Finale inatteso per Mac Racing al Rally Due Valli

Un guasto meccanico ha fermato Il Team toscano dopo la settima prova speciale dell’ultimo appuntamento di CIR dove era impegnato su una “provvisoria” Peugeot 208, in attesa della Ford Fiesta R2 acquistata dal team in prospettiva 2019 .

Verona, 13 ottobre 2018 – Il Team Mac Racing ferma l’equipaggio Campanaro-Porcu al 36^ Rally Due Valli a causa di problemi meccanici. Il team aveva optato per il noleggio della “provvisoria” vettura per ottemperare all’impegno della stagione in corso. In vista della stagione 2019, infatti, il Mac Racing è in attesa della nuova Ford Fiesta R2T che sarebbe dovuta arrivare per l’ultimo appuntamento di Campionato Italiano Rally.

Nella giornata di venerdì l’equipaggio ha lamentato da prima noie meccaniche riferibili al motorino di accensione a cui è seguita la rottura del supporto motore che ha comportato il mal funzionamento del corpo farfallato e il conseguente spegnimento della vettura durante la prova spettacolo. Nel corso della notte il team ha lavorato alacremente per ripristinare i problemi in essere e ripartire per la seconda tappa con il super rally. Durante le prime quattro prove cronometrate del sabato il cambio ha iniziato a dare gravi segni di cedimento che ha portato il team alla scelta di terminare la gara per evitare situazioni di elevato pericolo per l’equipaggio. Un susseguirsi di problemi, inoltre, che hanno impedito a Campanaro di trovare il giusto feeling con la vettura e le giuste regolazioni di setup.

Chiude così la stagione 2018 nel Campionato Italiano Rally per il Team toscano: deluso per il livello non idoneo della vettura noleggiata ma con un occhio già al futuro e ai progetti per il prossimo anno.

Abbiamo tentato di fare fronte a tutti i problemi tecnici che si sono verificati” – le parole Giampaolo Gori, direttore Tecnico di Mac Racing – “Abbiamo lavorato tutta la notte per rendere affidabile la vettura per l’equipaggio, ma ci siamo dovuti arrendere poiché non possiamo mai trascendere dalla sicurezza dell’equipaggio e per questo a malincuore abbiamo optato per l’abbandono della gara”.

Daniele Campanaro: “Mi dispiace aver concluso così. Speravo di poter lottare fino all’ultima prova speciale per la conquista del R2B asfalto in cui detenevo la testa della classifica grazie al magistrale lavoro condotto fin qui da tutto il team. Questo weekend purtroppo abbiamo affrontato 1000 problematiche tutte risolte grazie al lavoro del team fino a quando  sabato dalla quarta PS in poi ho avuto serie difficoltà al cambio, spesso si bloccava durante le scalate rendendo difficoltoso e pericoloso affrontare la parte restante della gara. Con grande rammarico assieme ai tecnici abbiamo dovuto optare per una di quelle scelte che nessun pilota vorrebbe mai fare: terminare la gara e veder svanire così la possibilità di lottare per la leadership

Speravamo di avere la nuova Fiesta per questo ultimo appuntamento di CIR, purtroppo non è arrivata in tempo e siamo stati costretti a noleggiare una vettura che non è risultata all’altezza dell’alto livello richiesto dalla massima serie tricolore” – le parole di Luca Cellai, direttore sportivo di Mac Racing – “Il ritiro è stata una scelta obbligata per la sicurezza dell’equipaggio. Siamo veramente amareggiati, poiché in una stagione intera sulla nostra vettura non avevamo mai avuto così tante problematiche. Un vero peccato, ci tenevamo a fare una buon risultato in quest’ultimo appuntamento di campionato. Ringrazio il team che si è impegnato al massimo e ha lavorato tutta la notte per ripristinare il problemi sorti venerdì. Da lunedì pensiamo subito alla fine dell’anno e ai progetti del 2019, stiamo lavorando molto per la prossima stagione, per fare la differenza