Gianmarco Donetto, al Rally di San Marino per consolidare la leadership nel TRT

Quarto appuntamento stagionale nel Trofeo Rally Terra per il pilota di Saluzzo che alla sua prima stagione sugli sterrati dell’Italiano si trova al comando e deve difendere la leadership nella classifica 4×4 Gruppo N ed in quella Under 25.

0412_liburna_DSC_6496SAN MARINO (RSM) – “Si parte mercoledì per prendere confidenza con le prove speciali, e poi sabato si farà sul serio”. Gianmarco Donetto è pronto ad affrontare il quarto appuntamento del Trofeo Rally Terra che si svolgerà sulle strade bianche attorno alla Rocca di San Marino sabato 11 e domenica 12 luglio con passerella venerdì sera, 10 luglio, in Viale Ceccarini a Riccione.

0614_Sardegna_A_Donetto-Pagani--Il 24enne pilota saluzzese è alla ricerca della conferma delle prestazioni messe in mostra nella doppia gara sarda di inizio giugno, nella quale ha conquistato il doppio successo nelle classifiche Gruppo N 4×4 e Under 25 del TRT. “Anche del Rally di San Marino non conosco le prove speciali. Lo scorso anno ho assistito al passaggio degli equipaggi sulla corta prova di San Marino nella quale si affrontava il fondo asfaltato con le gomme da terra. C’era mio padre in gara e mai avrei pensato di diventare un protagonista dell’evento del TRT l’anno successivo”. Come sempre Gianmarco Donetto prepara coscienziosamente la sua trasferta. “Innanzi tutto ho continuato a curare la mia preparazione fisica. A San Marino farà molto caldo visto che continueremo ad essere nei giorni di bollino rosso secondo il servizio meteorologico. Inoltre ho studiato minuziosamente le prove speciali attraverso filmati e camera car, per individuare tutte le insidie che incontreremo in gara e che scopriremo a pieno durante le ricognizioni di giovedì”.

0614_Sardegna_C_Donetto-PaganiIl Rally di San Marino è una tappa fondamentale per la stagione di Gianmarco Donetto attualmente al comando delle classifiche Gruppo N 4×4 e Under 25 del Trofeo Rally Terra. “La doppia gara della Sardegna mi ha fatto entrare pienamente nella mentalità del Trofeo. Prima del rally sardo avevo disputato solo le Ronde del Race Day Terra ed all’Adriatico mi ero fermato nelle prime battute. Troppo poco per capire le gare del Trofeo Rally Terra, molto diverse dalle Ronde cui ero abituato. Aver concluso entrambe le gare del Sardegna è stato per me motivo di orgoglio e soddisfazione. Sopratutto aver fatto tutti i 42 km della prova di Monte Lerno è stato bellissimo perché ho potuto confrontarmi con le difficoltà e lo stress fisico e mentale che una simile speciale provoca. Un gran momento di crescita personale. Dopo quella prova così impegnativa affronto il San Marino con ottimismo, anche se resto sempre votato alla massima umiltà. Tutti i miei avversari hanno molta più esperienza di me e sono ben conscio che possono esserci mille motivi per non finire la gara: errori miei o cedimenti meccanici sono in agguato dietro l’angolo. Quindi la strategia sarà quella di osservare gli avversari in campionato a cominciare da Rudy Barbero, mio principale antagonista in Gruppo N 4×4 del Trofeo Rally Terra e comportarmi di conseguenza. Anche se poi, quando scatta il semaforo verde, la tentazione di spingere fino in fondo l’acceleratore, è difficile da controllare”.

Durante il Rally di Sardegna la Mitsubishi Lancer EVO IX di Gianmarco Donetto ha subìto pesanti danni a causa delle strade “spacca macchine”, di un atterraggio violento da un dosso e di un contatto con un altro concorrente meno veloce del pilota cuneese. “La vettura è tornata dalla carrozzeria nell’officina di Fabrizio Colombi mercoledì scorso e sono state effettuate anche tutte le riparazioni di meccanica necessarie ad essere in perfetta efficienza venerdì prossimo quando scatteremo a Riccione da Viale Ceccarini. Sono anche molto soddisfatto per essere riuscito a salvare la livrea di Wile Coyote, danneggiata nell’urto del Sardegna. Ora è tutto pronto per la trasferta nell’Antica Terra della Libertà. Speriamo solo che non si verifichino inconvenienti tecnici e si possa fare una gara senza problemi. Io sono pronto al confronto con gli avversari” conclude fiducioso il 24enne di Saluzzo (CN).

Classifica Trofeo Rally Terra (dopo tre delle sei gare): 1. Mauro Trentin, punti 45; 2. Luigi Ricci, 34, 3. Luciano Cobbe, 22; 4. Giovanni Manfrinato, 21; 5. Pablo Biolghini, 15; 6. Gianmarco Donetto, 12. Seguono altri quattro concorrenti classificati

Classifica Trofeo Rally Terra Gruppo N 4RM (dopo tre delle sei gare): 1. Gianmarco Donetto, punti, 30; 2. Rudy Barbero, 24; 3. Andrea Succi, 15. Seguono altri tre concorrenti classificati

Classifica Trofeo Rally Terra Gruppo Under 25 (dopo tre delle sei gare): 1. Gianmarco Donetto, punti 30; 2. Giuseppe Dipalma, 15; 3. Andrea Dalmazzini, 12. Seguono altri tre concorrenti classificati.

0301_Valtiberina_DSC_9929