Gianmarco Donetto: la “Fiesta” in Val d’Orcia si fa in R5

Salto di qualità per il pilota saluzzese che al rally senese si schiererà al via con la Fiesta R5 della Errebimotorsport, seguita da Fabrizio Colombi. Al suo fianco il navigatore astigiano Cristiano Giovo, con cui ha già corso al Nido dell’Aquila. La Fiesta presenterà una livrea provvisoria, in attesa di quella definitiva al Balcone delle Marche. Donetto Jr farà la conoscenza della vettura sabato prossimo alla shake-down, mentre per trovare ispirazione per la nuova livrea farà visita a Lucca Comics

RADICOFANI (SI) – Non è stato proprio un fulmine a ciel sereno, ma poco ci manca. Gianmarco Donetto affronterà il Rally della Val d’Orcia, secondo appuntamento del Raceday Terra 2015-2016 al volante della Fiesta R5 della Errebimotorsport, affiancato dal navigatore di Agliano Terme (AT) Cristiano Giovo.

Il Rally Costa Smeralda della scorsa settimana ha chiuso un ciclo. E ne ha aperto un altro” commenta il pilota saluzzese in procinto di partire per la gara senese. “Disputando due campionati, il Trofeo Rally Terra e il Raceday Terra, ho avuto poco tempo pensare a cambiare vetture, per fare il salto di qualità dopo un’intera stagione con la Mitsubishi Lancer EVO IX Gruppo N che ho usato finora. Ora siamo in un momento zero, del TRT non se ne parla fino alla primavera 2016, mentre il Val d’Orcia è la seconda gara del Raceday, ma io mi sono ritirato, e quindi ho zero punti nel challenge invernale. Era l’occasione buona per partire con un nuovo progetto”. Il progetto si è concretizzato solo nel pomeriggio di martedì scorso, 27 ottobre, e prevede l’uso della Fiesta R5 della Errebimotorsport, che sarà seguita in gara dal team di Fabrizio Colombi, da sempre il preparatore di riferimento della famiglia Donetto, in attesa che sia disponibile la berlinetta inglese del preparatore bergamasco. “Una nuova avventura per me, ma d’altra parte è un anno che devo affrontare costantemente prove speciali nuove e nuove situazioni. Anche il Val d’Orcia, che disputo per la seconda volta è assolutamente nuovo per me avendo cambiato formato. Lo scorso anno era una ronde, con quattro passaggi su un’unica prova speciale. Quest’anno è un Rally Day, con una prova del tutto nuova e l’altra che riprende per metà la speciale dello scorso anno, ma in senso contrario.”

Gianmarco Donetto nel frattempo prepara la trasferta a Radicofani. “Siamo indecisi se effettuare un test venerdì prima della gara, oppure effettuare più passaggi nello shake-down. Personalmente preferisco questa seconda soluzione. Nel frattempo potrò contare sull’esperienza di Cristiano Giovo. Al Nido dell’Aquila abbiamo trovato subito la giusta familiarità, quindi su questo fronte non ci saranno problemi”. Nel frattempo Gianmarco Donetto si è dedicato ad un aspetto che giudica particolarmente importante per la gara. “Martedì ho passato la serata con il mio grafico per preparare una livrea che possa essere adatta alla Fiesta. Purtroppo è una livrea provvisoria perché non possiamo applicarla in studio, ma solo sul campo gara prima delle verifiche. Faremo alcuni interventi limitati. Nel frattempo, però, questa sera, giovedì 29 ottobre, sarò a Lucca per andare a ‘Lucca Comics‘, il più importante salone internazionale del fumetto e sicuramente sarà una gran bella fonte di ispirazione per la livrea della Fiesta prima della prossima gara”. L’avventura Fiesta, per Gianmarco Donetto e Cristiano Giovo è già iniziata

Il 7° Rally della Val d’Orcia sarà il secondo appuntamento della serie Raceday 2015/2016 e si disputerà il 31 ottobre e 1 novembre prossimi a Radicofani, nell’entroterra senese. La novità è cambio di tipologia da Ronde a Rallyday i con due prove speciali in programma da ripetersi tre volte; la prima sarà un pezzo della usuale prova di Radicofani ma al contrario con partenza quindi dal Borgo di Radicofani percorrendo il tratto in discesa in direzione Ponte del Rigo per Km. 8,40, l’altra prova, più corta, sarà completamente inedita con partenza dopo aver passato la località San Casciano dei Bagni invece di Km. 6,60. In tutto i tratti cronometrati saranno di Km. 45 su un percorso globale di Km. 205,42 .