Il Museo Nicolis sbarca al Concorso di Eleganza “Poltu Quatu Classic” con la Bugatti tipo 49 del 1931

Credits Museo Nicolis Bugatti tipo 49 roadster anno 1931-email (Custom)PORTO CERVO (OT) – La Costa Smeralda si appresta ad ospitare la seconda edizione del Concorso di Eleganza Poltu Quatu Classic che anche quest’anno, dal 9 al 12 luglio, porterà al lussuoso resort di Arzachena 25 vetture d’epoca mozzafiato, selezionate fra i più importanti collezionisti d’auto di tutto il mondo e pronte a competere per aggiudicarsi il trofeo “Best in Show”. Al vincitore riceverà un prezioso orologio da polso offerto da Trussardi. Forte del successo registrato nella prima edizione, il Poltu Quatu Classic si preannuncia anche quest’anno come uno degli eventi più glamour ed esclusivi dell’estate, capace di attrarre non solo il jet set ma anche i massimi esperti di motorismo internazionale con un mix irresistibile di bellezze naturali, auto d’epoca esclusive, sfilate di moda, eccellenze gastronomiche.


Credits Museo Nicolis By Intermeeting_Verona Legend Cars 2015_Bugatti lo..._0709 (Custom)Una occasione imperdibile per il Museo Nicolis di Villafranca-Verona che partecipa ai più importanti concorsi  italiani e internazionali con i gioielli più rappresentativi della propria collezione di 200 auto d’epoca. Per il Poltu Quatu 2015 è stata scelta dal collezionista Corrado Lopresto – che ha curato la selezione delle auto partecipanti – la Bugatti Tipo 49 del 1931, una vettura che ha segnato in modo indelebile la storia del motorismo italiano. La blasonata giuria internazionale dovrà valutare, secondo parametri rigorosi e consolidati, l’eleganza di questa vettura, presentata al Salone di Parigi nel 1930 e ritenuta l’ultima Bugatti progettata dal grande Ettore Bugatti che poi lasciò le redini dell’azienda al figlio Jean. Erede della “Tipo 44”, la Tipo 49 ha il motore con albero a camme in testa, tre valvole per cilindro e la doppia accensione. Le particolari ruote in alluminio hanno il tamburo dei freni incorporato. Classica Bugatti da turismo, la Tipo 49 venne realizzata con diversi tipi di carrozzeria  (berlina, convertibile, coupé) progettate sia dallo stesso Bugatti, sia dai più prestigiosi carrozzieri dell’epoca. Le caratteristiche tecniche sottolineano il formidabile carattere di questa vettura tipo Roadster, prodotta in soli 475 esemplari, raffinata e bellissima ma anche capace di notevoli prestazioni: 8 cilindri in linea con 3300 cm3; 85 CV a 4000 giri/mn; velocità di 130 km/h.


Credits Museo Nicolis_Silvia Nicolis Bugatti Tipo 49_0709 (Custom)Al volante di questo autentico “mito a quattroruote”, sintesi della creatività italiana e che ha registrato grande successo in occasione della recente Verona Legend Cars, la Presidente del Museo Silvia Nicolis che partecipa alla manifestazione di Poltu Quatu non solo con una delle sue vetture più spettacolari, ma anche con uno dei marchi più amati dal padre Luciano Nicolis, fondatore del Museo. La Bugatti Tipo 49 presenta molti particolari che rivelano, ancora una volta, il fiuto da grande collezionista di Luciano Nicolis, la sua passione per la meccanica e per il  recupero in tutte le sue forme, una passione che gli consentiva di scovare degli autentici gioielli a quattro ruote anche là dove altri vedevano solo rottami!