Domenica in salita per Winners Rally Team, con Roberto Malvasio al Nevegal

Il pilota di Ronco Scrivia, uno dei più titolati nel mondo delle gare in montagna, sarà al via della gara veneta al volante di una Osella PA 21 EVO di Classe CN2

BELLUNO, 5 agosto – Niente rally nel prossimo fine settimana per la scuderia torinese Winners Rally Team, ma un’emozionante appuntamento fra le montagne venete con Roberto Malvasio che si presenterà al via della 46esima edizione della cronoscalata Alpe del Nevegal, gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna 2020 (CIVM), e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna-Nord 2020 (TIVM)

Questa è la prima gara della stagione e siamo tutti ansiosi di scattare al semaforo verde” afferma Malvasio in partenza per il bellunese, pronto a riprendere l’attività in salita dopo essere rimasto fermo per quasi un anno. “L’ultima gara in salita l’ho disputata a Orvieto, esattamente 11 mesi fa con la Mini Cooper chiudendo terzo di categoria Racing Start Plus. Recentemente ho usato l’Osella a Magione il 26-27 giugno scorsi per una gara in pista che ho concluso al sesto posto assoluto, terzo di Gruppo CN. In precedenza avevo gareggiato con questa Osella una sola volta, e proprio al Nevegal del 2018, unica mia partecipazione alla gara veneta, e non fu un’uscita fortunata” ricorda Malvasio. “La domenica cominciò a piovere e non avevamo le gomme adatte alla salita bagnata. Persi il controllo dell’Osella e toccai un guardrail. Nulla di grave, un po’ di danni alla vettura, ma dovetti ritirarmi prima del traguardo. L’Alpe del Nevegal è una gara molto bella, molto tecnica e guidata, con medie non altissime di poco superiori ai 100 km/h, abbassate drasticamente da una serie di tornanti a metà del suo tracciato. Il percorso non è lunghissimo, suddiviso in due manche così che si respira fra una e l’altra. Dopo la ripartenza della stagione rallistica, riparte anche quella in salita. Sono curioso di vedere cosa significherà fare una cronoscalata a porte chiuse” sottolinea incuriosito Malvasio.

La 46esima edizione dell’Alpe del Nevegal inizierà sabato 8 agosto con due turni di prove cronometrate a partire dalle ore 9.00, mentre la gara vera e propria si disputerà su due manche domenica 9 agosto a partire dalle 8.30 del mattino su un percorso che si snoda da località Caleipo di Belluno a Nevegal per una lunghezza di 5,5 km da percorrere due volte.