Doppio podio per Due Gi Sport al Rallye des Alpes du Mont Blanc

Rallye des Alpes_2017_Marco_Ferrero_82_Cheney (Custom)VERRÈS (AO) – Dopo due anni di stop si torna a correre in Valle d’Aosta con il 1° Rallye Des Alpes du Mont Blanc. Un clima mite, nuvoloso ma senza pioggia, ha accompagnato questa prima edizione. Moltissimo il pubblico che, nei numerosi tornanti, ha potuto tifare i propri beniamini. Tre speciali da ripetere due volte: Col San Pantaleone, Col Zuccore e St. Marcel–Fenis, per un totale di circa 80 chilometri di speciale, hanno Alpes_Cheney (Custom)messo a dura prova i concorrenti. Tra i 91 equipaggi al via, tre i portacolori della scuderia Due Gi Sport.

Partenza cauta per Lisa–Magnetti. Sulle prime due prove Col San Pantaleone e Col Zuccore, speciali scorrevoli caratterizzate da doppia corsia in cui era facile impostare traiettorie strategiche, Carlo Lisa navigato da Flavio Magnetti su Peugeot 106 parte cauto per un ronzio sospetto. In assistenza il controllo da parte del team dei meccanici non riscontra problematiche e così l’equipaggio torinese decide per una strategia d’attacco. Il terzo tratto cronometrato, St. Marcel–Fenis è stato determinante. Numerosi tornanti in sequenza sporchi si susseguono a tratti misti strettissimi. Lisa non alza il  piede dall’acceleratore e stacca il primo tempo di classe. Nelle speciali a seguire l’obiettivo di amministrare per mantenere la leadership è stato pienamente centrato. Salgono così sul primo gradino del podio N1 e si classificano 65° assoluti.

Abbiamo iniziato la gara con un po’ di preoccupazione per un rumore sospetto, ma dopo aver riscontrato in assistenza che non c’erano problemi, abbiamo accelerato e lottato per mantenere la prima posizione.  Dovevamo correre l’ultima speciale ancora con il chiaro ma, per un ritardo di più di mezz’ora, siamo partiti all’imbrunire e senza fanaliera. Il sottobosco era abbastanza scuro, ma siamo riusciti a cavarcela. La prova di St Marcel era difficilissima, in alcuni tratti molto sporca, ma è stata la più divertente.” Così Lisa ha commentato la sua gara.

Cene  “ritorno al futuro”. Una parentesi tra le moderne per Thierry Cheney che da anni lotta fra gli equipaggi delle storiche. Navigato per la prima volta dalla neofita Annalisa Vercella Marchese alla sua prima gara tra le moderne e quarta in assoluto. Sulle strade della sua Valle D’Aosta, su Fiat Panda si diverte e conquista il terzo gradino del podio di classe A5 e la 53° posizione assoluta.

Il commento del pilota: “E’ stata una gara spot tra le moderne poiché io corro sempre nelle storiche. E’ stata un po’ la gara di casa, dopo anni che non si correva più su queste speciali in bassa Valle D’Aosta. Mi sono  divertito ed il nostro è stato un equipaggio inedito; mi sono comunque trovato bene con Annalisa, nonostante fosse stata solo la sua quarta gara.” Rivedremo Cheney, nuovamente sulla sua A112 Abarth, al prossimo rally del Piemonte.