“Campioni per un giorno”. Grandi emozioni per i bimbi sulla pista Des Miles di Moncalieri

La manifestazione giunta alla sua decima edizione ha raccolto oltre quattromila euro

MONCALIERI (TO), 16 settembre – Una tradizione che si ripete ormai puntuale da dieci anni. Con quell’emozione che ti riempie il cuore mentre osservi il volto felice ed emozionato di questi bimbi che salgono sulle vetture da corsa. “Campioni per un Giorno” è una manifestazione con un format ormai ampiamente consolidato. Un pomeriggio dedicato ai piccoli ospiti degli ospedali Regina Margherita di Torino e di Ciriè accompagnati dai genitori e seguiti dai medici e dalle associazioni volontarie che operano a stretto contatto.

Un evento che dieci anni fa fu inventato da Federico Bracotti scomparso nel 2012. La sua idea e il suo impegno sono stati però ereditati da Nino Catania membro del  Delta One  che raccoglie gli appassionati del marchio Lancia e dal Club Des Miles che gestisce l’impianto di Barauda è  con la stessa filosofia hanno costruito un evento di grande richiamo anche per il pubblico che con una piccola offerta, ha potuto a fine giornata salire a fianco dei piloti per un giro di pista. Lancia Rally 037, Stratos, ma anche Opel, Fiat, Abarth e addirittura le spettacolari vetture da drifting hanno divertito gli oltre cinquanta bimbi che con un bus messo a disposizione dall’organizzazione hanno raggiunto l’impianto di alle porte di Torino. Un pomeriggio trascorso con la simpatia dei clown e con l’emozionante rombi dei motori che fino a sera hanno dato spettacolo e contribuito a raccogliere oltre quattromila euro che sono stati consegnati direttamente ai responsabili dei due reparti presenti all’evento.

Il sorriso di questi bimbi è la nostra più grande soddisfazione” ha commentato Nino Catania al termine della giornata. “Campioni per un giorno” è una manifestazione ormai conosciuta tanto che abbiamo purtroppo dovuto rifiutare qualche adesione fra i piloti. Questo vuol dire che sono in molti a voler contribuire a questa giornata senza dubbio speciale per questi bimbi”.