Domenico Fogliati-Cristina Carena, sfortunati al Rally del Rubinetto

Esordio stagionale sfortunato per il pilota di Giaveno e la navigatrice di Carmagnola, costretti al ritiro alla quarta speciale per lo stesso problema meccanico (rottura di un giunto) della scorsa stagione. Ma l’annata non è ancora finita e l’equipaggio portacolori della New Turbomark pensa di effettuare almeno ancora un’uscita per togliersi qualche soddisfazione. Foto Action Race

SAN MAURIZIO D’OPAGLIO (NO), 2 ottobre – “Il Rubinetto non ci porta fortuna; e per di più questa volta ci siamo pure divertiti meno dello scorso anno”. Domenico Fogliati analizza con queste parole la sua trasferta al Rally del Rubinetto che si è disputato a San Maurizio d’Opaglio sabato 29 e domenica 30 settembre, affrontata con la Peugeot 106 di Classe N2.

Lo scorso anno, per lo meno, avevamo disputato quasi tutta la gara ritirandoci all’ultima speciale mentre stavamo lottando per il podio di classe. Quest’anno è andata peggio, perché ci siamo fermati già alla quarta prova, l’ultima nella notte di sabato, e non siamo mai riusciti ad incidere nella classifica; inoltre abbiamo rotto, come lo scorso anno, un giunto alla ruota anteriore sinistra, che era nuovo. Una beffa”.

Il pilota di Giaveno e la navigatrice di Carmagnola tornavano in gara dopo un anno di assenza, proprio dal Rally del Rubinetto 2017 e nutrivano di ben figurare in una classe competitiva e numerosa che contava ben 18 iscritti su 123 partenti. “Invece abbiamo avuto delle difficoltà fin dall’inizio dovute principalmente al fatto di essere stati fermi un anno. In questo periodo io ho cambiato i sedili all’interno dell’abitacolo” commenta il portacolori della New Turbomark, “ma per una strana alchimia, pur essendo perfettamente uguali ai precedenti mi sono ritrovato seduto in posizione scorretta, non riuscendo a stare comodo in macchina. Dopo due prove i meccanici sono riusciti a sistemare il sedile e tutto è andato a posto. Altra difficoltà riscontrata è stata nell’uso dei pneumatici che rispondono alla direttiva FIA, come richiesto dal regolamento e che non avevo mai usato prima. Anche in questo caso cominciavo a comprenderne le reazioni e ad imparare a sfruttarli quando è arrivato lo stop dovuto alla rottura di un giunto che ci ha costretto al ritiro”.

Ora Domenico Fogliati e Cristina Carena non vogliono più far passare un anno prima della prossima gara. “Sarebbe un peccato sprecare tutto il lavoro fatto al Rubinetto per sistemare la vettura e prendere confidenza con i nuovi pneumatici” sottolinea la navigatrice carmagnolese. “Con Domenico ci stiamo guardando attorno, ma sicuramente, entro la fine dell’anno qualcosa faremo ancora, grazie all’appoggio dei nostri sponsor Serramenti Bordin di Buttigliera Alta e Ristorante il Cantuccio di Giaveno. Il Rubinetto ci ha messo sul gusto, ora cerchiamo di prenderci qualche soddisfazione”.