Genova si fa “Superba” con le auto storiche

Circuito della Superba_storiche_4 (Custom)GENOVA – Di “Circuito della Superba si iniziò a parlarne nel lontano 1934. Nel giro di un anno tutte le non poche difficoltà logistiche legate ad un territorio schiacciato tra il mare e le colline vennero superate. Quando tutto era pronto giunse, come un fulmine a ciel sereno, il divieto imposto dalle Gerarchie Superiori spiegando che in un periodo di grandi sacrifici economici, non era il caso di organizzare una gara automobilistica. Di fatto la prima edizione fu rimandata di un paio d’anni e solo nel 1937, il 30 maggio, Genova riuscì ad assistere al suo primo Gran Premio su un percorso di 3036 metri ricavati su Corso Italia, l’elegante e panoramica strada a mare genovese.  Vinse Carlo Felice Trossi. Di circuito della Superba se ne riparlò nel ’46, dopo il conflitto mondiale. Nei primi anni ’90 grazie alla passione infinita del Veteran Car Club Ligure si riparlò di Circuito della Superba sotto forma di competizione di regolarità. Oggi siamo giunti alla 14° rievocazione. L’appuntamento, con la manifestazione inserita a calendario Asi, ed organizzata con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio VIII Medio Levante, è per il 20-22 maggio. “Si tratta di una pregevole rievocazione storica – ha detto l’assessore del Municipio, Irene Raverache da sempre affascina il pubblico genovese il quale ha la possibilità ammirare queste auto del passato nella loro bellezza e potenza”.

Circuito della Superba_storiche_3 (Custom)Il programma prevede l’arrivo nel capoluogo delle auto storiche nella mattinata di venerdì 20. Dopo le punzonature ed il buffet di benvenuto, gli equipaggi si dirigeranno a Rapallo percorrendo la spettacolare strada Aurelia. Sabato con partenza alle 9 le auto storiche effettueranno un giro turistico in riviera fino a giungere a Sestri Levante. Quindi si farà ritorno a Genova dove, alle 19.30, è prevista la cena all’interno dell’Acquario. Domenica 22 maggio si vivrà l’emozione del Circuito della Superba: le auto storiche si ritroveranno alle 9 in Corso Italia (chiuso per l’occasione al traffico veicolare). Alle 10 inizierà la sfilata sul leggendario percorso a mare del Circuito mentre alle 11 inizierà la competizione di regolarità. La manifestazione si concluderà con il pranzo e le premiazioni ospitate presso il Park Hotel di Corso Italia.

Circuito della Superba_2015_Fiat 514 spider del 1930 (Custom)All’attesa manifestazione di auto storiche interverrà anche il presidente nazionale dell’Asi Roberto Loi. Parteciperanno una cinquantina di auto storiche tutte ante guerra. Tra queste vanno sicuramente segnalate una Lancia Theta Sport del 1915, una Buick Touring 25 del 1914, una RMC  Seabook del 1911 mentre dalla Francia arriveranno una Singer le Mans del 1933 ed una Chrysler CD Deluxe del 1931.