Grande spettacolo domenicale sulla pista Ice Pragelato (galleria fotografica, terza parte)

Foto di Alberto Caldani

PRAGELATO (TO), 27 gennaio – Dalle otto del mattino alle tre del pomeriggio. Praticamente senza soluzione di continuità. Questa è stata la domenica di gare di The Ice Challenge 2019 sull’impianto di Ice Pragelato sulle montagne olimpiche. Si è cominciato il mattino con una temperatura ideale che toccava i sei gradi sottozero con il Warm Up per consentire ai piloti di controllare i riferimenti del tracciato e poi si sono svolte le tre batterie che hanno plasmato la classifica dopo una giornata di gara.

Con 41 concorrenti iscritti e regolarmente in pista i tempi morti sono stati ridotti all’osso. Le vetture entravano in pista, si sfidavano in sei giri al fulmicotone quasi in apnea, prendevano la bandiera a scacchi e rientravano nell’affollatissimo paddock, mentre un altro pacchetto di sei vetture si schierava sulla griglia di partenza.

E così via per ben ventuno batterie (tre manche, sette batterie per ogni manche) con pochissime interruzioni visto che la provvidenziale draga che recupera i concorrenti incidentati ha fatto passerella solo un paio di volte nel corso della giornata ed ha lavorato principalmente nell’intervallo pranzo fra la seconda e la terza manche per rifare il maquillage del tracciato che, come una donna affascinante, vuole presentarsi sempre con un’immagine perfetta.

Con un simile spettacolo la giornata è stata una gioia non solo per i piloti che si sono divertiti a mandare costantemente di traverso le loro vetture, ma anche per il pubblico che ha affollato l’esterno dei tornanti Fenestrelle e Sestriere, le due tribune e si è assiepato in sicurezza alle reti che delimitano il tracciato. E soprattutto per i fotografi che hanno potuto immortalare immagini mozzafiato. Come ben ci dimostra Alberto Caldani con questa galleria fotografica, dedicata proprio alle emozioni della domenica.