Due o quattro ruote, ma per Valter Ribet sempre terra è

MAGGIORA (NO) – Non importa che a gareggiare sportello contro sportello siano le auto del Campionato Italiano Rallycross o che si tratti dei centauri che lottano (in questo caso spalla a spalla) sulle piste sterrate di tutta Europa. L’importante che ci sia la terra che si libra nell’aria trasformandosi in polvere che ammanta le carrozzerie di auto e moto. Al massimo, se proprio piove, ci accontentiamo di fango che trasforma auto e motociclisti in statue scolpite nella terra.

Per questo motivo non è stata una sorpresa scoprire appostato nei punti più spettacolari del Pragiarolo il nostro reporter Valter Ribet, che dopo aver dimostrato la sua maestria con i suoi scatti “bianchi” al recente The Ice Challenge di Pragelato, ha abbandonato per un fine settimana le sue amatissime moto (da cross, ovviamente) per dedicarsi alla spettacolare gara di Maggiora che ha visto un serrato confronto in tutte le categorie piloti che si giocavano i primi punti del Campionato Italiano e del Campionato Svizzero.

Ne esce cosi una lunga striscia di immagini che il reporter pinerolese ha voluto regalarci, immortalando i vari concorrenti mentre affrontano la pista del Pragiarolo con la grinta e la determinazione di chi gareggia con vetture che spesso superano i 300 CV su fondi difficili e infidi come sono gli sterrati delle piste di RallyCross. Veri e propri ritratti delle vetture sullo sfondo più amato da Valter Ribet: la terra.