Fabrizio Andolfi in evidenza nella prima tappa in Finlandia

0731_Detommaso (Custom)JYVÄSKYLÄ (Finlandia) – È partita ieri mattina da Jyväskylä la 65a edizione del Neste Oil Rally Finland. In testa alla “Jyväskylän Suurajot” dopo 5 speciali c’è Sébastien Ogier che precede di 5″3 Latvala. Dopo cinque prove, i commenti positivi dei piloti ACI Team Italia.

Sulle spettacolari prove speciali del Keski Suomi (la Finlandia Centrale), hanno fatto bene la loro parte anche gli equipaggi di ACI Team Italia al volante delle Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris, con Fabrizio Andolfi in grande evidenza, visto che è 3′ di WRC 3 e 35′ assoluto, mentre Damiano De Tommaso è 47′ assoluto. “Va tutto bene secondo copione – ha dichiarato Claudio Bortoletto visto che i ragazzi sono venuti qui per fare esperienza. Nel primo giro per prima cosa hanno verificato le loro note, non è facile infatti prenderle qui con soli due passaggi. Molti hanno già corso in Finlandia e sono avvantaggiati, per loro è la prima volta da queste parti e tutto è più difficile. Non sono d’accordo sulla scelta degli organizzatori di far effettuare solo un cambio gomme a metà giornata, il parco assistenza è a soli 50 km dalla prova di Himos e sarebbe stato meglio tornare lì anche per la sicurezza“.

Fabio Andolfi dopo le prime 5 speciali è soddisfatto. “Come pensavo non è semplice guidare qui in Finlandia- ha detto – la macchina è comunque perfetta così come le gomme, e devo dire che anche le note le abbiamo fatte bene. Sono partito con un buon passo senza prendere rischi, le prove sono infatti molto difficili e molto veloci. Devo dire che sui dossi andiamo bene, abbiamo azzeccato l’assetto“. Damiano De Tommaso vuole invece migliorare il set up della sua 208 per il pomeriggio. “Dopo i dossi la macchina mi parte nel posteriore – ha commentato- ed ora devo cercare di aggiustare l’assetto. Per il resto le note vanno bene e la Finlandia si sta rivelando una gara molto più impegnativa della Polonia. Ci sono infatti molti dossi soprattutto nelle curve, e non è davvero cosa facile guidare al massimo su queste strade“.