Il Trofeo Maremma c’è

Via libera alla rinascita di una delle gare toscane più amate ed apprezzate anche in ambito nazionale. La Scuderia Maremma Corse 2.0 ha rilevato l’evento che lo scorso anno non si è disputato, proponendolo per il 24 e 25 ottobre. In programma tre prove speciali da ripetere tre volte, più una “spettacolo” al palagolfo di Follonica. Iscrizioni aperte sino al 19 ottobre.

FOLLONICA (GR) – Con grande soddisfazione, pur se con il fiato corto per risolvere alcune difficoltà burocratiche, la Scuderia Maremma Corse 2.0 annuncia con gioia di proporre, per il 24 e 25 ottobre prossimi il 39° Trofeo Maremma, rally nazionale non titolato, che dopo un anno di pausa torna quindi sulla scena con nuovi stimoli e nuovi presupposti di crescita. Dopo il notevole successo organizzativo ottenuto con il primo Rally delle Colline Metallifere dello scorso agosto, il sodalizio follonichese, mosso da un grande entusiasmo e da altrettanta passione, ha deciso di rilevare da altro organizzatore questa gara che per il territorio maremmano ha segnato momenti di grande sport e comunicazione e per questo è da tempo apprezzata ed amata da molti piloti anche di fuori regione.

Si avvicina dunque ai quaranta anni, il Trofeo Maremma, che ha già aperto le iscrizioni (chiusura il 19 ottobre) e per “traghettarlo” verso questo importante appuntamento, è stato allestito un evento che viaggiando sulla scorta di una storia importante, guarda decisamente al futuro. Un evento che vuole segnare una ripartenza per tornare a fargli avere lo status e la dignità che merita. La gara ha un format snello, con 9 Prove Speciali più una “spettacolo”. Le “piesse” classiche saranno, nell’ordine, “Gavorrano” (Km. 6,900), “Capanne” (Km. 6,900) e “Marsiliana” (Km. 6,800), nomi e percorsi già noti, dei veri e propri “must” irrinunciabili, presi dalla tradizione più forte e vera di questo rally. La “piesse” spettacolo” si terrà al Palagolfo di Follonica, su un anello di circa 900 metri da percorrere tre volte. Ed al Palagolfo, area che si presta alla perfezione per questo tipo di iniziative, già dalle ore 18,00 di sabato 24 ottobre vi sarà allestito uno spazio espositivo e ludico, ovviamente a tema motoristico, per grandi e piccoli.

Partenza ed arrivo saranno in centro a Follonica, quindi la città torna ad abbracciare il suo rally, da Via Amorotti. La partenza sarà sabato 24 ottobre alle ore 20,31, subito dopo via alle sfide con la prova “Città di Follonica” (Km. 2,500), al Palagolfo. I concorrenti poi andranno al riordinamento notturno a partire dalle ore 21,05 e ne usciranno l’indomani, domenica 25 ottobre, dalle ore 08,01.
Si avrà quinti il resto della gara, con le restanti 9 Prove Speciali, come già detto tre da ripetere tre volte, intervallate da due riordinamenti a
Follonica in Via Amorotti, e da tre Service Area, previsti nella zona industriale.