Il Rally Città di Pistoia apre oggi le iscrizioni

In programma per il 5 e 6 ottobre, la gara della Pistoia Corse oggi entra nella fase decisiva, pronta per andare a raggiungere il significativo traguardo delle quaranta edizioni, celebrato con l’ingresso delle vetture storiche oltre che delle “All Stars”. Confermate le validità per la Coppa Rally di 6^ Zona  (coefficiente 1,5) oltre che per il Trofeo Rally Toscano ed i diversi Trofei Michelin, Renault e Peugeot. In programma quattro prove speciali da ripetere due volte, in un percorso ricavato dalla tradizione. Riconfermate partenza ed arrivo nel centro cittadino.

Pistoia, 05 settembre 2019. Dalla giornata odierna il 40° Rally Città di Pistoia apre le iscrizioni, periodo che si allungherà sino al 27 settembre. Entra dunque nella fase decisiva, la gara della Pistoia Corse, organizzata in collaborazione con l’ACI Pistoia, in programma per il 5 e 6 ottobre.

Un traguardo importante, quello del rally pistoiese, quaranta anni di sport che saranno festeggiati con l’importante novità dell’introduzione delle vetture storiche, con la prima edizione della “COPPA CITTA DI PISTOIA”, iniziativa già accolta con ampi favori dall’ambiente, certamente destinata a raccogliere l’importante testimonio della gara “moderna” e con essa proseguire nel prossimo futuro per dare nuovi spunti di interesse al mondo dei rallies regionali e nazionali.

MOLTE VALIDITA’ UFFICIALI. La gara sarà valida per la Coppa Rally di 6^ Zona (sesta ed ultima prova stagionale) a coefficiente 1,5 oltre che per il Trofeo Rally Toscano ed i diversi Trofei Renault e Peugeot ed avrà quindi prevista la presenza di vetture WRC ed avrà anche la possibilità di avere al via la sezione “All Stars”, auto storiche in allestimento da corsa i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Con esse si vuole mantenere viva la memoria storica di vetture e gare sia pure senza alcun contenuto agonistico. Infatti le vetture partecipano alle manifestazioni All Stars a scopo dimostrativo e rievocativo, quindi senza rilevamento di tempi e stesura di classifiche.

Vi saranno poi i Trofei Michelin Zone Rally Cup, Peugeot e Renault, ad incentivare l’agonismo e lo spettacolo, spesso con i loro iscritti nei quartieri alti della classifica.

Il percorso ispirato dalla tradizione. Per quanto riguarda il percorso, il programma prevede quattro prove speciali da ripetere due volte, per 80,520 chilometri di distanza competitiva. Si tratta di un un percorso ricavato dalla tradizione, che ricalca l’edizione dello scorso anno, quindi con le classiche prove speciali di “Casore” (la più lunga e selettiva), “Montevettolini” la prova “storica”), “San Baronto” (la più tecnica e veloce) e “Sarripoli” (la più insidisosa). L’unica modifica riguarda la prova di Casore, che per attenersi al regolamento vigente è stata accorciata di cinque chilometri rispetto appunto al 2018. Riconfermate partenza ed arrivo nel centro cittadino, in Piazza Gavinana dove, nei due anni addietro, l’evento è stato letteralmente abbracciato dal pubblico delle grandi occasioni.