Rally del Grappolo. Esordio casalingo per Claudia Gallo

La ventunenne sandamianese affronta la sua prima gara da pilota affidandosi all’esperienza di Gloria Andreis. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Marco Ferrero

SAN DAMIANO D’ASTI (AT), 10 dicembre – Due gare da navigatrice a fianco della concittadina Gabriella Montrucchio sulla Panda Kit nel 2015, un anno di riflessione e poi via si passa al volante dopo aver fatto l’esperienza di Rally Talent, selezione in cui è riuscita ad arrivare fra i cinquanta finalisti (su 5000 iscritti).

Claudia Gallo, appassionata di auto da sempre, ha visto la sua prima gara all’età di quattro anni quando il padre l’ha portata a vedere un passaggio del Rally di Carmagnola, segue le gare da sempre, con trasferte al Sanremo, Montecarlo, Rally Legend o a tutte le gare di zona in cui corre il fidanzato. Dopo l’allenamento con i kart sulle piste di zona, come Salmour, Nizza Monferrato e la “Barauda” di Moncalieri, ha deciso di fare il grande salto alla guida. Per l’occasione si è schierata al via con una Peugeot 106 in Classe N2, una delle più competitive del panorama rallistico e per fare le cose per bene si è affidata all’esperienza di una navigatrice come Gloria Andreis che di anni ne ha pochini, ma di gare in carriera parecchie.

Una prestazione in crescendo, con 30” tolti sulla prova di Revigliasco fra il primo e il terzo passaggio, 17” sulla Ronchesio, con un jolly recuperato con sangue freddo da pilotessa consumata quando al 106 è partita per la tangente di volontà sua. Il ghiaccio (in tutti i sensi vista la temperatura polare) è rotto. Ora non resta che continuare su questa strada. Magari con una di quelle storiche come Stratos, Kadett o Escort che sono la passione, continuando a seguire i rally. magari non sempre in macchina, ma da meccanico, esperienza che ha già fatto, visto che lo stage a fine scuola lo ha fatto da Balbosca. Più di così….