Biella Corse, dieci equipaggi al Lana Storico 2018

Pinzano-Passone, Galfetti-Barenco, Manetti-Menchini, Liprandi-Viola, Frassati-Mattioda, Binati-Rossetto, Cassina-Biancotto nel Rally Storico, Butti-Ricciardi, Paterniti-Paterniti e Tonanzi-Rubiola nella Regolarità Sport. Foto Ciro Simoni

BIELLA, 22 giugno – Sono dieci gli equipaggi Biella Corse che prendono parte all’ottava edizione del Lana Storico, Rally Storico, Regolarità Sport, Regolarità a Media e All Star che si corre questo fine settimana (sabato 23 e domenica 24 giugno 2018) a Biella. Ordine di partenza alla mano, i primi a partire, nella categoria Rally Storico saranno, con il numero 6, Corrado Pinzano e Roberta Passone, alla guida di un’inedita (per loro) Subaru Legacy 2000. Più indietro (con il numero 38) prenderanno il via gli svizzeri Pietro Galfetti e Fabrizio Barenco, in gara con la loro inossidabile Opel Monza; poco dopo seguiti (col numero 75) dal connazionale Marco Manetti, in gara con Marco Menchini su di una Volkswagen Golf GTI .

A seguire il ritorno di Evasio Liprandi, in gara, con il numero 80, con il navigatore Andrea Viola su di una Renault R5 Alpine 1600. Pochi numeri dopo (con l’85) sarà la volta di Gualtiero Frassati e Alessandro Mattioda, sulla sempre bella Chrysler Simca 1000 Rally 2 2/2. Quindi, con il 95, il preparatore Marco Binati, in gara con Corrado Guelpa Rossetto sulla consueta Fiat 127 1150 3/2. E ancora Marco Cassina e Alice Biancotto, che partiranno con il numero 106 sulle portiere della loro Fiat 127.

Gli altri tre equipaggi Biella Corse gareggeranno invece nella Regolarità Sport. Lo svizzero Ivan Butti, che avrà al suo fianco il navigatore Giuseppe Ricciardi, gareggerà con il numero 428 su di una Opel Ascona 2.0 SR (VI divisione); mentre Sebastiano Paterniti, che avrà al suo fianco la sorella Marika Paterniti, partirà con il numero 430 sulle portiere della sua Autobianchi A 112 Abarth (VI divisione). Infine Paolo Tonanzi e Manlio Rubiola che, con il numero 438, prenderanno il via su di una Fiat 127 C (II divisione).

Per noi questa gara è una sorta di “pausa di rilassamento” fra gli impegni che abbiamo con IRC e Coppa Italia” spiega il team manager Alberto Negri. “Faremo questa gara in pieno relax, cercando più che altro di divertirci. Poi ci ritufferemo nei due campionati che quest’anno seguiamo, che sono, come già detto, IRC e Coppa Italia”.

Il Lana Storico prenderà il via dal centro commerciale Gli Orsi di Biella, sabato pomeriggio, alle ore 15,30. La prima tappa si concluderà, sempre a Gli Orsi, alle 22,20. La seconda inizierà domenica mattina alle ore 9,00 e si concluderà alle 13,33. In totale i concorrenti percorreranno 361,2 chilometri, di cui 124,64 di prove cronometrate.