Gianmarco Donetto si prepara alla grande “Fiesta” del Prealpi Master Show

Il ventiquattrenne pilota saluzzese si prepara ad affrontare il rally veneto su terra, il più popolare e popoloso della stagione con ben 150 iscritti, affiancato dall’astigiano Cristiano Giovo. Foto archivio Elio Magnano

Donetto-Giovo (Custom)SALUZZO (CN) – “Un grande appuntamento; una kermesse di tre giorni di grande festa con il momento sportivo concentrato nei quattro passaggi di domenica sulla prova di Farra di Soligo”. Gianmarco Donetto si prepara alla sua 22esima gara in carriera, il 17° Prealpi Master Show, in programma a Sernaglia della Battaglia (TV) il prossimo fine settimana e quarto appuntamento del Raceday Ronde Terra. “La gara veneta è un po’ come il Monza Rally Show. C’è la gara, le prove speciali, le classifiche, ma lo spettacolo è tutto attorno. Ed è talmente apprezzato che in un periodo di magra come questo, in cui gli organizzatori accettano le iscrizioni dei concorrenti anche oltre il limite, Al Prealpi hanno chiuso le iscrizioni in anticipo la settimana scorsa, avendo abbondantemente superato il numero massimo previsto. Per consentire di prendere parte alla gara ad un numero così rilevante di concorrenti, ben 150, gli organizzatori hanno anticipato la partenza alle 6,30 del mattino e ritardato l’arrivo alle 16,50, sicché l’ultima prova sarà percorsa alla luce dei fari anche per chi, come me, partirà con un numero basso sulle portiere”.

Donetto_DSC_9983 (Custom)Per il prossimo appuntamento Gianmarco Donetto sarà affiancato per la quarta volta dal navigatore di Agliano Terme (AT) Cristiano Giovo, ed avrà a disposizione per la terza volta la Fiesta R5 della Errebi, seguita in gara dallo staff di Fabrizio Colombi. “Il feeling con Cristiano è stato perfetto fin da subito ed anche con la Fiesta R5 mi sono trovato bene già dalla prima gara, anche se occorrono numerose gare prima di riuscire a sfruttarla al massimo.  L’esperienza è fondamentale sia sulla terra, sia su una vettura competitiva come la Fiesta. Il Prealpi Master Show è una gara da correre in difesa cercando di raccogliere il più possibile senza correre troppi rischi. Con l’elenco iscritti numeroso e stellare che presenta entrare nei vertici della classifica è difficilissimo, e per questo evito di giocarmi il jolly del Raceday, che offre un surplus di punti. Molto probabilmente finirebbe sprecato”. Per quanto riguarda la prova speciale Gianmarco Donetto ha le idee chiare. “La speciale di Farra di Soligo è leggermente diversa da quella dello scorso anno, ma la sua conformazione rimane quella di sempre: una speciale su fondo piatto, con allunghi secchi e curve a 90° gradi con ben poco da inventare. Inoltre, con il progressivo passare delle vetture si formano solchi profondi costringendo noi piloti ad una traiettoria obbligata. Non è la prova speciale più bella della Serie Raceday, ma questa gara si fa apprezzare per il contorno di festa che coinvolge l’intero paese e migliaia di persone”.

Gianmarco Donetto è comunque molto legato alla gara veneta. “Lo scorso anno al Prealpi Master Show ruppi un semiasse alla quart’ultima curva, ma riuscii comunque a concludere e quel risultato mi diede il titolo Under 23 della Serie Raceday Ronde Terra ed il primo punto in campionato. Insomma, nonostante ci fossero 147 partenti alla gara riuscii a ritagliarmi dei motivi di soddisfazione. Spero di riuscire a fare altrettanto quest’anno” conclude il 24enne pilota saluzzese.

  • La classifica del Raceday Terra dopo tre delle sei gare:
  • Assoluta: Luciano Cobbe, punti 43; 2. Andrea Dalmazzini, 36; 3. Bruno Bentivogli, 35,5; … 10. Gianmarco Donetto, 15 (seguono altri 16 concorrenti a punti)
  • Raggruppamento B (S2000, R4, R5): 1. Tullio Verace, punti 39; 3. Simone Tempestini, 32; 3. Francesco Fanari, 29; Andrea Dalmazzini 28; 5. Gianmarco Donetto, 22 (seguono altri sei concorrenti)
  • Under “28”: 1. Andrea Dalmazzini, punti 44; Simone Tempestini, 32; 3. Tommaso Ciuffi, 27,5 4. Gianmarco Donetto, 26 (seguono altri cinque concorrenti.)