In chiusura le iscrizioni alla decima edizione del Rally della Val d’Orcia e Rally Storico della Val D’Orcia

In programma 8-10 febbraio prossimi. La manifestazione sarà valevole come terzo appuntamento per la serie Race Day Terra e novità, ci sarà anche un rally riservato alle autostoriche.

Radicofani (SI), 29 gennaio 2019 – Mancano oramai pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla decima edizione del Rally della Val d’Orcia in programma 8-10 febbraio prossimi, classico appuntamento della serie Raceday Rally Terra. Alla classica manifestazione organizzata dalla Radicofani Motorsport è stata abbinata, per la prima volta, una gara di autostoriche. Le due manifestazioni apriranno, di fatto, la stagione rallistica italiana e sarà interessante ammirare le vetture “moderne” unite alle vetture “autostoriche” che transiteranno nei tratti di strada sterrata che hanno fatto conoscere il rally a partire dagli anni ottanta con il Rally Mondiale di Sanremo. La manifestazione coinvolgerà un angolo di territorio tra i più suggestivi della Toscana avendo nei Comuni di Radicofani e di San Casciano dei Bagni i due principali epicentri.

Una gara che in pochi anni è entrata nel cuore di tutti gli appassionati che e che avrà inizio venerdì 8 febbraio con svolgimento dalle ore 21.00 alle ore 23.30 delle verifiche sportive e tecniche pre gara proseguendo sabato 9 febbraio dalle ore 08.00 alle ore 12.30 . Edizione, la decima, che vedrà ripetere il format della scorsa edizione con la disputa della prova, oramai un pilastro dei piloti delle strade bianche, di Radicofani nel senso usuale con partenza, lasciato Ponte a Rigo, dopo un chilometro in località La Novella e quindi salire fino allo spettacolare innesto su asfalto sfiorando la porta di Radicofani per poi tuffarsi nell’ultimo tratto in discesa fino a Caseltesta dopo aver percorso ben 12,61 Km. Al classico appuntamento cronometrato di Radicofani sarà di nuovo abbinata la prova di San Casciano dei Bagni che ha avuto grande successo la scorsa edizione (per la prima volta effettuata) e che partirà da località Scapezza per arrivare alle Ripe senza mai un attimo di respiro su una strada molto stretta mettendo a dura la guida per Km. 6,48.

Ad ogni giro sarà previsto un riordino a San Casciano dei Bagni a cui seguirà un Parco Assistenza invece nella Z.I. di Val di Paglia. Tre le ripetizione delle prove speciali da effettuare che porteranno ad un chilometraggio di tratti cronometrati di Km. 57,27 su un percorso globale di Km. 179,81.  Importante e decisivo apporto della Stosa Cucine, che con oltre trentamila cucine prodotte ogni anno, distribuite in più di quaranta paesi nel mondo, è decisamente un importante punto di riferimento dell’economia locale (S.P. 478 Zona Industriale Val di Paglia-Radicofani – SI).

Un evento che sempre più sta diventando un vero volano promozionale del territorio che grazie anche alle bellezze naturali, alla storia, all’ospitalità permette di unire sport e turismo con positive ripercussioni sull’economia locale.

Il programma della manifestazione prevede per sabato 9 la partenza ufficiale della gara dalla consueta e suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani con inizio alle ore 19.01 e riordino notturno previsto a San Casciano dei Bagni. Domenica 10 febbraio inizierà la gara vera e propria con l’uscita dal Riordino notturno a cui seguirà il primo parco Assistenza e alle ore 9.00 partirà la prima prova speciale di Radicofani a cui seguirà quella di San Casciano dei Bagni.  Le due prove saranno ripetute tre volte intervallate sempre da un riordino e da un Parco Assistenza. L’arrivo è previsto sempre a Radicofani alle ore 16.20 con premiazione sul Palco d’arrivo a cui seguirà il Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi.  La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa.

Stanno iniziando ad arrivare le iscrizioni, anche di conduttori di alto livello, e sarà perciò interessante seguire in ogni ordine e grado gli equipaggi che si daranno battaglia nei due tratti cronometrati in programma. Gli organizzatori della Radicofani Motorsport stanno continuando a lavorare alacremente per offrire una manifestazione di alto livello e ci sono tutti i presupposti affinché sia i partecipanti che i numerosi appassionati che seguiranno la gara possano godersi uno spettacolo unico. Lo scorso anno vinse, per la sesta volta, il trentino Alessandro Taddei che affiancato da Gaspari aveva a disposizione una Škoda Fabia R5, seconda piazza per il duo Hoelbling-Grassi su analoga vettura,  mentre terzo un giovanissimo Bulacia, astro nascente  boliviano invece su Ford Fiesta R5.