerto e nelle quattro prove di venerdì pomeriggio il fondo era estremamente variabile con asfalto asciutto ad Apricale e Coldirodi, umido e fangoso a Vignai e Bignone. Comunque abbiamo concluso quarti di categoria, ma molto vicini a Giò Dipalma leader della classifica”. Dopo quattro prove i concorrenti tornano a Sanremo per un lungo riordino ed una assistenza prima delle due prove della notte. “Vignai l'abbiamo percorsa in trasferimento perché la strada era bloccata da un concorrente fermo in posizione difficile. Ho giocato il tutto per tutto nella successiva Ronde di 38 chilometri, partendo con gomme da asciutto ed è stato un grave errore”. Infatti la lunghissima prova da percorrere alla luce dei fari è umida nel primo tratto di quattro chilometri e decisamente fangosa nella discesa finale che porta a Ghimbegna; e proprio in questo tratto Pinzano-Passone corrono il loro maggior rischio. “Ci siamo girati nel finale in velocità. Siamo riusciti a rimanere in strada ma abbiamo vissuto un lunghissimo brivido mentre la Clio R3 piroettava sulla strada”. A differenza di numerosi altri concorrenti, che proprio in questa zona dicono addio alla gara ligure, Corrado Pinzano riesce a controllare la Clio e concludere la prova. “Abbiamo perso circa 45” in quel testacoda, perché la Clio si è spenta ed abbiamo dovuto manovrare. Ma ad altri è andata decisamente peggio”. La prima tappa si chiude con i due biellesi dodicesimi assoluti, e terzi di classe, ma con la seconda piazza nel mirino.

Le tre prove di sabato, da ripetere due volte, si disputano sulle strade appollaiate sulle pendici verso il mare del Colle di Nava . “Credevo che la seconda tappa sarebbe stata maggiormente favorevole. Avevo già percorso queste strade al Valli Imperiesi e pensavo di lottare con Andolfi, invece non ci sono riuscito. Nessun problema alla Clio, semplicemente io ho faticato a prendere e mantenere il ritmo giusto”. Oltre a ciò nella prova di Bosco di Rezzo del mattino si sgancia il cofano motore della Clio R3 che va a sbattere violentemente contro la cornice del parabrezza. “Fortunatamente non abbiamo riportato danni, ma abbiamo perso altri 45” per fermare la Clio scendere, bloccare il cofano, risalire, riallacciare le cinture come previsto dal regolamento e ripartire”. A metà della seconda tappa Pinzano-Passone passano in seconda posizione allungando decisamente sull'inseguitore. “Nelle gare più brevi, come quelle di Zona, sono abituato a lottare sul filo dei secondi, qui invece abbiamo discusso in termini di minuti. E questo può creare problemi di concentrazione. Se sei all'attacco spingi senza problemi, ma se devi gestire, rischi di distrarti e fare danni”.

Al termine di un Sanremo così lungo l'imprenditore biellese traccia un bilancio: “Sicuramente è stata una gran bella esperienza, che servirà anche nelle gare più corte in zona. Le prove sono bellissime e raggiungono il massimo nelle discese mozzafiato di Bosco di Rezzo e Mendatica. Temevo di avere problemi anche fisici nella lunghissima Ronde, che prevedeva oltre mezz'ora di guida, senza soluzione di continuità. Invece è stato tutto perfetto, non ho perso concentrazione, ne ho avuto cali fisici. Il testacoda è arrivato per un problema di gomme. Inoltre sono rimasto impressionato dalla professionalità della Gima Autosport. A metà della seconda tappa ho avuto un problema al cambio e all'assistenza i meccanici sono intervenuti cambiando i pezzi usurati da una gara massacrante senza farci perdere un solo attimo. Fantastici”.

Chiusa l'esperienza del Sanremo, Corrado Pinzano guarda al futuro: “Difficilmente riuscirò ad essere presente al Targa Florio in Sicilia ad inizio maggio. Gli impegni lavorativi non mi permettono di assentarmi per una settimana. Quindi difficilmente proseguirò nel Campionato Italiano Rally. Ma assolutamente non me ne starò a casa tranquillo. Città di Torino a Valli Ossolane sono già nel mirino. Ed anche quelle sono gare mitiche”.

Roberto Iemmola
Prova la fuga
Nel sondaggio pilota
Kaleidosweb 2014

Leggero vantaggio del pilota preparatore vercellese, ma è ancora troppo presto per avere una classifica con una fisionomia delineata

CANELLI (AT) – Prima giornata di studio nella seconda tappa del sondaggio pilota Kaleidosweb 2014. Roberto Iemmola ha tentato una timida fuga staccando leggermente tutti gli avversari, ma con un vantaggio così ridotto che il pilota preparatore vercellese non è assolutamente al sicuro dal recupero degli avversari in lotta con lui. Infatti al secondo posto si è formato un gruppone composto da Fabrizio Bianchi, Arcangelo Defilippi, Federico Orso, Giacomo Rossi e Armando Vola che hanno lasciato al palo Giovanni Manfrinetti, Claudio Nebiolo, Fabrizio Tardito e Manuel Villa. Risultati ancora troppo ristretti per poter fare una previsione e soprattutto una seconda sezione ancora troppo lunga per vedere chi sarà il secondo qualificato che andrà a confrontarsi con Daniele Bestetti nelle semifinali di dicembre. E da domani le tifoserie accenderanno il fans club per poter accedere al primo passo verso il paradiso delle premiazioni in programma ad Automotoracing il 14 febbraio 2015.

La classifica parziale della seconda prova del sondaggio 2014 (mercoledì 9 aprile, ore 21,30): 1. Roberto Iemmola, 3 (38%); 2. Fabrizio Bianchi, Arcangelo Defilippi, Federico Orso, Giacomo Rossi e Armando Vola, 1 (13%); 7. Giovanni Manfrinetti, Claudio Nebiolo, Fabrizio Tardito e Manuel Villa, 0. (8). La seconda selezione del sondaggio pilota Kaleidosweb 2014 si concluderà martedì 22 aprile alle ore 18,00


Provincia Granda
Rally Club:
Un Sanremo Leggenda
Da dimenticare

Foto McRispy

SANREMO (IM) – Un Rallye di Sanremo da dimenticare. È questo, in estrema sintesi, il sunto della partecipazione dei due equipaggi del Provincia Granda Rally Club al sesto Rally Sanremo Leggenda, disputatosi al seguito del 56° Rallye di Sanremo, seconda prova del Campionato Italiano Rally.

Gara tutta in salita per Danilo Baravalle e Marco Armelio, su Peugeot 207 R3T, che accusavano problemi elettrici fin dalla prova d’apertura, con la vettura che “girava a tre”. Pesantissimo il ritardo accumulato al termine della prima tappa di venerdì sera che vedeva Baravalle-Armelio al 24° posto assoluto a 10’04”1 dai leader Condrò-Lamura. Risolto il problema nella prima assistenza del sabato, nella seconda tappa tornavano ad esprimersi sui loro livelli abituali, ottenendo tempi di rilievo fra cui il terzo assoluto sulle ultime tre prove, Colle San Bartolomeo”, “Rezzo” e Mendatica”. La rimonta nella giornata di sabato consentiva all’equipaggio di recuperare posizioni, fino all’undicesimo posto assoluto e sesto di Gruppo R, con il grande rammarico di aver visto sfumare un risultato importante a causa di una bobina difettosa.

Ancor più sfortunata la gara dell’equipaggio sanremese Renzo Cavallero–Davide Blengeri, su Citroën Saxo. Problemi alla frizione ne rallentavano il ritmo nel corso del primo giro di prove che, concludevano al 13° posto assoluto e primo di Classe N2. Nella giornata di sabato, partivano benissimo realizzando il sesto tempo assoluto sulla “Rezzo” ma erano costretti a fermarsi sulla prova successiva, la sei, per la rottura della campana della frizione.

29° Rally Storico
Di Sanremo
Dollymotorsport
Con grinta

SANREMO (IM) - L'incertezza meteorologica ha reso questa edizione del rally storico di Sanremo ancora più dura ed avvincente, rendendo in alcuni frangenti determinante per la classifica la scelta delle gomme, fondamentali sulle difficili strade liguri.

Con tali condizioni i due equipaggi Dollymotorsport hanno tirato fuori la grinta che li contraddistingue e, nonostante alcuni problemi di varia natura, hanno portato a termine in ottima posizione la prestigiosa gara valevole per il Campionato Europeo ed Italiano Rally Storici. Bruno Graglia e Roberto Barbero, su Fiat 124 Abarth gruppo 4, partono il venerdì con le gomme da pioggia e fanno subito segnare ottimi tempi, ma al rientro in Sanremo per il primo riordino, uno “zelante” vigile urbano li ferma, facendogli perdere alcuni minuti preziosi che li costringono a dover pagare un minuto di ritardo al controllo orario. Nonostante questo inconveniente chiudono comunque la prima tappa in 21esima posizione assoluta. Il sabato mattina la seconda tappa parte sotto un bel sole che purtroppo non porta loro molta fortuna, poiché nella seconda prova, lunga 26 km, per un problema ad una candela del motore, perdono oltre due minuti; dopo la pronta assistenza il problema viene facilmente risolto, ed infatti il veloce equipaggio Dollymotorsport riprende a segnare ottimi tempi ma è costretto a rinunciare ad ambizioni di classifica finale, conquistando comunque la 29° posizione assoluta.

Fabio Gambarino e Marco Blua, su Fiat 131 Racing Gruppo 2 fanno una scelta spregiudicata di gomme montando fin da subito quelle d’asciutto, scelta che ha dato loro ragione poiché, nonostante diversi problemi di carburazione che li ha afflitti per tutto il venerdì, sono riusciti a chiudere la prima tappa al 19° posto assoluto e primi di classe. Il sabato, il duo Dollymotorsport è partito con l'obbiettivo di difendere la posizione di classe, sapendo che sui veloci tratti in salita ancora da affrontare il loro 131 Racing Gruppo 2 era in debito di cavalleria rispetto a molti veicoli ben più prestanti; ma aggredendo ogni singolo km delle tre prove speciali del sabato l'equipaggio Dollymotorsport è riuscito a difendere la prima posizione, incrementando addirittura il vantaggio ed ottenendo anche una ottima 22° posizione assoluta, 5° di raggruppamento e 1° di classe. Dopo i due giorni di gara gli equipaggi Dollymotorsport fanno quindi rientro a casa stanchi per la difficoltà e lunghezza della gara, ma soddisfatti per aver ben figurato al cospetto di grandi piloti alla guida delle più belle auto che hanno fatto la storia dei rally.


Roggero–Riva
Fanno incetta di premi
Nel Raceday-Ronde Terra

Photo Briano

VOLTERRA (PI) – Venerdì 4 e sabato 5 aprile l’acquese Luca Roggero e la lariana Erica Riva hanno preso il via al “Liburna Ronde Terra”, ultimo appuntamento del campionato “Raceday – Ronde Terra”.

I portacolori della Meteco Corse hanno portato in gara sulle strade toscane una Mitsubishi Evo X preparata dalla Miele Racing di Riccardo Miele. “La gara è stata fantastica” ha commentato Luca Roggero. “Siamo partiti un po’ cauti viste le ultime divagazioni poco piacevoli ma durante la gara siamo migliorati tantissimo”. Al termine dei 50,40 km cronometrati l’equipaggio ha chiuso al quarto posto di classe N4 e al sedicesimo assoluto. Con questo appuntamento si è chiuso il campionato Raceday che ha visto Luca Roggero ed Erica Riva conquistare il terzo posto nel campionato e nel “Trofeo Pirelli”, il secondo nel “Trofeo Mitsubishi Evo Cup” e la vittoria nel “Trofeo Sparco”.

Direi che il campionato è andato benissimo, oltre le nostre aspettative” ha dichiarato il driver di Acqui Terme. “Per noi era il primo anno sulla terra con un quattro ruote motrici ed in più abbiamo dovuto scontrarci con esperti di questo fondo come Fanari e Succi”. “Al termine di quest’avventura teniamo a ringraziare la Miele Racing per averci fornito una vettura sempre performante e l’organizzazione del campionato “Raceday – Ronde Terra” per aver imbastito una serie ben organizzata” ha tenuto a precisare la navigatrice Erica Riva. “In ultimo una menzione va anche alla nostra scuderia, la Meteco Corse, per averci supportato in quest’avventura.”


Il Rally dei Due Laghi
Ha
Un pretendente in più:
Marco Gianesini

Il pilota di Sondrio farà coppia con il varesino Fulvio Solari sulla Renault Clio S1600 della Top Rally alla 1° edizione del Rally Day 2 Laghi. Dopo due secondi posto ed un quarto, Gianesini spera di cogliere il primo successo stagionale.

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO (NO) – Domenica 13 aprile il Rally 2 Laghi vedrà la sua prima alba e ad un appuntamento del genere non poteva certo mancare un pilota di talento come Marco Gianesini.

 Il Rally Day che partirà e si concluderà a San Maurizio d’Opaglio vedrà infatti al via Marco Gianesini e Fulvio Solari su una Renault Clio S1600 della veronese Top Rally, vettura con la quale i due hanno già ottenuto una seconda posizione al Rally del Carnevale di inizio stagione. “Sono un pilota al quale piacciono le sfide, motivo per cui cambio spesso zone e rally: ho scelto il 2Laghi perché so che nel novarese ci sono strade molto belle; ora finalmente le proverò.” Il Rally Day 2 Laghi vedrà la disputa per tre volte del celebre Mottarone e mentre per due della Sovazza. Partenza alle ore 8.31 ed arrivo alle ore 16.41 sempre da San Maurizio d’Opaglio.


Il VM Motor Team
Si divide
Tra Elba e Due Laghi

VALENZA (AL) – Il VM Motor Team torna in gara questo week-end con due equipaggi impegnati in altrettante manifestazioni motoristiche: Mario Cecchini, con alle note Gabriele Celesia, prenderanno il via all’ottantesimo “Rally dell’Isola d’Elba” mentre Francesco Delmastro ed Jlenia Olivo parteciperanno al “Rallyday 2 Laghi”.

Mario Cecchini per il terzo anno consecutivo prenderà parte al campionato IRC Cup che vede alzarsi il sipario proprio dal “Rally dell’Isola d’Elba”, gara inedita per questa serie nazionale. Il driver acquese tornerà a bordo di una Renault Clio N3 della factory lombarda S.M.D. “Proviamo queste nuove strade sempre con la fida Clio sperando di ottenere già punti importanti per il trofeo “Corri con Clio”” ha commentato il portacolori del VM Motor Team.

Francesco Delmastro ed Jlenia Olivo ritornano a bordo della Peugeot 106 N2 dell’Officina Miniotti per riscattarsi dal ritiro al “Rally 1000 Miglia Junior”. “Dopo il secondo ritiro di fila non so più cosa dire, se non che spero di finire la gara” ha dichiarato Francesco Delmastro. “Vedere il palco di arrivo a San Maurizio d’Opaglio sarebbe già un gran risultato”.


Giesse Promotion
Al mare ed al lago

Alessandro Re, Roberto Rissone e Gianluca Crippa saranno al via del primo appuntamento IRCup all’Elba, mentre Sabbadini al Due Laghi

SELVINO (BG) – Sarà - Sarà una pura coincidenza ma con lo sbocciare della primavera, i piloti della Scuderia Giesse Promotion hanno scelto gare con un certo fascino turistico.

Alessandro Re e Giulio Turatti affronteranno la sfida al Rally dell’Elba con la performante Citroën DS3 in configurazione RRC della D-Max Racing, vettura che hanno portato al debutto in versione WRC al 6° Franciacorta Circuit con una seconda posizione assoluta. Il pilota comasco, vincitore del Citroën Racing Trophy 2013, punterà alla vittoria della classe S2000-RRC-R5 dell’IRCup con i colori del Team Messeri.

Roberto Rissone in coppia con Tiziana Desole cercherà il riscatto dopo una sfortunata stagione 2013, con una Renault Twingo preparata dalla GIMA; il pilota di Saluzzo cercherà il successo nel trofeo riservato alla R2B francese. Gianluca Crippa affiancato dalla compagna Giada Pecis sbarcherà sull’isola con la Renault Clio N3 di Jonny Magoni. Dopo aver disputato diverse gare del campionato e diverse ronde nella scorsa stagione, i coniugi di Almenno proveranno a salire sul podio del trofeo “Corri Con Clio”.

Trasferta “fuori porta” invece per il driver milanese Alessandro Sabbadini, che in coppia con Dalla Chiusa prenderà il via al novarese Rally Day 2 Laghi con una Renault Clio S1600 curata dall’Erreffe Rally Team.


Genova e l’Entroterra
Attendono
Il Rally Della Lanterna

Attese migliaia di appassionati tra il 25 Aprile ed il 4 maggio. Dedica speciale degli organizzatori al mito di Frank Sinatra. Nella foto: Paolo Porro, vincitore 2013 ed una panoramica del Palasport di Genova durante la Prova Spettacolo (Stefano Bertuccioli)

GENOVA – Il weekend del 2-3 maggio si avvicina a grandi passi e a Genova fervono i preparativi per il 30° Rally della Lanterna–17° Rally Appennino Ligure. Il secondo appuntamento del Campionato Italiano WRC, neonata serie che strizza l’occhio ai gentleman drivers, promette tantissime novità e sarà certamente una tappa fondamentale nel cammino del nuovo campionato nazionale, inaugurato con successo dal Rally Mille Miglia di Brescia.

Il Rally della Lanterna sarà dunque valido anche per la Michelin Rally Cup, trofeo istituito ed ideato dalla casa francese costruttrice di pneumatici, che ha stanziato un montepremi di tutto rispetto per i vincitori. La Michelin Rally Cup è aperta a tutti i piloti che utilizzano le coperture transalpine e darà ulteriore lustro alla kermesse genovese. Sono quindi tanti i motivi di interesse che ruotano attorno al nuovo Campionato Italiano WRC, che fa del Rally della Lanterna uno dei propri pilastri. La manifestazione propone da sempre uno standard organizzativo e logistico elevato, coniugando la vita di una grande città con quella dell’entroterra ligure, ricchissimo di luoghi da scoprire, anche grazie al Rally. Le strutture ricettive e commerciali delle Valli Genovesi interessate dalla manifestazione possono contare su un notevole indotto generato dal Rally della Lanterna, che ogni anno richiama nel capoluogo ligure e nelle valli Fontanabuona, Trebbia, Scrivia, Bisagno e Polcevera decine di migliaia di appassionati, provenienti da ogni angolo d’Italia e dalle nazioni europee che si affacciano sui confini limitrofi. La coincidenza con la festività del primo maggio e con il precedente ponte del 25 aprile sarà quindi un’ulteriore occasione da sfruttare per tutti gli appassionati di rally che vorranno concedersi una piccola vacanza tra i tesori del centro storico, le meraviglie dell’Acquario ed i paesaggi mozzafiato dell’entroterra affacciato sul Mar Ligure.

Tra le novità più attese dagli appassionati, ma soprattutto dagli equipaggi, sicuramente c’è il nuovo percorso, con una prova speciale con tanto di dedica particolare da parte degli organizzatori. Il nuovo settore cronometrato, che sostituirà la prova “Portello”, si chiama “My Way”, in onore al mitico Frank Sinatra. La spiegazione è semplice: uno degli abitati attraversati dalla prova speciale è Rossi, paese di origine della mamma del cantante italoamericano più famoso di tutti i tempi. Un legame col passato storico della regione, ma anche con quello sportivo, dato che l’ultima edizione del “Lanterna” a transitare sulla PS fu quella del 2000, valida per il Campionato Italiano 2 Litri e vinta da Renato Travaglia sulla mitica Peugeot 306 Maxi. “My Way” misurerà 13,8 km, con partenza presso la frazione di Ognio, nel comune di Neirone. Dopo aver attraversato gli abitati di Bossola, Crovara e Rossi, i concorrenti taglieranno il traguardo poco prima dell’innesto sulla SS 45 nel comune di Torriglia. Confermate le prove speciali “Massimo Canevari”, di 26,7 km e “Torriglia”, che sarà allungata leggermente, arrivando a 10,25 km. Il percorso compatto, con le tre prove speciali vicine e facilmente raggiungibili dal pubblico, fa del Rally della Lanterna una delle gare più accessibili per gli spettatori, che possono contare su numerose zone per godersi lo spettacolo in sicurezza. L’occasione migliore è però rappresentata dalla prova spettacolo indoor, che aprirà la manifestazione venerdì 2 maggio alle ore 20, all’interno del Palasport della Fiera di Genova. Un evento unico nel suo genere, che continua a regalare emozioni al pubblico, grazie alla volontà della Lanternarally e di tutti i sostenitori del Rally della Lanterna.

La 31esima
Aosta-Gran San Bernardo
Pronta a regalre
Nuove emozioni,
Neve permettendo

AOSTA – Prosegue il conto alla rovescia per la trentunesima edizione dell’Aosta-Gran San Bernardo, gara di regolarità per auto storiche valida per il Campionato Asi 2014 ed organizzata dal Cameva di Antonio Giornetti. La manifestazione motoristica si articolerà su due tappe per circa 160 chilometri con ben 79 Prove Cronometrate al centesimo di secondo, 6 Controlli Orari al minuto primo ed un controllo timbro.

Le condizioni attuali delle neve in quota e le previsioni meteo lasciano ben sperare di poter raggiungere il Colle del Gran San Bernardo, da sempre momento culminante della competizione di regolarità sia per il suo aspetto paesaggistico sia perché ospita le ultime prove di precisione. La partenza verrà data sabato 14 giugno dalla centralissima piazza Chanoux mentre l’arrivo sarà domenica al Colle del Gran San Bernardo. La competizione si snoderà su continui e spettacolari saliscendi tra le montagne valdostane sempre prodighe di emozioni. Nella prima giornata gli equipaggi in gara affronteranno un percorso che presenta due impegnative salite: la prima che li porterà sino ai 1406 metri di Les Fleurs ripercorrendo quella che è stato il tragitto dell’Aosta-Pila, la seconda che partendo dai 775 metri di Avise raggiungerà in soli 8,50 km, i 1200 metri di Saint Nicolas (percorso di una delle più belle ed impegnative prove del Rally della Valle d’Aosta). Il rientro ad Aosta per il meritato riposo sia delle vetture che degli equipaggi è previsto a partire dalle ore 17,30. Durante la cena verranno, come di consueto, premiati con la Coppa Lanificio Tallia di Delfino i migliori equipaggi della prima giornata di gara.

Nella seconda tappa, domenica 15, le vetture rimaste in gara, dopo aver percorso le strade del centro storico di Aosta ripercorreranno il classico tragitto passando per i Comuni di Gignod, Etroubles, Saint Oyen e Saint Rhemy en Bosses. L’arrivo al Passo della prima vettura è previsto per le 11,30. Il pranzo e le premiazione saranno ospitate presso l’Hotel Italia da sempre sede storica della manifestazione


Grandi performance
A “Sanremo”
Per Power Car Team

Carella e Marchioro hanno soddisfatto per gli esiti prodotti in una gara rivelatasi estremamente selettiva.

SCHIO (VICENZA) – Power Car Team al 56° Rallye Sanremo, svolto la settimana scorsa, ha proseguito nel migliore dei modi la propria stagione del CIR, organizzata per Andrea Carella con la Renault Twingo e Niccolò Marchioro con la Clio R3. Entrambi inseguono lo “scudetto”, uno per la categoria Junior, l’altro per la “Produzione” (oltre che per i due monomarca Renault) e sono tornati via dal ponente ligure con il massimo possibile.

Carella (in azione nella foto Bettiol), reduce dal Rally del Ciocco decisamente sfortunato, si è prontamente rivalutato finendo secondo nella classifica “Junior” e vincendo anche il Trofeo Renault Twingo, chiudendo la gara in un esaltante ottavo posto assoluto. Una gara pregevole, quella del giovane piacentino, che ha corso una gara di grande acume tattico, dovendo forzatamente prendere punti pesanti essendosi ritirato al Ciocco lo scorso marzo. In classifica tricolore Junior Carella è adesso terzo affiancato da Albertini, posizione ribadita anche nel monomarca Renault Clio.

Anche Niccolò Marchioro, con la Renault Clio R3, ha compiuto notevoli progressi. Senza esperienza specifica su asfalto, in una gara che non aveva mai visto prima se non da spettatore, il giovane veneto ha finito l’impegno rivierasco in quarta posizione di Trofeo ed anche del “Produzione”. Fatale per poter aspirare a qualcosa in più è stata una gomma stallonata durante la settima prova speciale, la prima della seconda tappa, dove ha perso oltre tre minuti. In classifica di Campionato “Produzione” ed anche nel monomarca Clio è terzo.


Mc Cormack in Portogallo:
Positiva esperienza
Con MV Motorsport
Ed A-Style Team

Sugli sterrati lusitani del WRC, il driver britannico appoggiato dalla Hankook è uscito di strada nella penultima prova speciale ma nonostante tutto il bilancio è positivo.

PORLEZZA (CO) – Sul sito ufficiale del pilota Marty McCormack è già partito il conto alla rovescia per il Rally d’Italia del prossimo mese di giugno. Guarda già avanti il pilota 29enne dell’Irlanda del Nord che lo scorso weekend ha affrontato la tappa mondiale del 48° Vodafone Rally de Portugal a bordo della Ford Fiesta R5 della MV Motorsport, squadra elvetica che si avvale del supporto tecnico dell’A-Style Team e della Hankook. E’ da archiviare con un segno positivo l’esordio in 4x4 su terra del giovane britannico che, nonostante un ritiro nella penultima prova speciale per uscita di strada a seguito di una foratura, trae solo considerazioni positive in merito alla trasferta nella penisola iberica.

Prima del rally infatti, Mc Cormack non aveva mai affrontato una gara su terra con una vettura a trazione integrale e tantomeno un rally del WRC2 cosicché l’esperienza accumulata è da considerarsi sicuramente positiva dato il completamento di circa 315 chilometri di speciali: “Sono contento per la mia gara” ha detto il driver britannico “perché l’obiettivo non era quello di fare risultato bensì quello di accumulare esperienza per poter affrontare al meglio tutte le gare della stagione”. Nel programma del giovane campione d’oltremanica ci sono ben sei gare europee valevoli per il WRC, il campionato del mondo rally. Positivo anche l’abbinamento della Fiesta R5 con gli pneumatici della azienda coreana Hankook: “Siamo soddisfatti” ha detto Mike Patterson di Hankook “perché Marty ha avuto un atteggiamento professionale e l’esperienza accumulata in Portogallo ci sarà utile per affinare le caratteristiche tecniche del nostro prodotto.”

Anche Fabio Butti di A-Style Team non si fa mancare i commenti positivi: “Marty McCormack è un ragazzo dalle grandi qualità e noi siamo orgogliosi di poter collaborare con la MV Motorsport a questo progetto ambizioso. Siamo grati a Mirko Puricelli, titolare della squadra elvetica nonché stimato pilota, di averci scelto quale team di supporto per questa esperienza nel Mondiale Rally: siamo convinti che questa sia un’opportunità importante ed utile per raffrontarci a livello internazionale con altri team: un'ottima opportunità di crescita!”

Team Bassano
Centra la vittoria
Al rally storico di Adria

Successo per la Porsche 911 di Roberto Montini e vittoria tra le scuderie al Città di Adria; gara da dimenticare per il figlio Nicholas a Sanremo. Ritiro per Andrea Nori ad Imola. Foto Davide Cesario

ROMANO D'EZZELINO (VI) – Il derby” tra i Montini senior e junior vede la netta vittoria del papà Roberto. Potrebbe esser questo il titolo col quale raccontare il fine settimana su due fronti rallystici per il Team Bassano. Roberto Montini in coppia con Erika Zoanni, si aggiudica meritatamente con la Porsche 911 SC Gruppo 4, la prima riuscita edizione del Rally Storico Città di Adria. Il duo bresciano parte deciso ed inizia a costruire la vittoria sulla prova cittadina di Rosolina Mare che si aggiudica con autorità e nella ripetizione della stessa chiuderà i giochi a proprio favore; alla fine saranno quattro i successi parziali a suggellare la prima vittoria assoluta in un rally storico per Roberto.

Festeggiamenti anche per Pierluigi Zanetti e Camilla Sgorbati, sul podio da ottimi terzi assoluti e primi di classe con l’Opel Kadett GT/E Gruppo 2 dopo una gara efficace e senza sbavature. Scorrendo la classifica, è poi la volta di Luigi Alberti e Margherita Gregori, quinti assoluti e terzi di classe con la Porsche 911 SC Gruppo 4; un gradino più in basso si piazza l’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2 di Gianluigi Baghin ed Iside Zandonà, primi del 2° Raggruppamento e della classe C3 con una prestazione di tutto rispetto. Subito dietro, settima, la Lancia Stratos di Silvio Andrighetti e Sandro Meneghello anch’essi autori di una gara soddisfacente e molto spettacolari sul famoso dosso della “Rosapineta”. Dopo quasi un anno di assenza dai rally storici, Alessandro Baldon risale sull’Autobianchi A 112 Abarth Gruppo 2 e in coppia con Mauro Savegnago ottiene un buon secondo di classe D0. Soddisfatto anche Lorenzo Scaffidi che ha portato al debutto la nuova Fiat Uno Turbo Gruppo A in coppia con Daniele Cazzador, aggiudicandosi classe E3 e 4° Raggruppamento. Si registrano anche due ritiri: dopo aver staccato il terzo tempo sulla prova d’apertura, la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi si è ammutolita per un problema al propulsore; ferma subito dopo anche la Lancia Fulvia di Alessandro Ferrari e Piero Comellato, sempre a causa di un problema meccanico. Ad arricchire il palmarès del Team anche la vittoria, quasi scontata, nella classifica delle scuderie. Nella regolarità sport “Adria Città del Pane” l’Alfa Romeo Alfetta GTV ha difeso i colori del Team Bassano classificandosi in decima posizione assoluta e seconda di divisione.

Da Sanremo, invece, non sono arrivate notizie confortanti per i due equipaggi in gara: Nicholas Montini e Michele Ognibeni si sono ritirati già sulla prima speciale a causa degli una toccata che ha danneggiato due cerchi della Porsche 911 RSR Gruppo 4 e di conseguenza anche le tubature dei freni, proseguendo lungo la speciale. Il duo bresciano è rientrato nella seconda tappa per cercare di acquisire punti per il Campionato Italiano, non riuscendo però ad andare oltre la settima posizione di classe, gravati dalla pesante penalità prevista. Gara breve anche per la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 di Massimiliano e Giuseppe Girardo, costretta al ritiro per uscita di strada conseguente ad un problema meccanico. Gara no anche per Andrea Nori impegnato in pista ad Imola: per evitare di tamponare un concorrente durante il doppiaggio, ha dovuto sterzare bruscamente finendo su di un cordolo che ha provocato la rottura del radiatore olio della Porsche 911 Gruppo 5 che divideva con Mario Pio Marsella.


Matteo Luise
Subito sul podio
Al 1° Rally Storico
Città di Adria

Foto Davide Cesario

ADRIA (RO) – Un esordio su una vettura a trazione posteriore da 300 cavalli in condizioni meteo particolarmente difficili da interpretare, con fondo bagnato e pioggia al mattino e progressivo asciugamento nel pomeriggio, non hanno impedito a Matteo Luise di ottenere il secondo gradino del podio di fronte al pubblico di casa nella prima edizione del Rally Storico Nazionale Città di Adria.

Con il numero 1 sulle portiere della splendida Porsche 911 SC/RS schierata dal team Balletti l'adriese partiva molto cauto nel primo passaggio della speciale di Rosapineta per poi staccare un ottimo secondo parziale nella successiva Isolella. Nei successivi crono Luise, affiancato come di consueto da Daniel Taufer, iniziava una lotta sul filo dei decimi con l'esperto Andreis che infiammerà il pubblico fino al ritiro di quest'ultimo per noie meccaniche. Vincendo il quinto impegno di giornata l'adriese si insediava stabilmente in seconda posizione con il leader provvisorio Montini difficilmente raggiungibile. Dopo aver incassato il colpo nella ripetizione della suggestiva Rosapineta Luise sfiorava un'altra vittoria parziale per soli 5 decimi per poi vincere l'ultimo passaggio sulla Ponte.

I ringraziamenti sono davvero tanti” – racconta Luise – “e sicuramente in cima alla lista si piazza tutto lo staff della Delta Sport che ha permesso il ritorno di questi bolidi nel Polesine che ha trasmesso emozioni d'altri tempi. Dal canto nostro siamo molto contenti per un duplice motivo. Primo perchè abbiamo dimostrato che possiamo stare al passo con piedi pesanti ed esperti nell'ambiente storico e secondo perchè ci siamo messi alle spalle un periodo davvero sfortunato. Grazie a Carmelo e Mario Balletti perchè se siamo qui a festeggiare è merito loro”. La gioia in casa Luise si raddoppia per l'occasione grazie al successo tra le vetture classiche del fratello Marco che, in coppia con Giancarlo Bizzaro, ha rispolverato la mitica BMW M3 regalando spettacolo ad ogni passaggio e conquistando un ottimo quinto posto nella classifica assoluta dopo una bella lotta con la vettura gemella di Lovisetto poi costretta al ritiro.


Un bel tris di risultati
Per la Squadra Corse
Isola Vicentina

Romagna e Lamonato trionfano nel Raceday Ronde Terra; “Lucky” e Fabrizia Pons sfortunati a Sanremo, ma non si danno per vinti. Ad Adria si festeggiano gli ottimi risultati di quattro equipaggi  nel rally e nella regolarità. Foto Davide Cesario

ISOLA VICENTINA (VI) – Davvero un ottimo fine settimana per la Squadra Corse Isola Vicentina, impegnata in tre diversi rally. A Volterra (PI) è andato in scena l’ultimo atto del Raceday Ronde Terra, la Liburna Ronde Terra al termine della quale Simone Romagna e Dino Lamonato si sono laureati vincitori del riuscito campionato che si è corso su cinque Ronde su fondo sterrato. I portacolori della scuderia vicentina hanno condotto la Ford Focus WRC in seconda posizione assoluta interpretando nel migliore dei modi la gara decisiva per la conquista di quel titolo, iniziata lo scorso novembre con la vittoria alla Ronde Balcone delle Marche.

Grande soddisfazione per tutta la squadra che ha così stemperato la delusione per l’andamento della gara dell’altro pilota di punta che si trovava in azione sulle strade del Rally Storico Sanremo: “Lucky”, nuovamente alla guida della Lancia Rally 037 Gruppo B in coppia con Fabrizia Pons, ha infatti concluso in quarta posizione assoluta il suo secondo appuntamento europeo dopo aver perso oltre tre minuti per una foratura dovuta ad una toccata nel corso della sesta speciale mentre si trovava alle spalle del leader “Pedro” in una gara condizionata anche dalla difficile scelta della gomma più adeguata; nelle tre restanti della seconda tappa, il vicentino ha messo in atto una decisa rimonta che lo ha portato a ridosso del podio, realizzando riscontri cronometrici d’eccezione che hanno permesso di acquisire inoltre, un prezioso secondo posto di categoria ai fini della graduatoria continentale.

Il magico sabato da corsa si è concluso lungo le atipiche ma difficili prove della prima edizione del Rally Storico Città di Adria, novità assoluta del calendario 2014 che ha riscosso un notevole successo. Tra due ali di folla, si è messa in bella evidenza la Fiat 127 Gruppo 2 di Aldo Pantanella e Daniele Olivan finalmente vincitrice di classe dopo un inizio in salita; con una gara in crescendo il duo ha avuto la meglio sui  tre avversari concludendo in undicesima posizione assoluta. Raggiante anche Paolo Dal Corso in gara con l’Opel Ascona SR 1.9 Gruppo 2 e affiancato da Mattia Franchin che gli ha dato la giusta carica per migliorare le prestazioni prova dopo prova e concludere in seconda posizione di classe. Nella gara di regolarità sport “Adria Città del Pane”, l’Autobianchi A112 Abarth di Lorenzo Franzoso e Manuel Massalongo si piazza in seconda posizione assoluta e prima della quinta divisione nella quale una seconda A112 Abarth, quella di Massimo Mitrovich e Giulia Zardini, si classifica terza.


La rivincita
Di Eros Finotti
Al 1° Rally Storico
Città di Adria

ADRIA (RO) – Eros Finotti si prende una cospicua rivincita contro la sorte riuscendo finalmente a tagliare il traguardo nella gara di casa.

La prima edizione del Rally Storico Nazionale Città di Adria, disputatasi nei giorni 4 e 5 aprile, ha visto il pilota di Taglio di Po, esordire alla guida di una vettura a trazione posteriore, ottenendo un ottimo quarto posto assoluto e secondo nella classe D3.

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a concludere il Rally di Adria con una buona prestazione” – racconta Finotti – “Siamo andati anche oltre le nostre aspettative in quanto l'incognita della vettura e soprattutto della tipologia di guida ben diversa da quella a cui sono abituato non mi portavano a pensare che saremmo potuti arrivare così in alto. Dopo diversi successi ottenuti in giro per il nord Italia è giunto un risultato particolarmente significativo perché arrivato di fronte ai partner, familiari ed amici che hanno potuto seguire la gara da vicino”. Alla guida della splendida Opel Ascona SR curata da Carenini ed affiancato da Omar Busatto alle note Finotti partiva abbottonato nelle prime prove per cercare di maturare la giusta confidenza con il mezzo in condizioni meteo particolarmente insidiose. Man mano che le strade si asciugavano Finotti incrementava il proprio ritmo riuscendo a precedere il velocissimo Zanetti negli ultimi tre tratti cronometrati con la ciliegina sulla torta del terzo tempo assoluto sull'ultimo passaggio ad Isolella.

Siamo partiti cauti per cercare ci capire il mezzo” racconta Finotti “dato che le condizioni meteo ballerine non ci permettevano di attaccare sin dai primi chilometri di gara. Una volta prese le giuste misure abbiamo iniziato a spingere maggiormente ed il cronometro, specialmente nelle ultime tre speciali, ci ha dato ragione. Il nostro riferimento era Zanetti ed essere riusciti a vincere tre prove all'esordio con questa vettura è per noi motivo di grande soddisfazione. Non dimenticherò mai il batticuore che avevo allo start della prova di Rosapineta. Un grazie sentito alla Delta Sport per la perfetta organizzazione, ad Omar Busatto e al team Carenini oltre che a tutte le persone che mi hanno dimostrato il loro affetto”.


Mach 3 Sport
Sorride al 1° Rally
Storico Città di Adria

ADRIA (RO) – Il ritorno del Rally Città di Adria, nell'inedita veste storica, è stato festeggiato nel migliore dei modi per la scuderia Mach 3 Sport che chiude la due giorni polesana con un ottimo score.

Prestazione maiuscola per l'equipaggio locale composto da Camisotti e Pasotti che, al via con una Peugeot 205 Rallye tra le auto classiche, ha ottenuto una brillante nona posizione assoluta a cui va aggiunta la seconda di gruppo e la vittoria di classe. Per i due portacolori Mach 3 Sport una giornata tutta all'attacco in cui spesso si sono insediati nelle parti nobili della classifica assoluta nonostante l'avvio non sia stato dei più promettenti. “Mentre stavamo preparando l'assistenza prima di Rosapineta” racconta Bonfadini (presidente Mach 3 Sport) “siamo stati contattati da Mattia che non riusciva a far partire la vettura per uscire dal parco chiuso. Così il buon Michele Mancin è volato verso il centro di Adria e siamo riusciti a risolvere il tutto chiudendo poi la giornata con una prestazione davvero consistente".

Altro risultato a podio di classe arriva dall'equipaggio Borghesi–Doria su A112 Abarth che dopo un'intensa giornata vissuta sul filo dei secondi ha chiuso con la terza posizione. Segue in classifica la vettura gemella di Marangon–Ferrarese che all'esordio sulla piccola trazione anteriore è riuscito a tagliare il traguardo senza commettere errori in condizioni meteo particolarmente insidiose. “È andato tutto per il meglio” aggiunge Bonfadini “e siamo molto soddisfatti anche delle prestazioni dei nostri due equipaggi con le piccole 112 perché in una giornata dal meteo così incerto non era facile mantenere alta la concentrazione senza commettere errori. Abbiamo provato per la prima volta le assistenze libere e devo dire che è stata un'esperienza memorabile perchè il tutto va pianificato nei minimi dettagli per cercare di seguire al meglio i nostri portacolori. Sicuramente ci saremo l'anno prossimo ma, devo ammettere, che mi piacerebbe esserci anche in qualità di concorrente. Staremo a vedere".


Con l'Open Day
E la presentazione
Della Sport Club Maggiora
Off-Road Arena
Parte la stagione della terra

MAGGIORA (NO) – Domenica 6 aprile ha ufficialmente aperto i battenti ai motori la Sport Club Maggiora off-road arena.

Ad andare in scena è stato l'Open Day #1, vero e proprio banco di prova per gli oltre sessanta partecipanti, molti dei quali iscritti alla prima prova di Campionato Italiano Autocross che si svolgerà, come tradizione, nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Hanno approfittato dell'occasione anche diversi piloti elvetici, arrivati a Maggiora per prendere confidenza con la pista dal momento che, come già annunciato, nel weekend pasquale si correrà anche per il Campionto Svizzero SAV.

Lo Sport Club Maggiora, organizzatore della manifestazione, ha potuto inoltre tirare le somme per quanto riguarda le iscrizioni alla propria scuderia, che quest'anno ha registrato un vero boom di adesioni, superando i quaranta tesseramenti tra piloti amatoriali ed agonisti, i quali difenderanno i colori del team in tutti i campionati del settore off-road. Il veneto Michele Ottoboni, con una Škoda Fabia di derivazione WRC, ha ufficialmente annunciato che prenderà parte all'intero Campionato Europeo Autocross, così come Alessandro Gallotta, con un superbuggy motorizzato Honda, parteciperà ad alcune prove della serie internazionale. Il Campionato Italiano vedrà invece al via quasi tutti i portacolori della scuderia maggiorese, capitanata dai valsesiani Maximiliano Vercelli e Stefano Cerri e dal biellese Massimo Beani, campioni tricolori in carica rispettivamente nelle categorie kart cross, super1600 e buggy1600, i quali, per potersi confermare, dovranno prima di tutto difendersi dai propri compagni di team: Andolina, Canavera, Gallotta, i fratelli Giacomotti, Grisi, Manzato, Mucci, Pigato, Sordo, Tocchio, Valazza, Valsesia, Vigliarolo e Zoppetti, citati in rigoroso ordine alfabetico per evitare difficili quanto inutili pronostici, sapranno farsi valere nelle rispettive classi di appartenenza.

Un discorso a parte merita la Touring Autocross, categoria che da sempre concentra le attenzioni degli appassionati italiani e che quest'anno si presenta incerta più che mai: a tentare di rompere il monopolio del veneto Giancarlo Amatori, lo Sport Club Maggiora propone un lotto di avversari di livello assoluto: oltre al già citato Ottoboni, che sfrutterà il Campionato Italiano per affinare ulteriormente l'intesa con la propria vettura, saranno al via piloti del calibro di Marco Noris, Davide Negri e Stefano Serini, tutti pluri-campioni d'Italia, e le new entries Matteo Venturi, Marco Bonfà e Nicola Agrelli.

Per il momento è tutto, ma altre interessanti novità sono in arrivo.