Hyundai Motorsport conquista il decimo podio stagionale al Rally di Turchia

Con il terzo posto della coppia Paddon-Marshall al Rally di Turchia, Hyundai Motorsport si è aggiudicata il decimo podio del Mondiale Rally 2018. Hayden Paddon ha conquistato il suo primo podio stagionale e il settimo insieme a Hyundai Motorsport in carriera nel WRC. Thierry Neuville si è aggiudicato la Power Stage realizzando una performance eccezionale e ha mantenuto la leadership del campionato, mentre Andreas Mikkelsen ha concluso quinto aggiudicandosi punti importanti per il Mondiale Costruttori

17 settembre 2018 Hyundai Motorsport ha conquistato il podio al Rally di Turchia, decimo appuntamento del Mondiale Rally 2018, grazie al terzo posto di Hayden Paddon e Seb Marshall. Il risultato, primo podio stagionale per la coppia, rappresenta anche il decimo podio del campionato 2018 conquistato dalle Hyundai i20 Coupe WRC. Al comando della gara in ben tre occasioni, l’equipaggio formato da Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger ha terminato la competizione al quinto posto, dopo aver dovuto superare alcune difficoltà tecniche nel pomeriggio di sabato.

La coppia formata da Thierry Neuville e Andreas Gilsoul è stata più volte al comando confermando la competitività della Hyundai i20 Coupe WRC anche sul nuovo e impegnativo sterrato turco, prima del ritiro forzato di sabato mattina per problemi meccanici. Il pilota belga ha comunque realizzato una performance eccezionale vincendo la Power Stage: Neuville è stato l’unico a scendere sotto al muro dei 5 minuti nei 7,14 km intorno a Marmaris, conquistando 5 punti importantissimi in ottica campionato.

“Sono stato felice di vedere Hayden e Seb sul podio per la prima volta quest’anno, con una guida ragionata e intelligente nel corso di tutto il weekend” – ha commentato il Team Principal Michel Nandan. “È sempre bello raggiungere il podio, ma sappiamo che avremmo potuto ottenere molto di più: Thierry e Andreas hanno guidato il rally in più occasioni dimostrando le capacità della Hyundai i20 Coupe WRC persino sui difficili sterrati turchi. La performance di Thierry nella Power Stage lo ha sottolineato ulteriormente, ma dobbiamo accettare il risultato e guardare avanti: questo è il rally. Durante il weekend abbiamo assistito a un cambiamento nella lotta al campionato con cui dobbiamo fare i conti rapidamente, ed è proprio quello che faremo al Rally del Galles.”

In Classifica Costruttori sono solo 5 i punti di distacco tra Hyundai Motorsport e il team Gazoo Racing, attualmente in testa grazie al risultato ottenuto in Turchia.

La Classifica Piloti vede invece Neuville ancora al comando, con un vantaggio ridotto a 13 punti sull’inseguitore Tanak, e preannuncia un finale di stagione emozionante con ancora tre rally da disputare (Galles, Spagna e Australia).

 

La prossima tappa – Rally del Galles

  • Undicesimo appuntamento del FIA World Rally Championship 2018, il Rally del Galles si correrà dal 4 al 7 ottobre.
  • Il team Hyundai Motorsport schiererà i tre equipaggi formati da Mikkelsen/Jaeger, Neuville/Gilsoul e Paddon/Marshall.