Giacomo Scattolon torna nel CIR

VOGHERA (PV) – Definiti i programmi 2018 per il portacolori della Road Runner Team. Il giovane pilota vogherese torna a calcare le strade del Campionato Italiano Rally dopo la vittoriosa cavalcata del 2014 che lo ha visto conquistare il titolo Junior.

Sono davvero felicissimo – ci confida Giacomo – di tornare nel massimo Campionato Italiano, questa volta con una vettura della massima categoria. Insieme al mio team e ai miei partner, abbiamo valutato attentamente varie proposte e programmi. Alla fine abbiamo deciso con entusiasmo di accettare la proposta del team HK Racing di Alessandro Re a bordo della loro Škoda R5. Abbiamo definito una importante partnership con Michelin, e siamo determinati a puntare alla vittoria del CIRA, il neonato campionato riservato alle gare su asfalto. Insieme al team valuteremo comunque dopo le prime quattro gare su asfalto l’opportunità di partecipare anche alle due gare su terra del CIR. Con la Škoda R5 ho trovato un fantastico feeling anche sullo sterrato, come testimonia il lusinghiero risultato al recente Prealpi Master Show

Chiediamo a Giacomo com’è nata la collaborazione con HK Racing.

Conosco Alessandro Re da qualche anno, siamo quasi coetanei. Tra noi c’è una grande stima reciproca. Il suo è un grande team professionale, con idee e progetti chiari per quest’anno e per gli anni futuri. Abbiamo condiviso questi progetti con ambizioni e determinazione comuni. Abbiamo una squadra davvero forte, con una partnership importante con Michelin. Lo scorso anno ho preso una buona confidenza con la Škoda R5 nel campionato IRC; il 2017 è stato l’anno del mio debutto in R5, e sono molto soddisfatto dell’esperienza maturata. Sono consapevole che ci dovremo confrontare con i migliori piloti italiani, ma le sfide – tanto meglio quando sono ambiziose – mi stimolano e mi caricano. La mia carriera rallistica è sempre stata segnata da confronti contro avversari bravissimi e in campionati tosti; quando ti misuri con i migliori piloti nei migliori campionati, puoi solo trarre esperienze positive che ti fanno crescere e maturare.”

Al tuo fianco?  “Anche quest’anno condividerò l’abitacolo con Paolo Zanini; aldilà della sua preziosa esperienza e professionalità, ha la passione e determinazione di un ragazzino. Condividiamo una gran voglia di vincere!”

Quindi, il primo impegno è previsto per il 41° Rally del Ciocco e della Valle del Serchio in programma il 22-24 marzo sulle strade della Garfagnana.