Due Gi Sport trionfa fra le scuderie alla Ronde del Canavese

RIVAROLO (TO) – La 13° Ronde del Canavese, rinviata a questo week end per maltempo, non è stata di certo molto più fortunata. Tantissima infatti la pioggia che ha segnato le giornate di prove e di gara. Tra i poco più dei 50 equipaggi iscritti, moltissimi i portacolori della Due Gi Sport, vincitrice della classifica scuderie

Ala-Ponzano: prematuro ritiro. Riccardo Ala navigato da Grazia Ponzano, hanno concluso prematuramente questa edizione del Ronde del Canavese, a causa di un guasto meccanico al cambio alla Renault Clio WilliamsCosì, dopo solo due prove sono stati costretti al ritiro. Per il pilota torinese il prossimo appuntamento sarà una gara di velocità in salita il secondo week end di aprile.

Quinto posto assoluto per Tavelli–Cottellero. Gianluca Tavelli con alle note Nicolò Cottellero, partono bene sulla gara di casa, dove sul 2° passaggio vantano un terzo posto assoluto. Nella 3° prova, Pettenuzzo su Ford Focus WRC li supera di 2 decimi, così il pilota Torinese su Škoda Fabia Super 2000, nell’ultimo passaggio tenta il tutto per tutto ma prende un terrapieno. Riesce a ripartire, ma ormai il podio assoluto è purtroppo svanito. L’equipaggio duegino si deve così accontentare di un 5° assoluto, salendo però sul 1° gradino del podio di classe. Tavelli commenta così questa Ronde: “È stata una bella gara, ci siamo divertiti, ma a causa delle condizioni meteo era molto facile sbagliare.”.

Zucca–Marletta: amaro in bocca per questo ronde. Una gara combattutissima dall’equipaggio composto da Mauro Zucca navigato da Concetto Marletta su Renault Clio RS in classe Prod. S3. Fino all’ultimo passaggio sono riusciti a mantenere la 9° posizione assoluta, oltre che la 1° di classe e la 1° di gruppo. Poco dopo metà dell’ultimo passaggio però, hanno rotto il semiasse, dovendosi così ritirare. Il commento del pilota: “È stata una lotta fino all’ultimo. Siamo molto amareggiati perché siamo riusciti a mantenere sempre un distacco dal secondo, anche se minimo. Tutto si giocava sull’ultimo passaggio. Eravamo in testa per poco più di 2”, occorreva solo mantenere il distacco, ma ahimè abbiamo rotto. Siamo comunque soddisfatti di aver tenuto la 9° posizione fino all’ultimo”.

Blessent: esordio su Peugeot 208. Un esordio in tutti i sensi per Stefano Blessent che per la prima volta è stato navigato da Andrea Piano e, per la prima volta, ha guidato una Peugeot 2008. Una gara da ricordare in modo positivo: 1° di classe e 11° assoluti. Le parole di Blessent: “Sono contento, è stata una bella gara. Sono soddisfatto di come sia andata e nonostante ci siamo girati sulla 3° prove, siamo riusciti a conquistare il podio di classe R2B.

Romano–Marinkovic: gara durissima. Una gara quasi da dimenticare per Giorgio Romano con alle note Marijana Marinkovic su Renault Clio. Già da subito hanno avuto qualche piccolo problema. Si sono girati sul primo passaggio e sul secondo hanno ripetuto, uscendo poi successivamente in un prato. Sulla 3° PS, il vetro appannato e la scelta sbagliata delle gomme non sono certo stati d’aiuto. Alla fine di questa giornata hanno comunque portato a casa un 1° di classe R3T e un 14° assoluto. Romano ha così raccontato questa ronde: “È stata una gara durissima. Il maltempo ha fatto da padrone. Nonostante tutto però ci siamo divertiti e siamo arrivati in fondo con un buon risultato, anche se si poteva fare meglio.