In arrivo la 37^ Cesana-Sestriere Trofeo Avv. Giovanni Agnelli

Dal 6 all’8 luglio la cronoscalata valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna

SESTRIERE (TO) – Si disputa da venerdì 6 a domenica 8 luglio la 37^ edizione della Cesana-Sestriere Trofeo Avv. Giovanni Agnelli, gara automobilistica valida per i campionati Europeo e Italiano velocità in salita Autostoriche, organizzata dall’Automobile Club Torino.

Quest’anno la celebre corsa – nata nel 1961 in occasione delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia – avrà modalità di svolgimento differenti rispetto alle passate edizioni. Una frana dopo l’abitato di Champlas du Col, rende infatti impossibile il transito in gara delle vetture e ha costretto gli organizzatori a ridurre il percorso che, dai 10,400 km originali, passa a 6.400 metri, ma con la disputa di due manche anziché una, per raggiungere la lunghezza minima prevista per le gare valide per il campionato continentale. Di conseguenza cambia il programma, che prevede le verifiche tecnico-sportive nella giornata di venerdì 6 luglio, dalle ore 14,30 alle 19,00 a Sestriere; due sessioni di prove ufficiali si svolgono sabato 7 luglio con inizio alle ore 12, mentre domenica 8 luglio le due manche hanno inizio alle 9,30. La premiazione a Sestriere alle ore 15,00.

Il nuovo programma non consente per quest’anno l’effettuazione della Cesana-Sestriere Experience, che viene rimandata alla prossima edizione.

Il presidente dell’Automobile Club Torino, Piergiorgio Re ha spiegato che quest’anno l’organizzazione della Cesana-Sestriere è stata più complessa del solito: “La volontà dei sindaci di Cesana Torinese e Sestriere e dei tecnici della Città Metropolitana  – ha detto Re – ha consentito di trovare la soluzione che permette, anche nel 2018, di disputare la gara con la validità per il Campionato Europeo Velocità in salita Autostoriche. Sarebbe stato una grave danno privare la regione Piemonte e la provincia di Torino del suo evento automobilistico più importante, che richiama nelle vallate interessate i migliori specialisti del Continente e muove l’economia turistica del territorio”.

Sono attese più di 130 vetture storiche al via della cronoscalata: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche. L’anno scorso Emanuele Aralla, ha percorso le 42 curve della “Ce-Se” in 5’36″34 sulla Dallara F390, precedendo Uberto Bonucci di soli 41 centesimi.

La cronoscalata, organizzata dall’Automobile Club Torino, gode dell’affiancamento del main sponsor FCA Group, del supporto tecnico della Chianti Cup, e dell’appoggio di Reale Mutua, Vialattea e, inoltre Acimmagine, Aciglobal, Consorzio del Sestriere, Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna, In4Graphics. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, dei comuni di Cesana Torinese e Sestriere, CONI, La Stampa e Camera di Commercio di Torino.

 

Programma e orari

Chiusura iscrizioni: 2 luglio

Verifiche sportive: venerdì 6 luglio ore 14,30-19 e sabato 7 luglio ore 8,00-9,30 presso Piazza G. Agnelli, Sestriere.

Verifiche tecniche: venerdì 6 luglio ore 15,00-19,30 e sabato 7 luglio ore 8,00-10,00 presso Piazza G. Agnelli, Sestriere.

Prove ufficiali:  sabato 7 luglio ore 12,00 a Cesana Torinese, S.P. 23 del Sestriere Km. 103,400

Gara: domenica 8 luglio ore 9,30 a Cesana Torinese, S.P. 23 del Sestriere Km. 103,400

Parco Chiuso: Piazza G. Agnelli, Sestriere.

Premiazione: domenica 8 luglio ore 15:00. presso Piazza G. Agnelli, Sestriere.

 

Il percorso di quest’anno sarà ridotto a causa della frana di Champlas du Col avvenuta nel mese di aprile. La strada sarà infatti comunque aperta per il transito delle auto fino al parco chiuso a Sestriere, ma la linea di arrivo sarà posizionata prima di Champlas riducendo la lunghezza del percorso a 6,400 km in luogo dei 10,400 dello storico percorso. Il tutto comporta che la gara si svolga in due manche per mantenere la validità per il campionato Italiano ed Europeo.

La strada negli anni è stata dotata di guardrail e barriere di sicurezza, fattori indispensabili per la sicurezza della competizione, ai quali si aggiungono le postazioni fisse con ambulanza e quelle antincendio e di soccorso stradale.

 

La storia. Nata nel 1961 per la volontà dell’Automobile Club Torino di organizzare un evento motoristico da inserire nl calendario dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Unità d’Italia, la Cesana-Sestriere ebbe da subito la validità per il campionato italiano e per il trofeo europeo della specialità. Nei primi 14 anni della corso si sono alternati sul podio i grandi nomi dell’automobilismo mondiale, come il tedesco Edgar Barth, primo nel 1963 e ’64 con la Porsche, Lodovico Scarfiotti, vincitore con la Ferrari Dino nelle due edizioni successive, Rolf Stommelen, Gerhard Mitter, Peter Schetty con la Ferrari, Arturo Merzario e Johannes Ortner, primi con l’Abarth 3000 nel 1970 e 1971. Nel 1972 è iniziata l’era di Mauro Nesti: il nome del pilota italiano è quello che compare maggiormente nell’albo d’oro, con 9 vittorie. La Cesana-Sestriere si è corsa ininterrottamente dal 1961 al 1973. Poi c’è stata un’interruzione fino al 1981, anno in cui l’AC Torino ha ripreso ad organizzarla fino al 1992.

Dal 2007 le nuove edizioni riservate alle auto storiche, che hanno visto il crescente successo a livello internazionale della manifestazione.

 

Sicurezza. Per quanto riguarda la sicurezza, i 150 commissari di percorso aiutati da 200 collaboratori – Alpini, Carabinieri, cronometristi, radioamatori, e da alcuni uomini messi a disposizione da Via Lattea – 42 postazioni che durante le prove e la gara verranno presidiate dai commissari stessi in contatto radio tra di loro, 8 postazioni fisse – ognuna con ambulanza attrezzata e personale specializzato per la rianimazione – 8 con mezzi antincendio (il servizio è assicurato dall’AIB, Associazione Incendi Boschivi) e carri soccorso stradale forniti da ACI Global, circa 2000 pneumatici dislocati in curve particolari o nelle uscite delle medesime e oltre 100 grosse roto-balle di paglia a protezione.

 

La “Ce-Se” apre la stagione estiva dell’Alta Valsusa. La Cesana-Sestriere apre ufficialmente la stagione estiva delle due località dell’Alta Valsusa. Tra organizzatori (400 persone), concorrenti, meccanici e familiari, si calcola che oltre 6-700 persone si recheranno a Cesana e al Sestriere restandovi per tre o quattro giorni, portando così in dote oltre 1500 pernottamenti alberghieri e imprimendo una sferzata positiva all’economia locale,  vivacizzandone anche i numerosi ristoranti, bar e negozi. Da ricordare poi i negozi d’artigianato nei quali è possibile acquistare manufatti in legno per la casa, la cucina e il tempo libero.

 

A questo link si possono verificare prezzi e convezioni degli alberghi della Valle: http://www.cesanasestriere.com/convenzioni-hotel-2017/

 

Cesana in breve. Cesana Torinese è situata a circa 90 km da Torino e a 10 km dal confine francese in Alta Valle Susa, a 1354 metri di altitudine, ai piedi del Monte Chaberton, alla confluenza dei torrenti Ripa, proveniente dall’omonima valle (Sauze di Cesana), e Piccola Dora (appunto Riparia) che scende dal Colle del Monginevro.

Le origini di Cesana Torinese risalgono addirittura all’Alto Medioevo. Grazie alla sua posizione ebbe sempre un importante ruolo strategico militare e la costruzione di strade ne fece un crocevia obbligato per i commerci.

Oggi Cesana Torinese è ancora un importante punto di transito verso altre località ma anche residenza stagionale o di fine settimana e di turismo estivo ed invernale. Attraverso una ricognizione delle sue numerose frazioni e borgate è infatti possibile riscoprire i segni della storia, dell’arte, delle tradizioni e di un patrimonio di culture, di antichi e nobili mestieri. Cesana Torinese è inoltre il punto di partenza per effettuare diverse escursioni al fine godere delle bellezze naturalistiche della montagna, nonché la sede adatta per praticare molti sport invernali.
Cesana Torinese è stata una delle sedi di gare delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Nella frazione di San Sicario si sono disputate le competizioni di Super Gigante e Discesa Libera di Sci Alpino Femminile  e quelle di Biathlon e in località Pariol quelle di Bob, Skeleton e Slittino.

Per maggiori informazioni: www.comune.cesana.to.it

 

Sestriere in breve. Vetta delle montagne olimpiche piemontesi e del comprensorio sciistico della Vialattea, dall’alto dei 2.035 metri il Comune di Sestriere si trova sul colle omonimo a cavallo della Val Chisone e della Valle di Susa.

È dominato a nord-ovest dal monte Fraiteve (2.701 m), a sud-est dal monte Sises (2.658 m), dalla Punta Rognosa di Sestriere (3.280 m) e dal monte Motta (2.850 m). Le origini di Sestriere sono molto recenti: il comune sorse per regio decreto il 18 ottobre 1934. Nel corso degli anni Trenta vennero costruiti i primi insediamenti turistici, tra cui le due caratteristiche torri simbolo del colle.  Facilmente raggiungibile in un’ora d’auto circa da Torino, è costituito da quattro nuclei abitativi: Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier.

Sestriere è per il turismo internazionale meta rinomata e sicuro punto di riferimento anche grazie all’immagine che ha saputo conquistarsi negli anni ospitando con successo grandi eventi sportivi. Dalla Coppa del Mondo di Sci, ai Mondiali di Sci del 1997, sino alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Torino 2006: Sestriere è la località sciistica che in assoluto ha ospitato il maggior numero di gare titolate a livello internazionale.

In estate l’esclusivo campo da golf a 18 buche – tra i più alti d’Europa – e tutte le offerte escursionistiche caratteristiche della montagna,  rappresentano il clou dell’offerta turistica assieme a tennis, piscina, campo da calcio, pista di atletica e altre importanti  strutture sportive. Sestriere è tappa del circuito Alpi Bike Resort con un bike-park e percorsi specifici per le mountain bike collegati con le stazioni limitrofe delle montagne olimpiche.

Ospitalità e una consolidata tradizione enogastronomica, locali esclusivi e boutique dove fare shopping completano  l’offerta per  trascorrere piacevolmente un soggiorno a Sestriere sia in estate sia durante l’inverno.