Buon compleanno mondiale di Formula 1

SILVERSTONE (Gran Bretagna), 13 maggio – Esattamente settant’anni fa, il 13 maggio del 1950, si svolgeva il primo Gran Premio di Formula 1 valido per il Campionato Mondiale istituito quell’anno, sul circuito di Silverstone, in Inghilterra. Fu il primo Gran Premio di Formula 1 iridato, ma non la prima gara della stagione, dopo che le auto da corsa avevano già disputato quattro gare a Pau e Sanremo, il Richmond Trophy e il Gran Premio di Parigi.

Il Gran Premio di Gran Bretagna fu denominato anche Gran Premio d’Europa e si disputò in una calda giornata mdi sole alla presenza di una folla strabocchevole e del re George VI, della futura regina Elisabetta, della principessa Margaret, di Lord Mountbatten e di Edwina Asheley.

Alla gara prendono parte 22 piloti,  21 qualificati, ed è un dominio Alfa Romeo che piazza i suoi quattro alfieri nelle prime quattro posizioni delle qualifiche, occupando tutta la prima fila e le prime tre posizioni sul podio con il torinese Nino Farina, Luigi Fagioli e Reg Parnell. Per Nino Farina è una giornata trionfale con pole position, giro veloce e vittoria, inizio di una stagione che lo vedrà conquistare la corona iridata. Il primo della storia della Formula 1. Alla gara non partecipò la Ferrari, unica assenza di una carriera ininterrotta, in quanto Enzo Ferrari si dichiarò insoddisfatto del gettone di ingaggio