Il Museo dell’Automobile di Torino proroga le mostre “Hit Parade” e “Auto in Arte”

 

Prorogate fino a domenica 13 marzo le esposizioni temporanee del MAUTO – Hit Parade e Auto in Arte – dato l’ottimo risultato ottenuto durante le ultime festività e il positivo riscontro dei tanti visitatori.

Auto_in_arte_Le Corbusier (Custom)TORINO – Il Museo Nazionale dell’Automobile mette in mostra – fino a domenica 13 marzo – nove modelli di vetture assolutamente straordinarie, vere e proprie sculture su ruote, inusuali tele pittoriche o riadattamenti creativi di modelli esistenti. Auto in Arte racconta l’automobile come opera d’arte che nasce dalle linee negli sketchbook dei creativi fino alla modellazione artigianale dei materiali più svariati. Modelli unici, queste vetture rappresentano il collegamento ideale tra il percorso museale del MAUTO, la cui ultima parte è dedicata alla creatività applicata al car design, e lo spazio mostre, dedicato alla creatività in senso assoluto.

auto_in_arte_2016_aa_bassa_6 (Custom)Nove vetture, nove opere d’arteLa Bugatti PM1, supercar monoposto in legno, e la Halley Maggiora, sperimentale rilettura per una berlinetta su base Fiat Uno del 1985, realizzate entrambe dal designer Paolo Martin; il modello in legno, in scala naturale, riproducente la Voiture Maximum che Le Corbusier ha disegnato nel 1928 e realizzato dalla Italdesign nel 1986; le concept car Brera e Lambo, nate dall’estro creativo di Giorgetto Giugiaro; la cinematografica auto del film Nirvana di Gabriele Salvatores, ideata a partire dallo chassis del maggiolino della Volkswagen riletto in chiave cyberpunk; l’avveniristico prototipo SC3-EV Concept, realizzato nel 2015 da Jac Italy; il maestoso modello di stile Falcon realizzato dalla Carrozzeria Stola e l’attualissima Yaris Toyota che il maestro Ugo Nespolo ha trasformato nella tela dove sviluppare la sua creatività. Le vetture di Auto in Arte integrano e completano le esposizioni dedicate all’arte contemporanea che il MAUTO ospita nei mesi autunnali poiché, a loro volta, sono delle vere e proprie opere d’arte, eclettico risultato dell’ispirazione creativa del designer unita alla lavorazione artigianale dei materiali. L’esposizione si inserisce tematicamente nel calendario degli eventi in città dei prossimi mesi, focalizzati sull’arte contemporanea e il design.

Mercoledì low cost. In occasione della proroga e per coinvolgere un pubblico ancora più ampio, il MAUTO apre le sue porte per i prossimi due mercoledì (27 gennaio, 3 febbraio) alla tariffa speciale di 2.50 euro: un’occasione imperdibile per scoprire una collezione unica, un’opportunità per tutti gli appassionati che vogliono concedersi una seconda visita ma, soprattutto, la possibilità, per chi ancora non conosce il museo, di farsi raccontare una storia che non è solo quella dell’automobile ma della moda, del costume, del design, dell’arte. Un viaggio nelle epoche storiche – dalle carrozze a vapore ai prototipi futuribili – che l’allestimento interattivo e multimediale rende divertente e intuitivo.