I magnifici dieci della Ronde d’Estate al via della terza tappa del Sondaggio Pilota Kaleidosweb

Riparte il sondaggio di Kaleidosweb che mette in evidenza i piloti dal cuore più generoso (e dal fans club più efficiente sul web). La selezione della Ronde d’Estate deve trovare chi passerà alle semifinali di dicembre assieme ai vincitori assoluti dei rally e con Vincenzo Torchio ed Alessandro Bramafarina, vincitori delle due precedenti selezioni. Foto Elio Magnano, Alessio Bert e Tommaso M. Valinotti

logo ronde d'estate x home (Custom)CUORGNÉ (TO) – Avrebbe dovuto fare un caldo estivo di quelli che cuociono il cervello. Invece la domenica mattina della Ronde d’Estate il cielo si è presentato coperto, con tuoni e fulmini a tagliare l’aria. Nulla di tutto ciò ha preoccupato gli oltre cento iscritti che si sono lanciati sulla prova speciale di Chiesanuova senza lesinare lo spettacolo, limitandosi a cercare di indovinare se la minaccia meteorologica fosse vera o sarebbe stata una passeggiata di nuvolaglia che poi avrebbe lasciato il terreno asciutto e vincente chi aveva avuto il cuore per osare di più. Nulla di tutto ciò sembra aver preoccupato Marco Colombi, vincitore della gara in souplesse senza battere ciglio conquistando il primato in tutti e quattro i passaggi con la Škoda Fabia WRC che si è dimostrata imbattibile su questa prova speciale.

Colombi-TuratiIl bergamasco, ci dispiace per lui, non rientra nel novero dei candidati finali (per puro criterio regionale, in quanto a capacità lo meriterebbe senza dubbio) del Sondaggio Pilota Kaleidosweb e lascia così spazio ai magnifici dieci che la redazione ha selezionato, come sempre tormentata dai dubbi per chi è rimasto fuori. Ma i cavalieri selezionati per questa terza avventura sono quelli elencati in calce. Dopo aver affrontato la prova speciale di Chiesanuova ed essersi sfidati con le lancette del cronometro li aspetta una nuova sfida nel mondo virtuale a colpi di voto. Ma la premiazione, il 13 febbraio nella “Grande Festa della Velocità” di Automotoracing è una cosa reale.

Giovanni Bausano, taciturno e velocissimo, è protagonista di un gran duello in S1600 che lo porta sempre più in alto nella classifica assoluta, sino a chiudere al comando della classifica delle Due Ruote Motrici, prevalendo su avversari che si erano scatenati fin dalle prime battute della gara, quando il fondo era terribile. Elvis Chentre sa benissimo di partire in condizioni di inferiorità per la vittoria finale, ma non si dà mai assolutamente battuto ed è l’unico a pensare ad un attacco alla leadership di Colombi. Per conquistare la seconda piazza assoluta ci deve mettere tutto il suo impegno e la sua arte, e sopratutto crederci fino in fondo, anche perché il risultato arriva proprio alla fine dell’ultima prova speciale. Paolo De Marco forse non si rende conto di essere al volante di una piccola ed antica ma non storica Fiat Cinquecento al punto da staccare il 19° tempo assoluto nella difficilissima prima prova speciale, quando il fondo umido e viscido era l’ideale per finire contro un muro. Nelle prove successive il destino decide diversamente, ma il gran tempo di Chiesanuova-1 resterà negli anni. La differenza fra la grande prestazione ed il grande botto è sottile come un foglio di carte velina. Ben lo sa lo svedese di Moncalvo (AT) Fredrik Fassio che parte all’assalto fin dai primi metri della prima prova speciale, volando fuori, e molto sotto la sede stradale, nelle prime battute della prima prova speciale. Ma, se non si butta il cuore oltre l’ostacolo non si entra nell’Olimpo del mito. Le storiche non dimostrano alcuna reverenza nei confronti delle moderne e lo dimostrano pienamente soprattutto nella prima prova speciale quando il biellese Marc Laboisse, con una Porsche 911 con la sola trazione posteriore, stacca addirittura il nono tempo assoluto, senza nessun controllo di trazione o diavoleria elettronica. Ma solo con piede pesante e tanto cuore. Quello che serve per farsi amare dai tifosi.

Il pilota con licenza inglese Massimiliano Girardo impiega solo pochi metri a prendere confidenza con la strada della prova di Chiesanuova che percorre con spirito garibaldino con la sua Fiat 131 Abarth, una storica di rara bellezza e grande fascino, ma con solo due ruote motrici non proprio l’ideale sulla viscida strada della prova. Poi il fondo migliora e Girardo si scatena e riesce a conquistare il successo fra le storiche con una performance stratosferica. Il valdostano Erik Rollandin vince la classifica delle piccole Seicento con una gara perfetta e velocissima che lo porta a conquistare una notevole posizione fra i migliori quaranta della classifica assoluta. Senza considerare che fra la sua Seicento e le macchine al top c’è una differenza di duecento cavalli, qualcosa in più, qualcosa in meno. Una gara al fulmicotone quella del pilota preparatore Antonio Rotella che con la sua Peugeot 106 deve pedalare veloce e godersi sino in fondo le poche prove speciali annualmente a sua disposizione. E così facendo sale, sale, sale altissimo nella classifica assoluta arrivando a lottare per essere il re delle Due Ruote Motrici. Nonostante vi fossero auto più potenti. Lo scorso anno Gianluca Tavelli se l’era proprio goduta la Ronde d’Estate. Quest’anno, invece, ha dovuto faticare le proverbiali sette camicie per vedere almeno il traguardo con l’imponente Mitsubishi Lancer EVO “Taxiche una prova sì e l’altra no fa le bizze. Un gran peccato perché il podio non era nel mirino, ma un posto fra i primi cinque dell’assoluta sì. Pietro Teppa è l’unico pilota che ha gioito quando ha visto che la strada della Chiesanuova era viscida, sporca ed infida. Stabilendo subito un tempo tale da metterlo in lotta per la leadership fra le Tutto Avanti, che ha mantenuto fino a quando l’asfalto pulito ha privilegiato vetture più potenti della Peugeot 106 del pilota delle Valli di Lanzo. Ma solo di poco visto che alla fine Teppa è settimo assoluto, ma vicinissimo alla vittoria delle Due RM.

Ecco in ordine alfabetico i dieci selezionati. La terza sfida del sondaggio del Rally del Tartufo terminerà giovedì 17 settembre alle ore 16,00.

  • Giovanni Bausano
  • Elvis Chentre
  • Paolo De Marco
  • Fredrik Fassio
  • Marc Laboisse
  • Massimiliano Girardo
  • Erik Rollandin
  • Antonio Rotella
  • Gianluca Tavelli
  • Pietro Teppa

La terza selezione del sondaggio pilota Kaleidosweb 2015 si concluderà giovedì 17 settembre alle ore 16,00.

Scritta Officine Frankie Dod (Custom)