Domenico Fogliati-Cristina Carena, nuovo assalto al Rally del Rubinetto

Nuovo impegno per il pilota di Giaveno e la navigatrice di Carmagnola, che con la loro Peugeot 106 N2 ritornano a disputare la gara che lo scorso anno diede loro molte soddisfazioni, prima di costringerli al ritiro proprio all’ultima speciale

 SAN MAURIZIO D’OPAGLIO (NO), 24 settembre – Anche quest’anno ci riproviamo”. È fiducioso Domenico Fogliati mentre si appresta a d affrontare per la quinta volta il “Rally del Rubinetto” gara in programma nell’Alto Novarese fra sabato 29 e domenica 30 settembre.

Fra impegni di lavoro e scarso tempo libero riesco a disputare un solo rally l’anno ed infatti sono fermo dal Rubinetto 2017. Ma questa gara proprio non me la voglio perdere” afferma il pilota di Giaveno (TO) che per la seconda volta sarà affiancato dall’esperta navigatrice carmagnolese Cristina Carena. Una scelta abbastanza controcorrente per un pilota che abita a pochi chilometri dalle prove speciali dei rally nostrani.

Sono proprio le prove speciali di questa gara ad affascinarmi oltre al format che prevede prove di giorno e di notte come ai vecchi tempi. Correndo una volta l’anno cerco gare che mi diano piena soddisfazione sfogando tutta l’adrenalina che accumulo con la vita quotidiana”.

Le prove del “Rubinetto” hanno il fascino delle speciali di altri tempi. “Innanzi tutto sono molto veloci e senti sotto di te la macchina correre a più non posso. Il Mottarone è un classico, con la sua salita da percorrere a manetta; la Prelo ha una discesa bellissima che a noi valsusini ricorda molto la discesa del Col del Lys, dallo scollinamento a Viù ed infine la Valduggia con la sua velocissima discesa da percorre senza tirare il fiato”.

Una gara, quella dall’Alto Novarese, che ha riservato gioie e dolori al pilota di Giaveno.

La volta che mi sono divertito di più, è stata lo scorso anno. Ma anche è l’edizione che mi ha lasciato maggiormente l’amaro in bocca. Dopo dieci speciali eravamo quarti di Classe N2, una categoria che aveva visto al via ben sedici concorrenti, ed eravamo davanti all’equipaggio che poi avrebbe vinto la Coppa Italia di categoria. Un problema meccanico ci ha fermato proprio sull’ultima prova, dopo aver disputato una gara velocissima, tutta all’attacco e senza il minimo errore. Io e Cristina ci eravamo proprio divertiti, ma il ritiro ci ha lasciato l’amaro in bocca”.

Anche per l’edizione 2018 la formazione sarà la stessa: Domenico Fogliati al volante, Cristina Carena al quaderno delle note e la Peugeot 106 di Classe N2 a macinare chilometri.

Durante tutto questo periodo di stop ho personalmente revisionato ogni particolare della mia Peugeot 106 in collaborazione con la MP Motors di Rosta. In gara saremo seguiti da Luca Bosio, un tecnico che conosce molto bene questa vettura. Lo scorso anno, nonostante fosse la prima volta che dividevamo l’abitacolo, c’è stata perfetta sintonia con Cristina, affiatamento che abbiamo immediatamente ritrovato sabato scorso quando siamo andati ad effettuare le ricognizioni. La Classe N2 sarà, come sempre, una delle più popolose e combattute in gara; ma proprio in questo sta il bello di questo rally. Per quanto riguarda il risultato non mi preoccupo. Io penso a spingere sull’acceleratore, del resto, classifiche comprese, si occupa Cristina. Non ho nemmeno voluto vedere l’elenco iscritti. Tanto, quando sei in speciale, non cambia nulla. Devi andare più forte possibile innanzi tutto per te stesso e per il tuo navigatore. Il resto sono sottigliezze”.

La 25esima edizione del “Rally del Rubinetto” richiamerà i concorrenti a San Maurizio d’Opaglio venerdì 28 settembre dalle ore 20.00 alle 22.30 per le verifiche sportive e tecniche, che proseguiranno anche sabato mattina, 29 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 11.30. La gara partirà ufficialmente sabato alle ore 15.31 e si concluderà domenica 30 settembre alle ore 16.59 a San Maurizio d’Opaglio, dopo aver disputato dieci prove speciali (quattro sabato e sei domenica) per complessivi 88,2 km cronometrati su un percorso di 390,96 km.