In PISTA con l’Africa: il team di In MOTO con l’africa in gara nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020

Il Team di “In Moto con l’Africa” parteciperà alla tappa di Vallelunga del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 in programma il prossimo 19 luglio con lo scopo di creare una cassa di risonanza attorno al progetto di aiuto alle popolazioni sub-sahariane più svantaggiate

PROGETTO: In Moto con l’Africa nasce dalla passione di un gruppo di motociclisti che ha deciso di impiegare il proprio tempo libero a sostegno di Medici con l’Africa Cuamm, la prima ONG italiana, che si spende da 70 anni per lo sviluppo sanitario in alcuni dei paesi più svantaggiati del Sub Sahara.

Il punto di partenza è stato rendersi conto di come le moto possano essere vitali in alcune zone dove anche i mezzi a quattro ruote motrici fanno fatica ad arrivare. Piccole moto fanno la differenza per trasportare mamme e bambini al primo centro di salute periferico, per realizzare campagne di vaccinazioni, per trasportare medicinali. In Moto con l’Africa, che non è un’associazione, ma un gruppo di lavoro interno a Medici con l’Africa Cuamm, è nato quindi per raccogliere fondi a favore della mobilità e dei trasporti nei paesi africani dove questa attività è più vitale.

LA GARA: Il Team di In Moto con l’Africa parteciperà alla tappa di Vallelunga del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 in programma il prossimo 19 luglio con lo scopo di creare una cassa di risonanza attorno al progetto e di realizzare un punto informativo in occasione delle cinque gare in calendario. Vista la probabile impossibilità, per la situazione legata alla Covid-19, di organizzare nel paddock una raccolta fondi e fare opera di divulgazione, si è pensato di promuovere la nascita di un gruppo di sostegno virtuale a favore del Team di In Moto con l’Africa che prenderà parte al trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020.

 

Questa operazione è stata messa in pratica tramite la nota piattaforma di crowdfunding “Rete del Dono” attraverso la quale si cercherà di raccogliere più donazioni possibili da parte dei “tifosi” del team. L’intera somma andrà impiegata per i progetti attualmente in corso in Sierra Leone, Sud Sudan e Uganda a favore di mamme e bambini.

Per rimanere aggiornato sulle novità e sugli sviluppi di questa avventura, basta collegarsi al sito: https://www.inmotoconlafrica.org/

mentre per fare una donazione è possibile collegarsi direttamente all’indirizzo:

https://www.retedeldono.it/it/iniziative/medici-con-lafrica-cuamm/marco.visona/in-pista-con-lafrica

 

I sostenitori e tutti coloro che faranno una donazione a favore del Team sono invitati a inviare una loro foto all’indirizzo email info@inmotoconlafrica.org. In occasione dell’ultima tappa del campionato Moto Guzzi Fast Endurance che si terrà a Misano Adriatico l’11 ottobre 2020, con tutte le immagini ricevute, verrà creato un poster che verrà esposto nel paddock. Al termine della stagione si terrà un ritrovo finale organizzato, probabilmente, nella sede di Padova di Medici con l’Africa Cuamm e, a tutti coloro che avranno donato almeno 50 €, verrà regalata una T-Shirt di in Moto con l’Africa durante la festa finale.

 

I PILOTI: Marco Visonà e Nicola Andreetto, gli African Brothers, sono alla loro prima esperienza in una gara in pista. Nicola è un apprezzato giornalista e blogger del settore. Marco un appassionato di corse in moto da quasi mezzo secolo. Ma nessuno dei due è un pilota nel senso stretto del termine. Hanno accettato questa ulteriore sfida, buttando il cuore oltre i…cordoli, solo in funzione del nobile obiettivo che sta alla base dell’intero progetto di In Moto con l’Africa. E contano sul sostegno di quanti più appassionati possibile. Per rimanere aggiornati sulle novità e sugli sviluppi di questa stimolante e benefica avventura, è possibile collegarsi al sito: https://www.inmotoconlafrica.org/

 

IL TROFEO: Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 vede al via equipaggi composti da due piloti in sella a Moto Guzzi V7 III, allestite con un kit racing uguale per tutti, così da garantire il massimo equilibrio e divertimento, in piena sicurezza. Fratellanza e spirito di squadra sono in tal modo premiati rispetto all’individualità, recuperando così il clima di aggregazione tipico delle corse di una volta. Il Trofeo nasce con l’intento di offrire a una platea di motociclisti più ampia possibile l’opportunità di confrontarsi con le gare in circuito. Da qui la scelta di una moto facile e intuitiva, la Moto Guzzi V7 III, capace di mettere a proprio agio i meno esperti, divertente anche per i più smaliziati, e semplice da gestire nel box. Una serie monomarca veramente adatta a tutti, accessibile e caratterizzata da un format tanto semplice quanto coinvolgente.

 

Sono cinque le gare “miniendurance”, della durata di 60 o 90 minuti, in calendario, racchiuse in tre fine settimana: si parte a Vallelunga il 18 e 19 luglio (gara doppia), per proseguire poi il 5 e 6 settembre sulla pista di Adria (altra gara doppia), mentre è confermato il gran finale a Misano l’11 ottobre.