Fulvio Ferri vince il primo monomarca 100% elettrico firmato smart

Con le ultime due gare, andate in scena nel week end del 17 e 18 novembre sul circuito di Franciacorta, si è concluso lo smart EQ fortwo e-cup, il primo monomarca 100% elettrico. Un trofeo che ha messo in mostra tutte le doti della regina delle city car in versione ‘race’. Al termine di questo esaltante campionato, Fulvio Ferri del team Forte Group è stato incoronato campione della prima edizione dello smart EQ fortwo e-cup.

CASTREZZATO (BS), 18 novembre – L’autodromo di Franciacorta ha fatto da palcoscenico per il gran finale dello smart EQ e-cup, il primo monomarca elettrico a zero emissioni. Una stagione composta da sette appuntamenti, cominciata con la sfilata in occasione della gara inaugurale dell’ABB FIA Formula E Championship, insieme alla president parade in concomitanza con il Salone dell’auto di Torino, proseguita poi sui circuiti di Misano, Magione, Vallelunga e Franciacorta, compreso il contesto completamente inedito del Rally Show di Milano.

Una stagione che ha evidenziato la versatilità della smart EQ fortwo, la compatta 100% elettrica regina delle città, resa una vera ‘race car’ grazie al team di LPD, che vanta una lunga esperienza nel mondo del motorsport e da diversi anni è impegnata nella gestione dell’attività dell’AMG Driving Academy Italia e che ha inoltre gestito l’intero trofeo.

“Lo smart EQ fortwo e-cup ha dimostrato come la mobilità elettrica sa essere divertente ed emozionante.” Ha dichiarato Maurizio Zaccaria, smart & innovative sales Senior Manager Italia.

“smart interpreta, infatti, la mobilità elettrica nella sua dimensione migliore, anche grazie al nuovo modulo di ricarica rapida da 22kW, preparandosi al meglio alla rivoluzione del 2020, quando diventerà al 100% elettrico.”

“È stata una stagione avvincente e competitiva che ci ha portato in una nuova dimensione del motorsport, dimostrando che la mobilità elettrica non è soltanto sinonimo di sostenibilità ambientale, ma anche divertente e sportiva”, ha dichiarato Massimo Arduini, CEO di LPD. “Attraverso sette appuntamenti, in pista e nei centri cittadini, il Trofeo smart EQ fortwo e-cup ha elevato all’ennesima potenza i valori di questa citycar, unica e inimitabile, avvicinando in modo nuovo e coinvolgente migliaia di appassionati al mondo delle competizioni e all’universo a zero emissioni di cui si fa ambasciatrice smart EQ fortwo.”

Un campionato entusiasmante anche nella classifica finale, che ha incoronato Fulvio Ferri del team Forte Group, come primo campione dello smart EQ fortwo e-cup. Il pilota romano, forte delle cinque vittorie nelle precedenti sette gare, si è laureato campione al termine di gara 1, grazie al terzo posto colto dopo un’accesa bagarre.” E’ stato un campionato davvero equilibrato e combattutissimo” ha dichiarato Fulvio Ferri. “ Ha richiesto una guida senza il minimo errore, in ogni staccata, facendo attenzione alle gomme e pennellando le traiettorie.”